Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo impossibile da estrarre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,devo sostituire un doppino telefonico che va dalla scatola di derivazione alla presa principale,ma tirandolo non si muove neanche di 1 cm...come posso fare?

giuseppe071964
Inserita:

Puo' essere che sono stati fatti dei lavori di muratura e avendo rotto la canalina ci e' finito dentro del materiale che blocca il cavo, hai provato ad infilare una sonda?

Inserita:

Non ancora sto aspettando che mi arrivi...appena riesco proverò

• 4 weeks later...
Inserita:

Rieccomi,la sonda ci ha messo un po' ad arrivare vista la situazione...facendola passare arriva a fine tranquillamente senza intoppi...ora però mi viene in mente che questo doppino è da sostituire in quanto per colpa di un temporale molto forte si è danneggiato...non è che si è sciolta la guaina e si è incollata al corrugato?Mi viene in mente solo questo...

Inserita:

Ciao Ivan037,

9 ore fa, Ivan037 ha scritto:

la sonda ci ha messo un po' ad arrivare vista la situazione...facendola passare arriva a fine tranquillamente senza intoppi...ora però mi viene in mente che questo doppino è da sostituire in quanto per colpa di un temporale molto forte si è danneggiato...non è che si è sciolta la guaina e si è incollata al corrugato?Mi viene in mente solo questo...

Se il cavo vecchio non si muove, non devi far altro che provare a passare il cavo nuovo tirandolo con la sonda stessa e finché non provi non saprai se avrai problemi.

Lega bene il nuovo cavo alla sonda e usa una buona dose di lubrificante o sapone per farlo scorrere meglio nel tubo e scivolare nella probabile ostruzione.

Ma tanto per capire meglio la situazione, che diametro ha il tubo ed il cavo vecchio???  E che tipo di cavo vuoi usare come nuovo??

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma tanto per capire meglio la situazione, che diametro ha il tubo ed il cavo vecchio???  E che tipo di cavo vuoi usare come nuovo??

Il corrugato è uno da 18,il cavo vecchio è il classico doppino rosso/bianco (quello molto fine) e ora dovrei passare un cavo CT1200

Inserita:

Il cavo vecchio sono risucito a toglierlo passando un po' di lubrificante,quello nuovo passato tranquillamente.Un ultimo consiglio,per le giunzioni qual è il metodo migliore secondo voi?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Ivan037 ha scritto:

Il cavo vecchio sono risucito a toglierlo passando un po' di lubrificante,quello nuovo passato tranquillamente.

Ottimo meglio del previsto allora.

1 ora fa, Ivan037 ha scritto:

Un ultimo consiglio,per le giunzioni qual è il metodo migliore secondo voi?

Se vuoi usare dei morsetti forbox o simili tanto meglio, altrimenti che le classiche giunzioni "da telefonista" (ex SIP-Telecom compresi) attorcigliando per bene i fili e ricoprendoli con la guaina del cavo stesso non hanno mai fatto male a nessuno.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Se vuoi usare dei morsetti forbox o simili tanto meglio

Io ho trovati gli scotchlok della 3M.Cosa ne pensi?

Inserita:
21 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Io ho trovati gli scotchlok della 3M.Cosa ne pensi?

Ottimi nessun problema