REDCAT2 Inserito: 4 aprile 2020 Segnala Inserito: 4 aprile 2020 Buongiorno, dopo aver messo da parte per mancanza di ricambi l'amplificatore A70 della NVA, ho ripreso in mano un Yorkville AP-1200 che in realtà ha due difetti: un canale non da uscita e il suo led "Clipping" è sempre acceso fisso, l'altro canale funziona ma la corrente di riposo invece di essere di 15 mA (come indicato nel service manual) è di 350-400 mA. I circuiti sono abbastanza complessi e l'amplificatore è di grande potenza (in modalità "Bridge" arriva a 1200 W su 2 ohm di carico). Ho verificato tutti i componenti attivi (transistor, diodi, zener, mosfet e foto accoppiatori) e passivi ma al momento non ho ancora trovato i guasti. Il mio problema è che non posso lasciarlo acceso a lungo per le prove perché il canale con la corrente di riposo elevata scalda i finali avendo anche tolto il dissipatore principale per poter accedere ai circuiti, pertanto vorrei prima risolvere il problema della corrente di riposo di questo canale e poi affrontare il problema dell'altro canale che appare più grave. L'amplificatore ha cinque schede: scheda ingressi, scheda controllo volume e led indicatori, scheda amplificatori di tensione con finali a mosfet (che contiene anche i regolatori di bassa tensione a 16 V e il circuito del relè di protezione che stacca il segnale ai finali), scheda amplificatori di corrente con i transistor finali di uscita (che contiene anche la protezione altoparlanti consistente in un circuito a Triac che cortocircuita l'uscita se il livello della tensione di uscita supera gli 8V in positivo o negativo rispetto a massa) e la scheda di alimentazione di potenza. L'amplificatore è molto diverso come concetto da quelli che conoscevo, ha un sistema che fa lavorare fino ad un certo livello di segnale solo metà dei finali e ad una certa soglia inserisce anche gli altri finali con una tensione di alimentazione superiore questo per ridurre la dissipazione di calore. Anche il sistema di polarizzazione dei finali è particolare: tramite un circuito apposito viene generata una tensione di polarizzazione di 1V (0,5V x 2) regolata da un secondo circuito che permette tramite un trimmer di tarare la corrente di riposo a 15 mA, c'è poi un feedback tramite le resistenze di emettitore dei finali che corregge ulteriormente questa tensione in relazione al riscaldamento dei finali. Scusate se mi sono un po dilungato, ma è un amplificatore che mi piace molto come progetto. Quello che vorrei chiedervi è un aiuto su come scoprire cosa non permette alla corrente di riposo di scendere a 15 mA (il trimmer permette una regolazione ma solo tra i 300 e i 400 mA).
Ctec Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Uhmmm... Schema complicatino. Non è la prima volta che vedo quella configurazione a doppia alimentazione. Non ho guardato a fondo, ma io proverei a staccare le alimentazioni VH, in modo da isolare i transistor che lavorano a più alta tensione. Tanto al livello per tarare la corrente di riposo l'ingresso è a 0V, quindi senza segnale, e tali transistor dovrebbero essere disattivati. Se anche così non ce la fai a raggiungere la corrente di idle corretta (andrebbe comunque alimentato il tutto con un variac per aumentare gradualmente la tensione di alimentazione ed evitare di surriscaldare il tutto), il problema dovrebbe essere nei finali alimentati alle tensioni VM. Nel caso poi, sconnetti i singoli transistor finali (sono a coppie parallele, rischi di non vedere quale ha il problema), e prova una coppia alla volta. Per il canale più grave, dovrebbe esserci componente continua in uscita, e pertanto i transistor Q16 e Q15 vanno in conduzione, attivando Q6 e Q4, che spengono il relè di uscita RLY1.
REDCAT2 Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Ciao Ctec, si è un po complicato. Allora pensi che sia uno o più dei finali che provoca il problema della elevata corrente di riposo ? Proverò a staccare le VH dalla scheda dell'amplificatore di corrente. Se ho capito bene senza le VH collegate dovrei avere una corrente di riposo in tolleranza, se così non fosse vorrebbe dire che uno o più dei finali alimentati dalle VM ha un problema e dovrei provare sconnettendo i singoli dalle coppie. L'altro canale non manda in protezione l'amplificatore, ma il suo led "Clipping" rimane acceso fisso e non c'è uscita audio. Sull'uscita non c'è tensione continua e il triac di protezione non è in conduzione.
Ctec Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Per il led clipping e quindi il silenziamento, il circuito si basa sul relè RLY1. Se questo è diseccitato (Q3 non in conduzione), si attivano (a massa) le linee SHUT_L e SHUT_R, che bloccano il segnale audio, e attivando in parallelo i due optoaccoppiatori U2 e U4, che fanno accendere il led clipping mediante la linea LCLIP (a massa). Quindi, potrebbe anche essere il canale con eccesso di corrente di riposo che attiva il circuito di protezione, che è comune ai due canali. Disattiva (disalimenta) lo stadio con corrente di riposo sballata, e concentrati su quello che forse è bloccato dall'altro. A quel punto, lo puoi usare come "campione" per il canale sballato.
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Ctec grazie per il supporto, ma il relè resta eccitato e l'audio del canale con la corrente di riposo alta è presente in uscita (per poco tempo sono arrivato a circa 500 Wrms indistorti su carico da 8 ohm), mentre sull'altro canale non c'è audio e il suo led "Clipping" è acceso fisso sempre. Volevo chiederti. per favore se posso lasciare scollegato il connettore di uno dei canali che c'è tra la scheda amplificatori di tensione (quella con i finali a mosfet) e la scheda amplificatori di corrente (quella con tutti i transistor finali di uscita) ? Non vorrei scollegare qualche linea che non deve essere scollegata e bruciare qualcosa. Grazie, ciiao
Vicus Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Io procederei staccando MP1, 2, 5 e 6. Questo fa si che i finali si spengano tutti in modo da avere una base di partenza stabile per poter fare le misure. Devi verificare le tensioni di alimentazione. Fatto questo verifichi le tensioni sulle uscite, sulle basi e sui collettori di tutti i finali. La corrente di riposo alta potrebbe essere data da un finale in perdita tra collettore e base. Parti da qua e poi andiamo avanti.
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Grazie Vicus, cioè lascio collegato solo MP3, MP4 ed MP7 ? Poi verifico le tensioni di alimentazione ai finali e le tensioni su tutti i finali con i connettori MP1, MP2, MP5 ed MP6 scollegati ?
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Allora ecco le misure di tensione rispetto alla massa, con MP1, 2, 5 e 6 scollegati: Collettore finali collegati a + VH = 92 Vdc Collettore finali collegati a - VH = - 92,2 Vdc Collettore finali collegati a + VM = 51 Vdc Collettore finali collegati a - VM = - 51,2 Vdc Base coppia Q2L / Q3L = 8 mVdc Base coppia Q4L / Q5L = 50,6 Vdc Base coppia Q7L / Q8L = - 1 mVdc Base coppia Q9L / Q10L = -51 Vdc Base coppia Q2R / Q3R = 6 mVdc Base coppia Q4R / Q5R = 51,2 Vdc Base coppia Q7R / Q8R = - 6 mVdc Base coppia Q9R / Q10R = - 51,4 Vdc Emettitore coppia Q4L / Q5L = - 71 mVdc / - 71 mVdc Emettitore coppia Q9L / Q10L = - 71 mVdc / - 71 mVdc Emettitore coppia Q4R / Q5R = - 52 mVdc / - 52 mVdc Emettitore coppia Q9R / Q10R = - 53 mVdc / - 53 mVdc Uscita "LEFT" = - 71 mVdc Uscita "RIGHT" = - 52 mVdc Il canale "LEFT" è quello che funziona ma ha la corrente di riposo a 400 mA (invece che 15 mA), mentre il canale "RIGHT" è quello che non da uscita audio e il suo led "Clipping" è sempre acceso fisso. I transistor finali rimangono tutti freddi. La L finale (es. Q4L) sta per canale sinistro e la R finale (es. Q4R) sta per canale destro.
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Ciao Ctec, ho tolto la tensione + VH e - VH dai finali Q2L, Q3L, Q7L e Q8L ma la corrente di riposo non è per niente scesa. Ho poi scollegato il collettore di Q5L e di Q10L ma anche in questo caso non è cambiata la corrente di riposo. Alla fine ho scollegato il collettore di tutti i transistor finali del canale sinistro (L) ma la corrente è scesa solo di qualche milliampere. Con tutto collegato la corrente di riposo varia regolando RT1L da 390 mA (79 mV) a 570 mA (114mV). La lettura in tensione l'ho fatta inserendo il voltmetro tra TP3L e TP4L (cioè tra gli emettitori di Q4L e Q9L). Ho fatto la misura sia con il carico in uscita da 8 Ohm che senza carico (uscita aperta) ma la corrente di riposo non cambia. Ora che posso fare ? Dei transistor finali ho isolato solo il collettore, è sufficiente o devo scollegare anche base ed emettitore ?
Vicus Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Direi che i finali stanno bene. Il led clipping resta acceso? Il prossimo passo è misurare le tensioni di base che arrivano ai finali sempre con i cavi mp 1 2 5 e 6 scollegati però non riesco a capire se questa scheda (dove c'è lo stadio di guadagno in tensione, non so come chiamarla) viene alimentata dalla scheda dei finali o meno. Secondo me no, però non ci scommetto, è una di quelle cose che se non sai sotto mano l'amplificatore ci si mette un po' di tempo a capire. Da li poi si va a ritroso nelle misure cercando di capire se sono plausibili però almeno avendo i finali scollegati puoi fare le misure senza preoccuparti di cuocerli.
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Ho finalmente scoperto perché il led "Clipping" rimane acceso fisso. Chi ha messo le mani all'amplificatore prima di me si è sbagliato nel sostituire Q10R e Q11R mettendo dei PNP al posto degli NPN. Li ho sostituiti con NPN BC550C (come da schema) ma ora pur sembrando tutto sistemato non esce più dalla modalità "PROTECT". All'accensione per un attimo sembra partire poi si riaccende il led "PROTECT" (il relè RLY1 torna a riposo).
REDCAT2 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) Aggiornamento: ho bypassato la protezione (tenendo anche MP1, 2, 5 e 6 scollegati), l'amplificatore esce dalla modalità "PROTECT", ma si riaccende il led "CLIPPING" fisso. Sull'altro canale ho provato a spostare i transistor finali collegati al + VH e - VH con quelli collegati al + VM e - VM e viceversa ma senza variazioni della corrente di riposo che rimane sui 390 mA (RT1L regolato al minimo). Scusa Vicus ti devo una risposta sull'alimentazione della scheda amplificatori di tensione: l'alimentazione arriva attraverso la scheda amplificatori di corrente (quella con i transistor finali), ma su tale scheda ci sono solo i condensatori di filtro, la tensione arriva dalla scheda di alimentazione. Modificato: 5 aprile 2020 da REDCAT2
REDCAT2 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Altre misure effettuate verso massa con MP 5 e 6 scollegati (Led "Clipping" acceso fisso e protezione bypassata): Gate Q13R = + 1,013 Vdc Gate Q14R = - 0,798 Vdc Source Q13R e Q14 R = 0 Vdc (circuito aperto) TP3R (R41R / Q10R) = + 0,72 Vdc TP4R (R38R / Q9R) = - 0,665 Vdc Drain Q14R = - 0,14 Vdc Drain Q13R = + 1,8 Vdc Non essendo collegati i source di Q13R e Q14R penso sia giusto non ci sia tensione su di essi. La tensione che non capisco è quella sul drain di Q13R (+ 1,8Vdc), mi aspettavo pochi millivolt. Anche la tensione di gate me la aspettavo più equilibrata tra Q13R e Q14R Avete qualche suggerimento su prove / misure che potrei fare ?
REDCAT2 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Purtroppo sullo schema non sono riportate le tensioni sui punti importanti, ma ho visto che c'è indicata la corrente di 10 mA sul transistor Q11L, ho pertanto inserito un milliamperometro in serie a Q11L misurando una corrente di 11,4 mA che però nel tempo sale a 11,8 mA con tendenza a salire ulteriormente.
j-man Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Inserita: 8 aprile 2020 Il 5/4/2020 alle 19:16 , REDCAT2 ha scritto: Chi ha messo le mani all'amplificatore prima di me ... potrebbe anche aver fatto altri danni. Prova a confrontare tra i due canali i valori dei componenti passivi sul circuito di regolazione della corrente di riposo. Un riparatore (per così dire) che scambia dei transistor NPN con dei PNP potrebbe anche non notare un K su una resistenza o un trimmer...
REDCAT2 Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2020 Si j-man l'ho pensato anche io ma ho controllato tutti i componenti sia attivi che passivi, ma no ho scoperto nulla di rilevante. La situazione attuale è di un canale "funzionante" ma con la corrente di riposo sui 400 mA invece dei 15 mA indicati sul Service Manual e l'altro canale che non da uscita e con il led "Clipping" acceso fisso (questo con la protezione disabilitata e il connettore tra la scheda amplificatori di tensione e amplificatori di corrente scollegato). Non so più cosa provare ...
Vicus Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 E' difficile essere di aiuto a distanza. Sopratutto su una topologia di amplificatore così poco comune.
REDCAT2 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Grazie Vicus, anche avendolo sotto mano è difficile. Oggi provo a ricontrollare a tappeto tutti i componenti della scheda amplificatori di tensione. La scheda amplificatori di corrente mi sembra sia apposto (avevo provato a scambiare i transistor sulla VH con quelli sulla VM e viceversa ma senza alcuna variazione di funzionamento), anche su questa scheda ho provato tutti i componenti (dei transistor ho provato anche la corrente di dispersione ma senza trovare anomalie) compresi i Mosfet senza trovare difetti.
Messaggi consigliati