Piek Inserito: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2020 Buonasera, la mia lavatrice saltuariamente non fa la centrifuga. Se seleziono il programma solo centrifuga continua a girare il cestello in un senso e nell'altro, non parte la pompa di scarico e la luce apertura oblò rimane accesa. Ho pensato possa essere il blocco serratura ma, prima di sostituirlo, vorrei sapere se c'è un modo per verificarlo. Ho misurato con il tester il micro interruttore posto sopra, che sente il gancio dell'oblò, e funziona. Anche perché altrimenti la lavatrice non partirebbe neppure. Sotto c'è un altro connettore a cui arrivano tre fili bianchi. Misurando con il tester i pin dell'elettro-serratura scollegata dai fili, sembra che siano tutte impedenze infinito (circuito aperto). Misurando il connettore con i fili (scollegato dall'elettro-serratura) a lavatrice accesa mentre il cestello gira, trovo circa 5 V tra i pin 3 e 4 mentre ci sono circa 6V tra i pin 4 e 5. Tra i pin 3 e 5 circa 1V. C'è qualche prova che potrei fare, tipo cortocircuitare tramite interruttore esterno due dei tre fili bianchi, per simulare l'avvenuto blocco dell'oblò? Grazie a tutti anticipatamente! Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Devi controllare i contatti del micro switch se il nasello dell'oblò li chiude e se l'oblò è fissato bene se non ha un po di lasco se tutto ok si passa ad altri controlli però bisogna conoscere il funzionamento del prodotto...saluti. Modificato: 4 aprile 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 4 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 (modificato) Grazie, come ho scritto il micro-switch funziona. Attendo altri suggerimenti, oppure anche dove trovare lo schema elettrico. 🙂 Modificato: 4 aprile 2020 da Piek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 Controlla le spazzole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2020 1 ora fa, Piek ha scritto: Ho misurato con il tester il micro interruttore posto sopra, che sente il gancio dell'oblò, e funziona. Anche perché altrimenti la lavatrice non partirebbe neppure. Il micro switch serve solo per inserire la centrifuga se il nasello non lo chiude oppure a volte si e a volte no la centrifuga funziona a intermittenza comunque se è ok come dici controlla le spazzole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Credo di aver risolto. Dopo aver letto un altra discussione sullo stesso tipo di blocco porta (ROLD DS88/Z) ( In pratica sul pin 3 arriva quello che potremmo considerare il neutro e al pin 5 la fase. Infatti tra loro misuro 230 V e sul pin 5 si illumina il cerca-fase. Il pin 4 è quello che porta alla scheda la condizione di oblò chiuso dal blocco porta che mette in corto i pin 4 e 5. Pertanto ho cercato sulla scheda il connettore a tre fili che la collega al blocco porta, verificando con il tester la corrispondenza dei pin. Ho quindi messo in corto i pin corrispondenti al 4 e 5 simulando il consenso. Ho fatto alcune prove di centrifuga e lavaggi completi e tutto funziona. Questo mi ha confermato il malfunzionamento del blocco porta che fisicamente tiene bloccato l'oblò ma non invia il segnale alla scheda. Spero questa esperienza possa essere d'aiuto ad altri. Ringrazio Campiglia e il forum tutto. A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati