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CANCELLO BATTENTE A DUE ANTE DELLA CAME


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Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora interviene la parte magnetica per cortocircuito, quindi è corretta l'ipotesi di @marco.caricato che ti ha detto di scollegare il lampeggiate.

Per la sostituzione di quest'ultimo basta che cerchi in rete  il ricambio della scheda KIARO LED a 230V che ha il codice 119RIR454, per il resto è perfettamente compatibile (sempre che il lampeggiatore sia CAME naturalmente), in pratica questi:

Scheda a led Came k-led per lampeggiante kiaro    Kiaro - Installatori | CAMEHobbystika

Che sia la vecchia o nuova versione il codice del ricambio rimane lo stesso.

Attenzione solo che c'è anche la scheda a 24V che è pressoché identica ed ha il codice 119RIR455 e poi il codice 119RIR457 per il lampeggiatore nuovo (quello piatto per capirci)

 

 

Hai ingrandito la foto che ti ho postato?    Hai guardato la freccia gialla con cui ti ho indicato la vite da avvitare?

Proviamo così, (so che è fatto un po' "alla carlona"):

533819840_Antacancello.jpg.dbae98ae6d1244151c6ac0e352fb6368.jpg

In pratica una volta tolta la vite verticale che tiene il cardine scosti un po' l'anta verso l'interno o verso la strada e avviti proprio la vite che funge da cardine e che dovrebbe entrare nel tubo del cancello stesso, poi una volta fatto ripeti l'operazione al contrario e da lì l'anta non dovrebbe più toccare sul davanti.

Anche se non mi sembra che pesi tanto,  per sicurezza meglio se ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga l'anta in equilibrio.

Questo sempre se il cardine superiore è fatto come quello inferiore che si vede nella foto, altrimenti posta la foto dell'anta intera

 

Per cambiare l'elettrofreno devi smontare il motore completo dall'anta e metterlo sopra un banco da lavoro, ma serve un po' di pratica e comunque devi aprire completamente il motore stesso, prima però sarebbe bene fare anche delle misure con il tester e verificare se è davvero l'elettrofreno.

 

Altrimenti volendo cambiare l'intero motore (come ti consiglio viste le condizioni, poi valuta tu, non ti posso costringere) basta che lo prendi identico, al 99% c'è ancora a listino, alza il condensatore e sotto trovi la targhetta con i dati e l'articolo preciso, posta una foto della stessa tanto per essere sicuri:

411221464_AntacancelloTarghettadati.thumb.jpg.42000a3608f85b8ddb2b87dcfceda7d4.jpg

 

Per il resto rimane tutto così com'è, centrale, accessori, fotocellule, radiocomando, ecc...

 

Quindi cambiando motore basterebbe collegare i fili ed il gioco è fatto? Dici che lo potrei fare anch'io? Nella mia zona (Chioggia Prov. di Venezia) conosco solo elettricisti che ti montano il tutto, ma non conosco nessun tecnico che smonti il motore e lo controlli pezzo per pezzo.


Inserita:
5 ore fa, bafo ha scritto:

Facendo caso. ora che me lo hai detto la finestrella diventa  color Giallo.

E allora quasi sicuramente è il motore.

Quindi solo per sicurezza che sia quello (o l'altro, magari è anche un cavo spellato e va toccare la massa), scollega un motore alla volta dai morsetti U-V-W sui motori stessi e prova un motore alla volta, naturalmente isola i fili che scolleghi in modo che non si tocchino accidentalmente.

Alla fine ricollega anche il lampeggiate sul morsetto "E".

Inserita:
5 ore fa, bafo ha scritto:

Quindi cambiando motore basterebbe collegare i fili ed il gioco è fatto? Dici che lo potrei fare anch'io?

Non conosco le tue competenze, comunque ti basta una chiave fissa da 13mm ed un cacciavite a stella ed uno a taglio e una forbice eventualmente per rifare le teste dei fili lo cambi.

Poi devi tarare il micro-switch del finecorsa di apertura (e forse anche quello di chiusura se quello nuovo ce l'ha) 

 

5 ore fa, bafo ha scritto:

Nella mia zona (Chioggia Prov. di Venezia) conosco solo elettricisti che ti montano il tutto, ma non conosco nessun tecnico che smonti il motore e lo controlli pezzo per pezzo.

Immaginavo che fossi in Veneto, il fatto è che smontare completamente il motore per aprirlo e sostituire l'elettrofreno ci si impiega molto più tempo che non sostituire l'intero motore e si guadagna anche meno, che poi a dir la verità ora che dici che appare la casella gialla nel differenziale essendoci probabilmente il motore in dispersione a questo punto sì ti conviene cambiare tutto interamente.

 

Hai guardato l'etichetta sotto il condensatore?

 

Ma poi hai capito come alzare l'anta?

Inserita:
21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora interviene la parte magnetica per cortocircuito, quindi è corretta l'ipotesi di @marco.caricato che ti ha detto di scollegare il lampeggiate.

Per la sostituzione di quest'ultimo basta che cerchi in rete  il ricambio della scheda KIARO LED a 230V che ha il codice 119RIR454, per il resto è perfettamente compatibile (sempre che il lampeggiatore sia CAME naturalmente), in pratica questi:

Scheda a led Came k-led per lampeggiante kiaro    Kiaro - Installatori | CAMEHobbystika

Che sia la vecchia o nuova versione il codice del ricambio rimane lo stesso.

Attenzione solo che c'è anche la scheda a 24V che è pressoché identica ed ha il codice 119RIR455 e poi il codice 119RIR457 per il lampeggiatore nuovo (quello piatto per capirci)

 

 

Hai ingrandito la foto che ti ho postato?    Hai guardato la freccia gialla con cui ti ho indicato la vite da avvitare?

Proviamo così, (so che è fatto un po' "alla carlona"):

533819840_Antacancello.jpg.dbae98ae6d1244151c6ac0e352fb6368.jpg

In pratica una volta tolta la vite verticale che tiene il cardine scosti un po' l'anta verso l'interno o verso la strada e avviti proprio la vite che funge da cardine e che dovrebbe entrare nel tubo del cancello stesso, poi una volta fatto ripeti l'operazione al contrario e da lì l'anta non dovrebbe più toccare sul davanti.

Anche se non mi sembra che pesi tanto,  per sicurezza meglio se ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga l'anta in equilibrio.

Questo sempre se il cardine superiore è fatto come quello inferiore che si vede nella foto, altrimenti posta la foto dell'anta intera

 

Per cambiare l'elettrofreno devi smontare il motore completo dall'anta e metterlo sopra un banco da lavoro, ma serve un po' di pratica e comunque devi aprire completamente il motore stesso, prima però sarebbe bene fare anche delle misure con il tester e verificare se è davvero l'elettrofreno.

 

Altrimenti volendo cambiare l'intero motore (come ti consiglio viste le condizioni, poi valuta tu, non ti posso costringere) basta che lo prendi identico, al 99% c'è ancora a listino, alza il condensatore e sotto trovi la targhetta con i dati e l'articolo preciso, posta una foto della stessa tanto per essere sicuri:

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Per il resto rimane tutto così com'è, centrale, accessori, fotocellule, radiocomando, ecc...

 

Il cardine sopra è identico, l'anta è molto pesante, la vite sopra la ho già tolta una volta per vedere cosa c'era dentro. Proverò a fare come dici tu nella descrizione a disegno. Ti faccio sapere.

 

Inserita:
44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora quasi sicuramente è il motore.

Quindi solo per sicurezza che sia quello (o l'altro, magari è anche un cavo spellato e va toccare la massa), scollega un motore alla volta dai morsetti U-V-W sui motori stessi e prova un motore alla volta, naturalmente isola i fili che scolleghi in modo che non si tocchino accidentalmente.

Alla fine ricollega anche il lampeggiate sul morsetto "E".

Prima di procedere all'eventuale acquisto di un motore nuovo faccio questa prova che dici tu,

Inserita:
Il 15/11/2020 alle 01:39 , ROBY 73 ha scritto:

E allora interviene la parte magnetica per cortocircuito, quindi è corretta l'ipotesi di @marco.caricato che ti ha detto di scollegare il lampeggiate.

Per la sostituzione di quest'ultimo basta che cerchi in rete  il ricambio della scheda KIARO LED a 230V che ha il codice 119RIR454, per il resto è perfettamente compatibile (sempre che il lampeggiatore sia CAME naturalmente), in pratica questi:

Scheda a led Came k-led per lampeggiante kiaro    Kiaro - Installatori | CAMEHobbystika

Che sia la vecchia o nuova versione il codice del ricambio rimane lo stesso.

Attenzione solo che c'è anche la scheda a 24V che è pressoché identica ed ha il codice 119RIR455 e poi il codice 119RIR457 per il lampeggiatore nuovo (quello piatto per capirci)

 

 

Hai ingrandito la foto che ti ho postato?    Hai guardato la freccia gialla con cui ti ho indicato la vite da avvitare?

Proviamo così, (so che è fatto un po' "alla carlona"):

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In pratica una volta tolta la vite verticale che tiene il cardine scosti un po' l'anta verso l'interno o verso la strada e avviti proprio la vite che funge da cardine e che dovrebbe entrare nel tubo del cancello stesso, poi una volta fatto ripeti l'operazione al contrario e da lì l'anta non dovrebbe più toccare sul davanti.

Anche se non mi sembra che pesi tanto,  per sicurezza meglio se ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga l'anta in equilibrio.

Questo sempre se il cardine superiore è fatto come quello inferiore che si vede nella foto, altrimenti posta la foto dell'anta intera

 

Per cambiare l'elettrofreno devi smontare il motore completo dall'anta e metterlo sopra un banco da lavoro, ma serve un po' di pratica e comunque devi aprire completamente il motore stesso, prima però sarebbe bene fare anche delle misure con il tester e verificare se è davvero l'elettrofreno.

 

Altrimenti volendo cambiare l'intero motore (come ti consiglio viste le condizioni, poi valuta tu, non ti posso costringere) basta che lo prendi identico, al 99% c'è ancora a listino, alza il condensatore e sotto trovi la targhetta con i dati e l'articolo preciso, posta una foto della stessa tanto per essere sicuri:

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Per il resto rimane tutto così com'è, centrale, accessori, fotocellule, radiocomando, ecc...

 

Motore A3000  150 Watt  da N 300

Inserita:
Il 15/11/2020 alle 01:39 , ROBY 73 ha scritto:

E allora interviene la parte magnetica per cortocircuito, quindi è corretta l'ipotesi di @marco.caricato che ti ha detto di scollegare il lampeggiate.

Per la sostituzione di quest'ultimo basta che cerchi in rete  il ricambio della scheda KIARO LED a 230V che ha il codice 119RIR454, per il resto è perfettamente compatibile (sempre che il lampeggiatore sia CAME naturalmente), in pratica questi:

Scheda a led Came k-led per lampeggiante kiaro    Kiaro - Installatori | CAMEHobbystika

Che sia la vecchia o nuova versione il codice del ricambio rimane lo stesso.

Attenzione solo che c'è anche la scheda a 24V che è pressoché identica ed ha il codice 119RIR455 e poi il codice 119RIR457 per il lampeggiatore nuovo (quello piatto per capirci)

 

 

Hai ingrandito la foto che ti ho postato?    Hai guardato la freccia gialla con cui ti ho indicato la vite da avvitare?

Proviamo così, (so che è fatto un po' "alla carlona"):

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In pratica una volta tolta la vite verticale che tiene il cardine scosti un po' l'anta verso l'interno o verso la strada e avviti proprio la vite che funge da cardine e che dovrebbe entrare nel tubo del cancello stesso, poi una volta fatto ripeti l'operazione al contrario e da lì l'anta non dovrebbe più toccare sul davanti.

Anche se non mi sembra che pesi tanto,  per sicurezza meglio se ti fai aiutare da qualcuno che ti tenga l'anta in equilibrio.

Questo sempre se il cardine superiore è fatto come quello inferiore che si vede nella foto, altrimenti posta la foto dell'anta intera

 

Per cambiare l'elettrofreno devi smontare il motore completo dall'anta e metterlo sopra un banco da lavoro, ma serve un po' di pratica e comunque devi aprire completamente il motore stesso, prima però sarebbe bene fare anche delle misure con il tester e verificare se è davvero l'elettrofreno.

 

Altrimenti volendo cambiare l'intero motore (come ti consiglio viste le condizioni, poi valuta tu, non ti posso costringere) basta che lo prendi identico, al 99% c'è ancora a listino, alza il condensatore e sotto trovi la targhetta con i dati e l'articolo preciso, posta una foto della stessa tanto per essere sicuri:

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Per il resto rimane tutto così com'è, centrale, accessori, fotocellule, radiocomando, ecc...

 

Per l' anta viene giovedì il tecnico che l'ha montata, che conosco, e così vedo come fà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inserita:

Controllato i cavi sul motore di SN morsetti ( W  V  U) sono apposto, controllato i fili sulla scheda  W  V  U del motore di SN, sono OK. Ricollegato il filo del lampeggiante sul connettore E, schiacciato telecomando il contatore non salta più, il lampeggiante di movimento funziona, il motore di SN si sente un click di comando però non parte, morto.

Il supporto dell'anta mi sembra diverso da quello che descrivi tu.

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Inserita:
54 minuti fa, bafo ha scritto:

Controllato i cavi sul motore di SN morsetti ( W  V  U) sono apposto, controllato i fili sulla scheda  W  V  U del motore di SN, sono OK. ............., schiacciato telecomando il contatore non salta più,................... il motore di SN si sente un click di comando però non parte, morto.

Ma l'anta era aperta completamente o era chiusa?   Se era aperto completamente allora c'era il micro-switch del finecorsa con il contatto aperto ed è normale che non faccia l'apertura e che eventualmente non salti più, casomai sblocca i motori e prova a partire con le ante da metà corsa.

Il click che hai sentito è quello del relè nella centralina o proviene dal motore di cui potrebbe essere l'elettrofreno che scatta?

 

Non mi ricordo più se te l'ho già chiesto, per caso hai un tester e lo sai usare?    Riesci a misurare le impedenze del motore?

 

1 ora fa, bafo ha scritto:

Motore A3000  150 Watt  da N 300

Ok lo trovi dove vuoi con il codice 001A3000, oppure va più che bene (anzi anche meglio) anche il 001A3000A che ha il finecorsa anche in chiusura così puoi farlo fermare senza che spinga inutilmente in battuta.

 

1 ora fa, bafo ha scritto:

Il supporto dell'anta mi sembra diverso da quello che descrivi tu.

1 ora fa, bafo ha scritto:

Per l' anta viene giovedì il tecnico che l'ha montata, che conosco, e così vedo come fà.

 

Certo che è identico, (magari cambia solo la vite verticale, ma il principio non cambia), solo che tu probabilmente non lo vedi perché la boccola filettata è saldata sull'anta e dipinta di bianco come l'anta stessa, comunque se viene il fabbro tanto meglio, magari trova una soluzione che da qui non riesco a vedere.

 

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Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma l'anta era aperta completamente o era chiusa?   Se era aperto completamente allora c'era il micro-switch del finecorsa con il contatto aperto ed è normale che non faccia l'apertura e che eventualmente non salti più, casomai sblocca i motori e prova a partire con le ante da metà corsa.

Il click che hai sentito è quello del relè nella centralina o proviene dal motore di cui potrebbe essere l'elettrofreno che scatta?

 

Non mi ricordo più se te l'ho già chiesto, per caso hai un tester e lo sai usare?    Riesci a misurare le impedenze del motore?

No non ho il tester e non lo so usare.

Ok lo trovi dove vuoi con il codice 001A3000, oppure va più che bene (anzi anche meglio) anche il 001A3000A che ha il finecorsa anche in chiusura così puoi farlo fermare senza che spinga inutilmente in battuta.

 

Certo che è identico, (magari cambia solo la vite verticale, ma il principio non cambia), solo che tu probabilmente non lo vedi perché la boccola filettata è saldata sull'anta e dipinta di bianco come l'anta stessa, comunque se viene il fabbro tanto meglio, magari trova una soluzione che da qui non riesco a vedere.

 

449646893_Cardineantacancello.jpg.33740f509750c6650ecc495c5f91e8ae.jpg

 

Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma l'anta era aperta completamente o era chiusa?   Se era aperto completamente allora c'era il micro-switch del finecorsa con il contatto aperto ed è normale che non faccia l'apertura e che eventualmente non salti più, casomai sblocca i motori e prova a partire con le ante da metà corsa.

Il click che hai sentito è quello del relè nella centralina o proviene dal motore di cui potrebbe essere l'elettrofreno che scatta?

 

Non mi ricordo più se te l'ho già chiesto, per caso hai un tester e lo sai usare?    Riesci a misurare le impedenze del motore?

 

Ok lo trovi dove vuoi con il codice 001A3000, oppure va più che bene (anzi anche meglio) anche il 001A3000A che ha il finecorsa anche in chiusura così puoi farlo fermare senza che spinga inutilmente in battuta.

 

Certo che è identico, (magari cambia solo la vite verticale, ma il principio non cambia), solo che tu probabilmente non lo vedi perché la boccola filettata è saldata sull'anta e dipinta di bianco come l'anta stessa, comunque se viene il fabbro tanto meglio, magari trova una soluzione che da qui non riesco a vedere.

 

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Ho verificato sull'anta sotto la pittura si sente la rondella, giovedì viene il fabbro con la chiave di misura giusta e così vedo bene. Ho provato a far partire i motori da metà corsa come dicevi tu, ma funziona solo quello di DX, su quello di SN dopo il comando di apertura si sente sulla calotta esterna la vibrazione della corrente che passa, solo che dentro ci deve essere qualcosa di guasto o bloccato

Inserita:
47 minuti fa, bafo ha scritto:

Ho verificato sull'anta sotto la pittura si sente la rondella, giovedì viene il fabbro con la chiave di misura giusta e così vedo bene.

Ok è la cosa migliore.

 

48 minuti fa, bafo ha scritto:

su quello di SN dopo il comando di apertura si sente sulla calotta esterna la vibrazione della corrente che passa, solo che dentro ci deve essere qualcosa di guasto o bloccato

Tanto per scrupolo, prova ad invertire i condensatori dei 2 motori e verifica se quello di sinistra da un cenno di funzionamento, anche se come già detto credo che sia l'elettrofreno.

 

Ti rinnovo la domanda:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non mi ricordo più se te l'ho già chiesto, per caso hai un tester e lo sai usare?    Riesci a misurare le impedenze del motore?

 

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok è la cosa migliore.

 

Tanto per scrupolo, prova ad invertire i condensatori dei 2 motori e verifica se quello di sinistra da un cenno di funzionamento, anche se come già detto credo che sia l'elettrofreno.

 

Ti rinnovo la domanda:

 

Scambiati i condensatori, al comando si sente il click in entrambi ma non si apre niente, il lampeggiante funziona come se aprisse il cancello, ma nulla funziona. Credo sia un problema di condensatore da una parte, e dei morsetti molto ossidati sul motore sn, tanto che la mini vite che c'è dentro non riesco più ad avvitarla per fare il contatto con il condensatore "BUONO", quindi procederei nel cambiare i morsetti e acquistare un condensatore nuovo. Tu cosa ne pensi? Il condensatore lo trovo in negozio di materiale elettrico?

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Inserita:
13 ore fa, bafo ha scritto:

.................quindi procederei nel cambiare i morsetti e acquistare un condensatore nuovo. Tu cosa ne pensi? Il condensatore lo trovo in negozio di materiale elettrico?

Certo che sì, cambiali subito entrambi, te la cavi con meno di 10€ e dovresti trovarli anche il qualche ferramenta o comunque negozio di materiale elettrico sicuramente.

L'importante è che siano della stessa capacità (10 microFarad) e meglio se a 400V piuttosto che a 230V di tensione di scarica e se non li trovi uguali / originali (cosa probabile) per dimensioni puoi anche metterli direttamente nella centrale ZA3, ci sono i faston già predisposti con i fili rossi e neri saldati direttamente sulla sceda (quelli isolati con il nastro bianco, che non ho capito perché siano stati appunto isolati, ma non importa).

Naturalmente i 2 fili rossi vanno in un condensatore ed i 2 neri nell'altro

 

Attenzione quando scolleghi i fili e cambi i morsetti sul motore, segnali bene uno alla volta perché è facile fare confusione, poi non ti trovi più con il finecorsa ed il senso di marcia corretto.

 

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che sì, cambiali subito entrambi, te la cavi con meno di 10€ e dovresti trovarli anche il qualche ferramenta o comunque negozio di materiale elettrico sicuramente.

L'importante è che siano della stessa capacità (10 microFarad) e meglio se a 400V piuttosto che a 230V di tensione di scarica e se non li trovi uguali / originali (cosa probabile) per dimensioni puoi anche metterli direttamente nella centrale ZA3, ci sono i faston già predisposti con i fili rossi e neri saldati direttamente sulla sceda (quelli isolati con il nastro bianco, che non ho capito perché siano stati appunto isolati, ma non importa).

Naturalmente i 2 fili rossi vanno in un condensatore ed i 2 neri nell'altro

 

Attenzione quando scolleghi i fili e cambi i morsetti sul motore, segnali bene uno alla volta perché è facile fare confusione, poi non ti trovi più con il finecorsa ed il senso di marcia corretto.

 

Morsetto motore di SN messo nuovo, quello di DX ancora in buone condizioni, fatti i giusti collegamenti, provo ad invertire i condensatori ( DX funzionante, SN ipoteticamente non funzionante) come suggerivi tu, attivo il comando apertura , non si apre ne l'anta DX e ne la SN,e funziona solo il lampeggiante di movimento;  li rimetto al loro posto e si apre solo l'anta di DX. A questo punto non ci capisco più nulla, come se il condensatore fosse dedicato solo per quell'anta e basta.

In questo momento, bafo ha scritto:

Morsetto motore di SN messo nuovo, quello di DX ancora in buone condizioni, fatti i giusti collegamenti, provo ad invertire i condensatori ( DX funzionante, SN ipoteticamente non funzionante) come suggerivi tu, attivo il comando apertura , non si apre ne l'anta DX e ne la SN,e funziona solo il lampeggiante di movimento;  li rimetto al loro posto e si apre solo l'anta di DX. A questo punto non ci capisco più nulla, come se il condensatore fosse dedicato solo per quell'anta e basta.

Oppure è qualcosa altro che non funziona e non il condensatore

Inserita: (modificato)
12 ore fa, bafo ha scritto:

provo ad invertire i condensatori ( DX funzionante, SN ipoteticamente non funzionante) come suggerivi tu, attivo il comando apertura , non si apre ne l'anta DX e ne la SN,e funziona solo il lampeggiante di movimento;  li rimetto al loro posto e si apre solo l'anta di DX. A questo punto non ci capisco più nulla, come se il condensatore fosse dedicato solo per quell'anta e basta.

Ti ho suggerito di cambiarli apposta con quelli nuovi perché quello del motore destro potrebbe essere in parte esausto anche quello e quindi avendo una capacità inferiore al valore nominale ed il motore sinistro che ha dei problemi, potrebbe anche essere che non abbia lo spunto di avvio e quindi non funzionino.

Naturalmente il motore destro con il condensatore di quello sinistro essendo molto probabilmente quasi esaurito anche quello non permette la partenza di nessun motore.

Non c'è nulla di strano e nemmeno un condensatore dedicato a quel solo motore, la cosa è del tutto normale.

 

12 ore fa, bafo ha scritto:

Oppure è qualcosa altro che non funziona e non il condensatore

Intanto cambia i 2 condensatori e poi vediamo.

 

Cambiando il discorso, per caso è venuto il fabbro?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ti ho suggerito di cambiarli apposta con quelli nuovi perché quello del motore destro potrebbe essere in parte esausto anche quello e quindi avendo una capacità inferiore al valore nominale ed il motore sinistro che ha dei problemi, potrebbe anche essere che non abbia lo spunto di avvio e quindi non funzionino.

Naturalmente il motore destro con il condensatore di quello sinistro essendo molto probabilmente quasi esaurito anche quello non permette la partenza di nessun motore.

Non c'è nulla di strano e nemmeno un condensatore dedicato a quel solo motore, la cosa è del tutto normale.

 

Intanto cambia i 2 condensatori e poi vediamo.

 

Cambiando il discorso, per caso è venuto il fabbro?

Sostituiti i due condensatori con altri due da 450 V  l'uno , messi nella centralina ZA3 con i fili attacco Faston, do il comando e si apre sempre e solo l'anta di DX, in aggiunta non si chiude più ne dopo la breve pausa di apertura e ne dando di nuovo il comando, ho dovuto sbloccare il motore e chiudere l'anta manualmente. Ho tolto da dentro i motori i vecchi condensatori, i restanti cavi sono nella loro posizione originale. Devo rassegnarmi e cambiare tutto il motore di SN?  Mi sa di SI!IMG_20201120_164103.thumb.jpg.ce4efb3da65ef7ffdb2a43e5392baa16.jpgIMG_20201120_164103.thumb.jpg.ce4efb3da65ef7ffdb2a43e5392baa16.jpg

Inserita:

Fabbro ha visto il tutto, solo che è molto impegnato, verrà probabilmente sabato prossimo,  In quanto ci vogliono due persone visto il peso dell'anta, bisogna sganciarla dai perni ed avvitarla più dentro.

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Inserita:
3 ore fa, bafo ha scritto:

Devo rassegnarmi e cambiare tutto il motore di SN?  Mi sa di SI!

Mi sa di sì anche a me come ti ho già detto, purtroppo

Se decidi di cambiarlo naturalmente togli uno dei due condensatori, quindi o lo lasci in centralina o sul motore che sarebbe meglio, i motori nuovi sono già provvisti di condensatore.

 

A proposito dei condensatori, ti consiglio di isolare in qualche modo quei faston che rimangono liberi, se per caso vai a toccarli e non si sono ancora scaricati del tutto "fanno male davvero" sulle mani, magari anche solo con un po' di giri di nastro isolante, oppure dei faston femmina isolati e non collegati da nessuna parte

kit 15pz FASTON FEMMINA isolati 6,3mm BLU in pvc per uso nautica auto moto  | eBay

Oppure se vuoi puoi vedere QUESTA PASTA e vai sul sicuro.

 

Una domanda leggermente fuori argomento, ma la scheda riceve sempre bene il segnale del radiocomando?

Sbaglio o sulla ZA3 c'è la calza del cavo coassiale dell'antenna che NON  è collegata sul morsetto di massa a sinistra?

 

3 ore fa, bafo ha scritto:

Fabbro ha visto il tutto, solo che è molto impegnato, verrà probabilmente sabato prossimo,  In quanto ci vogliono due persone visto il peso dell'anta, bisogna sganciarla dai perni ed avvitarla più dentro.

Eh appunto è proprio quello che intendevo fin dall'inizio, magari mi sono espresso male ma è l'unica operazione da fare il 99% delle volte in questi casi

Comunque sì serviranno 2 persone sicuramente, infatti ti avevo detto di farti aiutare da qualcuno.

 

Inserita:
Il 20/11/2020 alle 23:05 , ROBY 73 ha scritto:

Mi sa di sì anche a me come ti ho già detto, purtroppo

Se decidi di cambiarlo naturalmente togli uno dei due condensatori, quindi o lo lasci in centralina o sul motore che sarebbe meglio, i motori nuovi sono già provvisti di condensatore.

 

A proposito dei condensatori, ti consiglio di isolare in qualche modo quei faston che rimangono liberi, se per caso vai a toccarli e non si sono ancora scaricati del tutto "fanno male davvero" sulle mani, magari anche solo con un po' di giri di nastro isolante, oppure dei faston femmina isolati e non collegati da nessuna parte

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Oppure se vuoi puoi vedere QUESTA PASTA e vai sul sicuro.

 

Una domanda leggermente fuori argomento, ma la scheda riceve sempre bene il segnale del radiocomando?

Sbaglio o sulla ZA3 c'è la calza del cavo coassiale dell'antenna che NON  è collegata sul morsetto di massa a sinistra?

 

Eh appunto è proprio quello che intendevo fin dall'inizio, magari mi sono espresso male ma è l'unica operazione da fare il 99% delle volte in questi casi

Comunque sì serviranno 2 persone sicuramente, infatti ti avevo detto di farti aiutare da qualcuno.

 

Il segnale del radiocomando lo riceve abbastanza bene, anche quando sono in strada e devo entrare; mi puoi indicare sulla foto della scheda dove si trova la calza del cavo coassiale con il morsetto di massa a cui ti riferisci?

Poi volevo chiederti, se acquisto un motore nuovo della CAME per programmare il fine corsa dove posso trovare delle istruzioni o tutorial per vedere come si fà? In internet non ho trovato nulla. Basta collegare i fili come il vecchio motore  o bisogna fare delle particolari operazioni perché si fermi a proprio piacimento?

Iinfine non ho capito bene, come mai spostando i condensatori dove della scheda ZA3 il cancello si apre e poi non si chiude come avveniva quando gli stessi erano dentro il motore ?

Mi riferisco a quello di DX funzionante. Grazie

Inserita:
31 minuti fa, bafo ha scritto:

Il segnale del radiocomando lo riceve abbastanza bene, anche quando sono in strada e devo entrare; mi puoi indicare sulla foto della scheda dove si trova la calza del cavo coassiale con il morsetto di massa a cui ti riferisci?

Devi sguainare nuovamente il cavo ed estrarre / attorcigliare la calza / schermatura nel morsetto di sinistra:

1266683412_CollegamentoantennaZA3.jpg.02d015ebfd9e4bc4d6e68870d02712dc.jpg

(Clicca e ingrandisci l'immagine)

 

45 minuti fa, bafo ha scritto:

Poi volevo chiederti, se acquisto un motore nuovo della CAME per programmare il fine corsa dove posso trovare delle istruzioni o tutorial per vedere come si fà? In internet non ho trovato nulla. Basta collegare i fili come il vecchio motore  o bisogna fare delle particolari operazioni perché si fermi a proprio piacimento?

Basta che lo posizioni nello stesso punto in cui è posizionato quello attuale, te l'avevo indicato ancora nel post dell'8 aprile:

Schermata 2020-11-13 alle 11.44.58.png

Una volta sbloccato il motore porti manualmente l'anta nella posizione di apertura totale e verifichi che il micro-switch venga premuto dalla staffetta sotto, stessa cosa se il motore fosse un A3000A con il finecorsa anche in chiusura, naturalmente l'anta andrà chiusa.

Se non tocca il micro-switch devi spostalo più avanti o più indietro rispetto alla posizione corretta.

Poi i fili li colleghi esattamente come nel vecchio motore, poi alla prova di funzionamento una volta che dai tensione alla centrale al primo impulso la manovra dev'essere in apertura e comunque deve seguire lo stesso verso dell'anta di destra, ti consiglio di partire con le ante a metà corsa e se per caso il nuovo motore dovesse girare al contrario allora inverti i fili sui morsetti U e sul motore stesso.

Guarda il link:    https://static.came.com/doc/FA01156M04.pdf

 

1 ora fa, bafo ha scritto:

Iinfine non ho capito bene, come mai spostando i condensatori dove della scheda ZA3 il cancello si apre e poi non si chiude come avveniva quando gli stessi erano dentro il motore ?

Mi riferisco a quello di DX funzionante.

Questa è un nuovo problema o cosa?    Sei sicuro di aver tolto solo il condensatore lasciando tutti i fili com'erano nella morsettiera?

Casomai posta delle foto

  • 2 weeks later...
Inserita:

Buona sera, in conclusione della discussione volevo comunicare che il motore CAME 001A3000 del cancello ad ante battenti, mi è arrivato, oggi  l' ho sostituito con l'altro mal concio, funziona a dovere ( per il momento). La spia luminosa di  movimento del cancello dopo aver staccato il filo dal morsetto E della centralina e poi riattaccato, non ha più fatto saltare il contatore, speriamo continui così.  Per l'anta del cancello sn che strisciava a terra in fine chiusura, sabato p.v viene il fabbro che sgancia l'anta e da un giro di avvitamento al cardine (ci vogliono due persone). Poi per proteggere i due motori CAME dal vento e sabbia della mia zona, metterò sul cancello verso l'esterno delle foglie finte, come ha fatto il mio vicino di casa. Grazie a tutti, in particolare a Roby 73  per i validi e utili consigli. Buona serata.

IMG_20201201_153657.jpg

IMG_20201201_153601.jpg

Inserita:
1 ora fa, bafo ha scritto:

in conclusione della discussione volevo comunicare che il motore CAME 001A3000 del cancello ad ante battenti, mi è arrivato, oggi  l' ho sostituito con l'altro mal concio, funziona a dovere ( per il momento).

Oh bene dai, ma non ("per il momento"), deve funzionare ancora per tanto tempo :smile:

 

1 ora fa, bafo ha scritto:

La spia luminosa di  movimento del cancello dopo aver staccato il filo dal morsetto E della centralina e poi riattaccato, non ha più fatto saltare il contatore, speriamo continui così.

Perché NON è mai stato il lampeggiante il problema che faceva saltare il differenziale (non contatore, dove il "contatore" è invece quello dell'ENEL), ma il motore e se ti ricordi ho insistito proprio sul fatto che dovevi osservare cosa interveniva e se usciva la casella gialla sull'interruttore stesso e poi mi hai dato conferma su questo.

 

2 ore fa, bafo ha scritto:

Per l'anta del cancello sn che strisciava a terra in fine chiusura, sabato p.v viene il fabbro che sgancia l'anta e da un giro di avvitamento al cardine (ci vogliono due persone). Poi per proteggere i due motori CAME dal vento e sabbia della mia zona, metterò sul cancello verso l'esterno delle foglie finte, come ha fatto il mio vicino di casa

Bene dai, così sistemi anche il problema dello strusciamento a terra dell'anta.

Buona idea anche l'edera finta o comunque una sorta di copertura.

 

Comunque prego di niente, ciao

 

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