Vai al contenuto
PLC Forum


UE46F8500 Problema canali Tv


Ciccio21

Messaggi consigliati

Salve a tutti, io ho una tv UE46F8500, due giorni fa ho ripristinato la tv, perché era un po' lenta e non lo facevo da tanto... da lì in poi non memorizza i canali sintonizzati al suo spegnimento. Quando l'accendo devo risintonizzarli. Ho provato anche ad aggiornare all'ultima versione (1136), ma nulla. Potrebbe essere la scheda madre, però non mi convince il fatto che è successo subito dopo che l'ho ripristinata (penso che se lasciavo il mondo com'era, continuava senza problemi la tv). Vi ringrazio per una eventuale risposta.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, Ciccio21 ha scritto:

penso che se lasciavo il mondo com'era, continuava senza problemi la tv

la mia metafora sull'epigrafe è sempre attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la mia metafora sull'epigrafe è sempre attuale

Scusami, quindi l'unico modo per risolvere è cambiare la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o tentare un reset entrando in Service Mode (info menu mute power  in rapida sequenza da tlc)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

o tentare un reset entrando in Service Mode (info menu mute power  in rapida sequenza da tlc)

Già ho provato così, prima di fare l'aggiornamento, ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Anche se memorizzi manualmente solo pochi canali poi li perde dopo lo spegnimento?

Questo in effetti non ci ho provato, ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel club dei possessori di smart tv Samsung serie F, afflitti dal problema della memorizzazione dei canali, causato dagli  aggiornamenti Samsung.

Per farti un idea:

 

Samsung_forum

 

Anche il mio UE40F6500, sono diversi mesi, che all'accensione necessita di sintonizzazione canali.

Nel mio tv, dapprima avevano smesso di funzionare, Prime video, Tim vision, sullo smart hub.

Poi non funzionava più lo smart hub, in pratica non si collegava in rete.

Chiamato servizio assistenza Samsung, fatto quanto indicato= problema non risolto.

Scritto sul forum Samsung=consiglio di portare il tv in un CAT, dove avrebbero cambiato la scheda madre al costo di 300 eurini, con garanzia di 6 mesi, e alta probabilità che il tv avrebbe riproposto il problema.

Visto che il downgrade ufficiale del fw, non è possibile, io ho installato un firmware trovato in rete, che ha portato tv ad una release instabile del fw, ma che poi mi ha permesso di installare versioni del fw, più vecchie della ultima.Ma anche in questo modo non ho risolto.

Alcuni dicono che con gli ultimi aggiornamenti, è stata danneggiata la EMMC, e che và sostituita, oppure riprogrammata, o tutte e due.

Visto che personalmente guardo poco la tv, ho preso un Fire stick per mia moglie,cosi è a posto.

Resta inteso che il prossimo tv, non sarà un Samsung, a costo di prendere un Cin Ciun Lai cinese:D

Rileggendo questa discussione sul forum Samsung:

 

UE40F6200

 

sembra che esista un fw, da richiedere a samsung, che sistema il tutto.

Proverò ad indagare

 

PS.

Se vuoi farti un pò di cultura sui tv samsung, e magari installare software alternativi, fatti un giro su questo forum:

 

Samygo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto già a che fare con questo problema su due Samsung in riparazione e la soluzione se si vuole avere il TV funzionante al 100% è quella della sostituzione della Main, o riprogrammare una EMMC nuova.La cosa strana poi è che le schede madri nuove acquistate da colleghi del centro assistenza, hanno un aggiornamento firmware antecedente al 2126 (ultima versione) e quando ho chiesto ai due clienti come si era verificato il problema, mi hanno entrambi risposto che la perdita dei canali era nato poco dopo aver fatto l'aggiornamento Fw. I colleghi dell'assistenza poi mi hanno consigliato per evitare problemi in futuro di entrare nel menù service e disattivare tutti gli aggiornamenti FW sia  via OTA che manualmente. Ne deduco che l'ultimo aggiornamento rilasciato da Samsung abbia qualche problema a scriversi correttamente sulla EMMC e che poi una volta installato il TV inizia a dare di matto, forse questo non succede su tutti i TV della serie 6000 ma qualcosa c'è sotto che non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene la discussione linkata in precedenza, ora Samsung rilascia, su richiesta diretta(in pratica bisogna contattare il servizio assistenza online), un firmware per la serie F7000 e F8000, ed un altro per la serie F6000, che riporta il tv alla piena finzionalità, almeno secondo quanto riportano alcuni utenti.

Ad alcuni utenti è stata spedita una chiavetta, ad altri un link dove scaricare il fw.

Non capisco perchè non lo mettano sul sito, forse perchè non vogliono fare una figura di emme😬

Nei prossimi giorni provo a contattarli, e vediamo cosa succede.

Vediamo se Samsung, rimedia ad un problema causato da se stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Rileggendo bene la discussione linkata in precedenza, ora Samsung rilascia, su richiesta diretta(in pratica bisogna contattare il servizio assistenza online), un firmware per la serie F7000 e F8000, ed un altro per la serie F6000, che riporta il tv alla piena finzionalità, almeno secondo quanto riportano alcuni utenti.

Ad alcuni utenti è stata spedita una chiavetta, ad altri un link dove scaricare il fw.

Non capisco perchè non lo mettano sul sito, forse perchè non vogliono fare una figura di emme😬

Nei prossimi giorni provo a contattarli, e vediamo cosa succede.

Vediamo se Samsung, rimedia ad un problema causato da se stessa.

 

Grazie per averci informato, ho letto anche io il link, e in effetti molte persone hanno risolto. Domani proverò a chiedere a Samsung questo firmware "risolutivo" per la serie 8000. Speriamo risolva il problema della memorizzazione dei canali

Modificato: da Ciccio21
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ottima notizia, se riesci ad avere informazioni maggiori in merito fammi sapere.

e soprattutto al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ottime notizie. Posso confermare che spiegando il problema e richiedendo in modo diretto il firmware a samsung chat, lo inviano tranquillamente. Non mi resta che provare ad installarlo. Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio21 ha scritto:

Ragazzi ottime notizie. Posso confermare che spiegando il problema e richiedendo in modo diretto il firmware a samsung chat, lo inviano tranquillamente. Non mi resta che provare ad installarlo. Vi faccio sapere

Ragazzi vi confermo che l'aggiornamento funziona alla grande! Adesso i canali li memorizza come ha fatto sempre. Grazie per il supporto e l'aiuto che mi avete dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti hanno passato un link per scaricare l'aggiornamento?

Che versione ti hanno passato la 7001?

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ciao, ti hanno passato un link per scaricare l'aggiornamento?

Che versione ti hanno passato la 7001?

Si mi hanno passato un link su WeTransfer con la versione 7001

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il mio UE40F6500SDXZT è tornato a funzionare come un normale tv.

Canali memorizzati, e smart hub funzionante, almeno dalle prime prove.

Anche se con notevole ritardo, e solo per vie traverse(fortuna che ho continuato a leggere i messaggi provenienti da Samsung forum:D), Samsung ha messo una pezza, ad un problema che lei stessa ha generato.

13 ore fa, illogatto ha scritto:

Aspettiamo il link se non si fosse capito

 

Visto la semplicità nel ricevere le indicazioni/link per avere il fw corretto per il proprio tv(viene chiesto modello e serial number in fase di compilazione richiesta chat), consiglio di contattare Samsung tramite live chat al segunet link:

 

Chat

 

Nel giro di breve, seguendo le istruzioni nella chat, si riceve un sms con il link per scaricarsi il tutto.

 

In ogni caso, il link a cui ho scaricato il FW per il mio UE40F6500SDXZT è questo:

 

Link

 

Riconsiglio di contattare SAMSUNG, per il FW corretto per il propio tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, dopo averlo testato in modo più approfondito, che il tutto è tornato a funzionare.

A questo punto sono indeciso se disabilitare da service mode, la voce aggiornamenti automatici, in quanto il fatto di disabiltarli da menu utente, non li blocca in modo definitivo.

C'è da dire che non penso Samsung emetta in futuro un aggiornamento, per la serie F, visto che ha appena rimediato ad un problema dovuto ad un aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

C'è da dire che non penso Samsung emetta in futuro un aggiornamento, per la serie F, visto che ha appena rimediato ad un problema dovuto ad un aggiornamento.

Sicuramente non lo farà, ma secondo me sarebbe meglio andare sul sicuro e bloccare in Service gli aggiornamenti.

Se ne inventano di tutti i colori per farti cambiare i loro prodotti dopo pochi anni di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...