Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCW 240 lavaggio/lavaggio tubi.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

a seguito di prove è emerso che non mi esce acqua calda a causa del tubo mandata acs incrostato di calcare.

Ho provato a smontare il tubo per disincrostarlo ma non c'è stato modo di smuoverlo

Poichè non vorrei romperlo (ammesso che ci riuscissi)in questo periodo così particolare,avrei pensato di aggirare il problema usando una pompa e dei tubi in silicone (o comunque i tubi che riesco a trovare) per far circolare dell'acido e disotturare così il tubo senza smontarlo/romperlo.

Pensavo di connettere la mandata della pompa direttamente con il tubo di mandata acs e connettere l'uscita acqua calda(quella a cui si connette il flessibile) di un qualsiasi rubinetto di casa con l'ingresso di ritorno della pompa,usando acqua e acido citrico molto concentrato.

In alternativa,pensavo di collegare la mandata della pompa direttamente al gruppo acqua(ingresso mandata af),lavando così anche la caldaia e non solo il tubo.

Vorrei dei pareri su alcuni punti:

1) In alcune discussioni sul forum viene sconsigliato questo tipo di lavaggio e vorrei chiedere se anche usando soltanto acido citrico rischio di rovinare qualche componente della caldaia. (Se quindi sarebbe preferibile non lavare la caldaia e connettermi direttamente solo al tubo di mandata acs una volta scollegato dal gruppo acqua)

2) Per effettuare l'operazione la pompa quanta portata/pressione dovrebbe avere orientativamente?

3) Che tipo di raccordi potrei usare per connettere i tubi di silicone al tubo mandata acs/gruppo acqua e all'uscita acqua calda del rubinetto?

Ovviamente vorrei spendere il meno possibile...sia per la pompa..che per i raccordi.

Grazie 

Modificato: da Mario79

Inserita: (modificato)

Vorrei fare così:

Pompa.jpg

Inserita:

Prima vorrei capire:

tubo mandata acs incrostato di calcare

intendi quello in uscita dalla scambiatore secondario o quello che si addentra nel muro?

Nel primo caso, basta smontare il set dei tre o quattro tubi per smontarlo e pulirlo sul banco

Salve Adrobe,

intendo quello che si addentra nel muro.

Si il set dei tubi scambiatore/gruppo acqua è facile da smontare e mi avevi dato tutte le indicazioni del caso,ma purtroppo l'otturazione è nel tubo che entra nel muro.

Ho provato a smontarlo anche con molta forza,ma nulla,il raccordo a pappagallo non si è mosso di un millimetro nel suo punto di raccordo con quello che tu guardando la foto hai ipotizzato essere un "flessibile estensibile adatto ad alte temperature",ovvero il punto A della foto (il punto B non esiste,nel senso che da C ad A è tutto un corpo unico non svitabile).

Potrei provare con metodi più violenti,martellandolo ad esempio,ma rischio di romperlo o di rompere qualche altra cosa che gli sta vicino(come i tubi del riscaldamento o il tubo di plastica blu) anche perchè gli spazi sono esigui e non mi consentono di inserire attrezzi particolarmente grandi.

Per questo ho pensato a questa soluzione alternativa,connettendo la mandata della pompa caricata con acido o direttamente al punto C (inizio tubo mandata acs),oppure al gruppo acqua nell'ingresso acqua fredda.

Secondo te se faccio partire il lavaggio direttamente dal gruppo acqua con pompa caricata con una soluzione di acqua e acido citrico altamente concentrata potrei rovinare qualcosa nella caldaia?

Grazie

pomp.jpg

Inserita:

Se hai in casa un rubinetto senza miscelatore, con i comandi  freddo e caldo separati, potresti:

- smontare il gruppo acqua

- collegare l'uscita dell'acqua fredda di quel rubinetto con la mandata dell'acqua calda

- verificare se esce abbastanza acqua (fredda) da quel tubo della foto

Cos' capisci l'entità dell'ostruzione
Per il lavaggio, in questo modo potresti bypassare la caldaia.

Io comunque mi affiderei sempre a ditte specializzate per la disincrostazione di circuiti idraulici.

Inserita:

Salve adrobe,

ottima idea.

Ho un solo rubinetto senza miscelatore,e guarda caso è posizionato appena dietro il muro dove entra la mandata acs,quindi a pochi centimetri di distanza dal tubo ostruito.

Appena riesco farò questa prova..e vediamo un pò.

Grazie

Inserita:

Quando ti deciderai ad operare, dovrai prima togliere il gruppo acqua operando, tra l'altro, ANCHE sul raccordo C.

Poi dovrai mettere tanto svitol in corrispondenza del raccordo A cercando quindi di svitarlo, agendo in un senso e nell'altro per smuoverlo dal calcare.

Sarebbe molto importante riuscire a svitarlo ed osservare la parte interna del tubo.

Inserita:

Ok adrobe,

aggiornerò dopo aver operato.

Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo,e malgrado la relativa urgenza della situazione,sono costretto ad aspettare il momento opportuno per fare queste operazioni anche perchè sono piuttosto lento e cauto quando le faccio,non avendo molta esperienza.

Comunque se dovessi avere qualche problema o dubbio in fase d'opera,magari proverò a disturbarti ancora.

Grazie.

Inserita:

OK, se mandi anche varie foto è più semplice seguirti

Inserita:

Ok adrobe,

grazie per la tua disponibilità.

Ti allego le foto dell'unico rubinetto senza miscelatore che è in casa,che come ti dicevo è vicinissimo al tubo ostruito,che precisamente si trova appena dietro quel muro indicato dalla freccia rossa(il tubo ostruito).

Essendo un rubinetto senza flessibili,per fare l'operazione di spingere acqua fredda nel circuito dell' acqua calda,credo che dovrei procurarmi due raccordi da inserire nei due tubi blu,e connettere questi raccordi con un pezzo di tubo e aprire l'acqua fredda...sbaglio? (per vedere come dicevi tu,quanta acqua uscirebbe dal tubo ostruito,e valutare l'entità dell'ostruzione)

Ed ovviamente dovrei farlo dopo aver smontato il gruppo acqua della caldaia,per permettere all'acqua di uscire dal tubo mandata acs in senso inverso,perchè altrimenti finirebbe dentro il gruppo acqua.

Pensavo che forse,potrei anche una volta smontato il gruppo acqua della caldaia,semplicemente connettere un tubo di gomma abbastanza lungo nel tubo ostruito,e tenendolo in verticale,dall'alto inserire l'acido che per gravità piano piano scioglierebbe il calcare e si farebbe strada nel tubo,dopo aver svuotato bene tutto il circuito acqua calda per permettere all'acido di non diluirsi e di non incontrare ostacoli.

Altrimenti,sempre dopo aver smontato il gruppo acqua della caldaia,raccordarmi all'uscita acqua calda di quel rubinetto della foto,e sempre a tubazioni ben svuotate,far circolare con una pompa l'acido,e tenendo tutti i rubinetti chiusi l'acido sarebbe costretto ad uscire dal tubo ostruito disostruendolo.

Questi sono i ragionamenti teorici che ho fatto,e magari su qualcosa mi sbaglio,ma in qualsiasi caso dovrò smontare il gruppo acqua della caldaia,e avere a portata di mano della canapa per rifare la tenuta al rubinetto quando poi lo rimonterò,quindi non so quando lo farò,comunque,come ti dicevo ieri,se dovessi incontrare qualche problema durante lo smontaggio del gruppo acqua spero di poter avere da te qualche dritta.

Appena avrò la canapa e la tranquillità necessaria per smontare il gruppo acqua aggiornerò la situazione,intanto ti ringrazio per la disponibilità che hai avuto a darmi dei suggerimenti per questa situazione che capisco che ai tuoi occhi apparirà banale,abituato a confrontarti con problematiche più complesse,ma purtroppo,quella che doveva essere la semplice sostituzione dello scambiatore,si è trasformata per me in una problematica impegnativa,che comunque per adesso preferisco ancora cercare di risolvere con il "fai da te".

Grazie ancora e appena avrò novità aggiornerò.

Rub1_xx.jpg

rub2_X.jpg

Inserita:

Ti stai complicando la vita, è tutto molto più semplice di quelle che pensi.

Anzitutto per smontare il gruppo acqua non serve la canapa, al massimo possono servire banali guarnizioni idrauliche (color verde) da 3/4" e 1/2" nel caso quelle vecchie non fossero riutilizzabili.

La canapa ti potrebbe servire solo nel caso riuscissi finalmente a svitare il raccordo A (di cui sopra) e volessi svitare successivamente anche il flessibile estensibile, che presumibilmente è avvitato su una tubazione femmina lato muro con tenuta assicurata da canapa.

Per quanto riguarda il rubinetto miscelatore, una volta che la caldaia è drenata (con relativo rubinetto di entrata acqua acs chiuso) e priva di gruppo acqua, puoi aprire il rubinetto principale di rete, aprire totalmente il comando acs di quel rubinetto (tanto non ci esce niente) , METTERE UN TAPPO IN CORRISPONDENZA DEL RACCORDO INDICATO DALLA FRECCIA ROSSA NELLA FOTO DI SOTTO (dopo che avrai tolto il tubetto finale curvo) e quindi aprendo l'acqua fredda questa confluirà nel circuito acs fluendo a ritroso alla caldaia attraverso il tubo acs incriminato perchè indiziato di ostruzione.

P.S. Ti sto facendo un corso intensivo di riparazione, poi mi aspetto almeno una colomba pasquale in omaggio!

rub2_X.jpg.73176600d37edc3c4e70f9de574d7893.jpg

Ok adrobe,

tutto chiaro...ho capito.

Seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere come è andata.

4 ore fa, adrobe ha scritto:

P.S. Ti sto facendo un corso intensivo di riparazione, poi mi aspetto almeno una colomba pasquale in omaggio!

Eh si..con me siamo dovuti partire proprio dalle basi,ed hai ragione,sopratutto quando si tratta di Tecnoblock sei sempre in prima linea e disponibile ad aiutare,sia per problematiche banali,sia per problematiche complesse,meriti davvero una super-colomba! 

Grazie mille,a presto e Buona Pasqua : )

Ciao adrobe,

stamattina volevo smontare il gruppo acqua ma ho dei dubbi:

Per estrarre il gruppo acqua,dopo aver staccato i tubi grossi laterali e il rubinetto di caricamento,

cosa devo staccare per estrarlo...? cioè..cos'è che lo tiene aggrappato alla parte superiore?

Quella grossa vite e la valvolina della prima foto la devo svitare?

E quella vitina della seconda foto va toccata?

Grazie

1_.jpg

1.jpg

Inserita:

Non toccare 1 e 2. Lo tiene aggrappato la vite 3.

Ok...grazie adrobe,

domattina smonto finalmente questo gruppo acqua...

Ho trovato due manuali,uno in inglese per VCW 240 XH,e uno in italiano per VCW 240 E , mentre io precisamente ho la 240 XE H.

In quello in italiano dice che dopo la ricarica del circuito dovrei far sfogare dalla valvola che sta in alto a sinistra,e che dovrei leggermente svitare la vite della pompa,ma non dice dopo quanto tempo dovrei poi riavvitare la vite centrale della pompa,io comunque non ho mai fatto nessuna di queste due operazioni quando ricaricavo il circuito dopo aver smontato lo scambiatore secondario,possibile che abbia dell'aria nel circuito che peggiora la mia già critica penuria di acqua calda? 

Ho visto due "fili" in metallo (scusa ma non so come definirli) che vanno a connettersi dentro uno scatolotto...potresti dirmi di che si tratta e se è normale che stiano connessi a questo scatolotto penzolante?

Ho notato quà e là molta polvere tossica,grovigli di fili,e segni di usura sui metalli,e se riuscirò a risolvere il problema attuale della penuria d'acqua calda,mi piacerebbe ottimizzare piano piano tutti gli organi della caldaia.

Ho anche la pressione che scende da sola...la rimetto ad 1 bar...ma poi dopo poco la ritrovo puntualmente sotto zero...chissà anche lì cosa c'è da sistemare...

Comunque...ne riparleremo semmai in altre occasioni,sperando di continuare ad avere da te tutto il supporto che dai a noi utilizzatori di VCW.

m2.JPG

m3.jpg

m5.jpg

m4.jpg

m6.jpg

Inserita:

Tutto normale, da ciò che scrivi si capisce che non avevi mai visto la tua caldaia prima di questo periodo....fai una bella pulizia togliendo tutto il pulviscolo

Inserita:
15 ore fa, adrobe ha scritto:

fai una bella pulizia togliendo tutto il pulviscolo

Certo adrobe,piano piano intendo ottimizzare tutto l'ottimizzabile.

Stamattina comunque ho svitato di nuovo il tubo incriminato dal gruppo acqua,e tenendolo spostato (senza smontare gruppo acqua) sfruttando la relativa flessibilità del tubo di plastica blu che entra nel muro,ho fatto uscire acqua dal gruppo acqua,ed è confermato...dal gruppo acqua l'acqua esce in gran quantità...quindi l'ostruzione è solo ed esclusivamente in quel "benedetto" tubo.

Poichè l'ultima volta che avevo distaccato quel tubo dal gruppo acqua(quando tentai di siringarci dentro dell'acido citrico) era saltata la vecchia guarnizione,ce ne misi una di emergenza che trovai,ma lasciava una trasudazione,e stamattina ci ho messo un'ora..soltanto per eliminare quella trasudazione,quindi ho deciso che non smonterò il gruppo acqua fino a che non avrò guarnizioni NUOVE.

Magari ordino anche i due kit...  140343 e 088617.

Appena mi arrivano le guarnizioni aggiorno la situazione.

Grazie come sempre... 

• 3 weeks later...

Salve adrobe,e salve a tutti,

finalmente stamattina ho potuto smontare il gruppo acqua.

Ho inserito un tubo di gomma nel tubo incrostato e adesso ci sto facendo fluire acido citrico in quantità sperando che si disostruisca.

Il filtro nel gruppo acqua c'era,ma è in quelle condizioni lì...e ovviamente non ce lo rimetterò.

Poichè quando ho smontato il gruppo acqua,mi è parso che dall'alto mi scendesse una guarnizione che poi non ho ritrovato,

potreste dirmi per favore se dove c'è la freccia rossa,in quell'incavo rotondo ci va una guarnizione o se dovrò rimontarlo così com'è?

Grazie

20200429_113759_.jpg

20200429_113304_.jpg

20200429_113151_.jpg

Inserita:

potreste dirmi per favore se dove c'è la freccia rossa,in quell'incavo rotondo ci va una guarnizione

Ci va la guarnizione codice 981447.

Guarnizione e filtrino dell'acqua (cod, 010053) sono presenti nel kit 140343 sopracitato.

Inserita:

Salve adrobe,

grazie per la tempestiva risposta.

I kit ancora non li ho presi perchè in fondo il gruppo acqua funzionava bene,e se adesso disostruendo il tubo tutto torna a posto rimando l'apertura della conchiglia e la manutenzione.

(La caldaia non aveva problemi a far partire l'acqua calda,tranne quando oramai non usciva praticamente più acqua dai rubinetti e quindi non rilevava l'apertura).

Mi basta sapere che ci va messa una guarnizione perchè ne ho della dimensione giusta per quel pezzo.

Grazie 

Inserita:

Ciao a tutti,

finalmente ho risolto.

Ho di nuovo acqua calda in abbondanza,e la caldaia (per ora) funziona perfettamente.

Ringrazio tutti e in particolare adrobe per tutte le sue indicazioni,che mi hanno permesso di risolvere il problema.

Un grazie anche a Vincenzo Barberio per alcune comprensioni che ho fatto grazie ai suoi interventi nel mio post iniziale.

Grazie e alla prossima!