Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 39L2333D schermo nero, audio funzionante

GianV

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il televisore Toshiba LCD 39L2333D. Lo schermo è completamente nero ma si sente l'audio. Puntando una torcia contro lo schermo si intravede l'immagine.

Leggendo altre discussioni, dicono che il problema riguarda le strisce led. Ho smontato completamente il TV, alimentato le varie strisce led ed i led si accendono tutti.

Dove potrebbe essere il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se  si accendono tutti potrebbero essere le connessioni tra di loro oppure l'alimentatore. Sei sicuro che tutti si accendano con la stessa intensità? Come li hai accesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come prova  può dare buone indicazioni,ma in questo modo i led sono sotto alimentati e se qualcuno difetta con la tensione nominale non te ne accorgi.

Guarda questo video

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per la risposta. Proverò a fare la prova nel video. Quindi dandogli la tensione giusta se qualcuno difetta me ne accorgo perchè non si accende o perchè si illumina meno degli altri? Comunque quanto sarebbe il voltaggio per alimentare un’intera striscia di led nel modo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, GianV ha scritto:

Comunque quanto sarebbe il voltaggio per alimentare un’intera striscia di led nel modo giusto?

dipende da quanti led monta e dalla tensione nominale di ciascuno,in genere 3 o 6V

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dipende da quanti led monta e dalla tensione nominale di ciascuno,in genere 3 o 6V

Parli per ogni singolo led? Sono 4 strisce led, ogni striscia è composta da 8 led. In realtà sarebbero 8 strisce da 4 led

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quindi  24 o 48V a striscia secondo il tipo di led montati

Ok ottimo grazie mille. Purtroppo mi tocca aspettare il ritorno a lavoro che ho la strumentazione adatta a fare questo test.

Una volta trovato il led guasto bisogna sostituire la striscia o basta escluderlo dalla serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao, finalmente ho testato le strisce di retroilluminazione.

Ho testato a 48V tutta la striscia da 12 led e funzionavano tutte e 4. Come mai? Vuol dire che il problema è altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi testare la striscia con una tensione di 48V quando ne sono necessari 36-38V questa prova non serve a nulla, se non la puoi abbassare questa tensione devi mettere una resistenza in serie di 330 ohm così li testi con un corrente di 100ma.

Comunque ci sono dei led fasulli anche se li vedi tutti accesi alcuni hanno un assorbimento anomalo e finiscono per mandare in protezione il circuito Drive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, GianV ha scritto:

Si posso abbassare la tensione. Quindi riprovo con un voltaggio di 36/38V e vedo se si illuminano tutti? 

Si, poi inserisci in serie all'alimentazione una resistenza da 820 ohm 2W e vedi se anche così si accendono tutti, chiaramente l'intensità luminosa del led sarà di molto attenuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi è capitato tempo fà un Tv uguale al tuo e mi ha fatto impazzire pensando che i led fossero buoni dato visto che accendevano tutti mi sono buttato a controllare il circuito Drive ma anche quì era tutto in ordine, poi mi sono deciso, ho comprato tutte e quattro le strisce led nuove e ho risolto.

Quindi pure io avevo fatto le prove che ti ho fatto fare senza trovare anomalie sui led, un ultima cosa mi misuri che tensione rilevi sul connettore quando dai tensione ci dovrebbe essere un leggero picco verso i 120V poi crolla se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le avevo prese su Aliexpress il cliente non aveva fretta date che quello non era il TV principale e non voleva spendere molto per la riparazione.

QUI il link dove le ho acquistate.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, GianV ha scritto:

Quindi mi viene da pensare che il problema sia il connettore all'inizio di ogni striscia led? 

Ti ho fatto fare questa misura per verificare se nel momento dello start iniziale fosse presente questa alimentazione poi, come nel mio caso e anche nel tuo, il circuito drive va in protezione bloccando tutto, questo succede perchè le caratteristiche dei led non sono più le stesse, quindi sulla linea che li alimenta il carico (le 4 strisce led) può essere o troppo basso da far interviene l'Over Voltage o troppo alto da far intervenire l' Over Corrent.

Concludendo si ritorna sempre lì, devi sostituire le strisce led.

Link al commento
Condividi su altri siti