Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno non so se è la sezione correttama però vorrei porti una domanda. 

Sto Cerco di recupera una scheda madre del mio notebook, facendo delle verifiche sulla scheda ho trovato circa 20/25 condensatori in corto. Ho provato a disaldare qualche condensatore a campione e provarlo sul banco però in questa situazione il condensatore risulta buono. Esiste qualche modo per provare i condensatori direttamente sulla scheda e tentare di capire qual è quello in corto? 

Inserita:

difficile e che dice che sia un condensatore potrebbe essere un diodo in antiparallelo o altro, ma se dai alimentazione cosa succede?

Inserita:
1 ora fa, nik86 ha scritto:

Esiste qualche modo per provare i condensatori direttamente sulla scheda e tentare di capire qual è quello in corto? 

Se sono in parallelo, se anche ce ne fosse silo uno in corto, risulterebbero tutti in corto ciorcuito.

L'unico modo per verificare se e quale condensatore sia in corto, è quello di scollegarli e provarli uno ad uno.

però, come ha scritto giustamente rfabri, potrebbero anche essere tutti perfettamente funzionanti ed il corto cirtcuito potrebbe essere caustato da un altro componente.

Inserita:

Ok 1000 grazie per la risposta. Se do alimentazione ci sono 4 integrati che arrivano sui 50 gradi 😵😵

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere anche un integrato in corto sulla sua alimentazione,per questo li vedi tutti in corto

Inserita:

Ma i condensatori si possono propare direttamente su piastra con un capacimetro? O i valori possono essere sbagliati? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 minuti fa, nik86 ha scritto:

O i valori possono essere sbagliati? 

già,dipende da quali altre capacità fanno in qualche modo capo ad esso

Inserita:
17 ore fa, nik86 ha scritto:

ci sono 4 integrati che arrivano sui 50 gradi

Allora la vedo molto dura probabaile guasto un stabilizatore o regolatore, sempre che non siano loro la causa di tutto.

Inserita:

Un'ultima domanda esiste un sito o un pdf dove posso vedere le sigle tipo +12vs;+12vdx;+5vs_pwr a cosa si riferiscono ?