snipermosin Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 3 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: il materiale/componenti che ho usato vi sono chiari? si 3 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: Come è fatto il mio impianto vi è chiaro? si 3 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: Devo sostituire il partitore che ho indipendentemente ,se trovo o non trovo la 5 presa dove è collegata? Si, va sostituito, la 5 presa devi scoprirlo tu dove va, ma hai segnale in questa presa o no ? Provala, se non hai segnale è morta e non se ne parla piu', se hai segnale tv allora il discorso cambia e va scoperto dove si collega. Una domanda, come hai regolato il trimmer dell'amplificatore nuovo ? Spero non sia al massimo perchè "ubriachi" di segnale le tv e non va bene, mettilo a metà o poco piu' ma non al massimo, è anche grosso 30 db sono esagerati.
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 6 minuti fa, snipermosin ha scritto: Si, va sostituito, la 5 presa devi scoprirlo tu dove va, ma hai segnale in questa presa o no ? Provala, se non hai segnale è morta e non se ne parla piu', se hai segnale tv allora il discorso cambia e va scoperto dove si collega. Una domanda, come hai regolato il trimmer dell'amplificatore nuovo ? Spero non sia al massimo perchè "ubriachi" di segnale le tv e non va bene, mettilo a metà o poco piu' ma non al massimo, è anche grosso 30 db sono esagerati. Per la presa la 5 se è morta, o ha segnale, a breve vi aggiorno, provo con un dvb t finder, quello cinese su Amazon che mi rivela i decibel delle prese, perchè le tv pesano, e ora mi scoccia spostarle, ma se costretto lo farò. Per il trimmer/potenziometro , ricordo bene che uno dei due ingressi uhf sul mio amplificatore, è stato messo a minimo.l altro è a massimo.Domani vi aggiorno con precisione anche su quest ultimo parametro.Grazie ancora
snipermosin Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 12 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: che uno dei due ingressi uhf sul mio amplificatore, è stato messo a minimo. Bene 12 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: .l altro è a massimo. Non bene, va abbassato un pochino perchè satura, hai solo 4 prese con pochi metri di cavo, mettilo a 3/4 non oltre. 13 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: provo con un dvb t finder Puoi provare anche con un prolungo di cavo tv, uno spezzone con 2 spinotti e risparmi quel giocattolo.
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 28 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: Per la presa la 5 se è morta, o ha segnale, a breve vi aggiorno, provo con un dvb t finder, quello cinese su Amazon che mi rivela i decibel delle prese, perchè le tv pesano, e ora mi scoccia spostarle, ma se costretto lo farò. Per il trimmer/potenziometro , ricordo bene che uno dei due ingressi uhf sul mio amplificatore, è stato messo a minimo.l altro è a massimo.Domani vi aggiorno con precisione anche su quest ultimo parametro.Grazie ancora Il finder serve a poco o nulla... cosa intendi per "quello cinese su Amazon"? Ce ne sono decine di tipi. La regolazione dei trimmers dell'amplificatori è relativamente significativa perchè alla base di tutto c'è la miscelazione brutale e rimane il mistero di come, il sitema, faccia a funzionare. Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 19 minuti fa, felix54 ha scritto: Il finder serve a poco o nulla... cosa intendi per "quello cinese su Amazon"? Ce ne sono decine di tipi. https://www.amazon.it/gp/product/B002L1YPVG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 ho misurato con quello che ti ho linkato, e i led che segnalano i db nella presa a fianco della cassetta dove è posto il partitore ,la n.5 denominata da me, non è morta ne viva, mi segnala se ho usato lo strumento giusto, per capire la potenza del segnale, 2 led verdi, ovvero ci son 4 led 50 db 60 db 70 db 80 db . mi si illuminano solo 2 led su questa presa n.5 quindi sono a 60 db, ed è sensibile di come muovo il cavo coassiale, va anche a zero led, ovvero tutti spenti, se gioco tra dvb t finder e cavo coassiale, cioè gli faccio fare gioco all interno dello spinotto nella presa.Tutte le altre 4 restanti prese che ho in casa arrivano tutte, senza se e senza ma, sempre misurate con lo stessos trumento a 70 db, ovvero si illuminano 3 led. ho riprovato le misure tante volte.ora il mistero si infittisce anche per me verificare su quella 5 presa(morta/o viva cosa ci passa dentro e come è collegata) 19 minuti fa, felix54 ha scritto: La regolazione dei trimmers dell'amplificatori è relativamente significativa perchè alla base di tutto c'è la miscelazione brutale e rimane il mistero di come, il sitema, faccia a funzionare. a breve rispondo con precisione anche le antenne ,ognuna, a quali ingressi dell amplificatore di preciso son collegate, e i loro relativi potenziometri come son regolati.Inizio a capire da me che posso anche semplificarmi la vita, rimanendo solo la Yagi in verticale. Modificato: 6 aprile 2020 da Giuseppe Cimmino
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 4 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: ho misurato con quello che ti ho linkato, e i led che segnalano i db nella presa a fianco della cassetta dove è posto il partitore ,la n.5 denominata da me, non è morta ne viva, mi segnala se ho usato lo strumento giusto, per capire la potenza del segnale, Come prevedibile, quel "coso" non serve a nulla perchè come avevo scritto non si sa a quale frequenza si riferisce la "misura2 visualaizzata. A 4 km dal ripetitore, è possibile che ciò che hai misurato indichi che la presa sta "galleggiando" collegata al nulla. 8 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: a breve rispondo con precisione anche le antenne ,ognuna, a quali ingressi dell amplificatore di preciso son collegate, e i loro relativi potenizometri come son regolati.Inizio a capire da me che posso anche semplificarmi la vita, rimanendo solo la Yagi in verticale. Proprio così, non c'è motivo per avere due antenne sui due ingressi UHF. Ribadisco che il vecchio amplificatore aveva un senso di essere stato installato, usando gli ingressi di IV e V banda.
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Sulla presa n.5 quali altre prove posso fare? Collegare un Tv? sono strasicuro che non passa per il partitore, (è proprio a fianco del partitore)ed è una presa terminale, ho pensato che sia posta a monte di un derivatore, ma tutto almeno per quello che inizio a capire non avrebbe senso, e sull uscita dovrei avere forse più potenza ancora?se fosse collegata a un derivatore?quindi perchè 60 db, e sulle altre 70 db?
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 5 minuti fa, felix54 ha scritto: Come prevedibile, quel "coso" non serve a nulla perchè come avevo scritto non si sa a quale frequenza si riferisce la "misura2 visualaizzata. Sotto la vostra correzione, mi consigliate uno strumentino che possa servirmi in seguito, sempre senza pretese, e solo ai fini di hobby, e per dilettarmi in questo settore?Mi sta appassionando un poco la materia...son sincero, ovvio non vorrei finire, a studiare i vettori, come viene modulata una portante di un ripetitore etc, quelle son cose che le deve sapere chi lo fà per mestiere.io ho già un lavoro.ma rimango sempre curioso di imparare. Quel coso ora glielo rispedisco ad Amazon, e volendo potrei aggiungere qualcosa vicino,e sotto vostro consiglio comprare qualcosa che mi consigliate voi, in termini di strumenti, utli. 10 minuti fa, felix54 ha scritto: Ribadisco che il vecchio amplificatore aveva un senso di essere stato installato, usando gli ingressi di IV e V banda. il vecchio amplificatore posso recuperarlo, ma ha cassetta esterna di protezione spaccata e dentro è tutto arruginito, e ha 15 anni di vita.
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 1 minuto fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: 1) ed è una presa terminale 2) ho pensato che sia posta a monte di un derivatore 3) e sull uscita dovrei avere forse più potenza ancora?se fosse collegata a un derivatore? 4) quindi perchè 60 db, e sulle altre 70 db? 1) Se è una 5152/D non è assolutamente terminale ma "diretta" 2) Se c'è un derivatore, scovalo e faccelo sapere 3) Vedi risposta precedente, se c'è un derivatore, tutto dipende da quanta attenuazione posssiede... ma da dove sarebbe spuntato fuori un derivatore? 4) A questo quesito avevo già risposto: 11 minuti fa, felix54 ha scritto: A 4 km dal ripetitore, è possibile che ciò che hai misurato indichi che la presa sta "galleggiando" collegata al nulla.
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Se iniziamo ad incrociare i post, faremo ancor più confusione di quella che già è stata fatta.... ti spisce porre una domanda ed aspettare la relica, prima di **e un'altra? 8 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: Sotto la vostra correzione, mi consigliate uno strumentino che possa servirmi in seguito, sempre senza pretese, e solo ai fini di hobby, e per dilettarmi in questo settore?Mi sta appassionando un poco la materia...son sincero, ovvio non vorrei finire, a studiare i vettori, come viene modulata una portante di un ripetitore etc, quelle son cose che le deve sapere chi lo fà per mestiere.io ho già un lavoro.ma rimango sempre curioso di imparare. Servono più o meno 1000 euro per avere qualcosa che meriti di essere chiamato strumento. L'alternativa è uno di quei "decoder" truccati da strumento da 2-300 Euro Quote il vecchio amplificatore posso recuperarlo, ma ha cassetta esterna di protezione spaccata e dentro è tutto arruginito, e ha 15 anni di vita. Lo scopo è montare una sola antenna (secndo me)... Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 1 minuto fa, felix54 ha scritto: 1) Se è una 5152/D non è assolutamente terminale ma "diretta" è una 5152/d il derivatore è spuntato fuori dalla mia immaginazione spero che non ci sia, perchè non ho più dove guardare, oltre che non capisco il senso.ripeto visto che è stato usato un partitore al posto di un derivatore sull impianto che ho, non mi meraviglierei, che ci sia anche un altro errore di progettazione.ma voglio escluderlo
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Visto che continui a scrivere senzza aspettare le risposte ai tuoi quesiti, torna indietro a leggere ciò che ho scritto Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Cosa significa presa galleggiante?Non collegata a nulla?Quale prova posso farci su questa presa per capire una volta che mi spiegate cosa significa galleggiante a 4 km dal ripetitore? Non vorrei provare a sfilare il cavo dalla canalina e fare guai....
snipermosin Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Se vuoi sapere dove arriva il cavo della 5 presa, fai come fanno quelli del mestiere, apri la presa, tira il cavo con degli strattoni secchi e vedi se senti rumore in qualche cassetta di derivazione nelle vicinanze, se fosse veramente morto riusciresti a tirare tutto il cavo fuori dal tubo.
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 5 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: Cosa significa presa galleggiante?Non collegata a nulla Significa collegata ad un cavo morto Quote Non vorrei provare a sfilare il cavo dalla canalina e fare guai.... Se non la stai usando, non ti cambia nulla Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Scusate la mia testardaggine, perchè insistete sulla verifica della presa n5 dove sia collegata?Cosa potrebbe cambiare?Mi mettete giù probabili ipotesi sulla vostra esperienza? La mia paura è fare qualche guaio tirando quel cavo dalla canalina. Modificato: 6 aprile 2020 da Giuseppe Cimmino
snipermosin Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Semplice, se è collegata in serie a qualche presa o in altro dispositivo che non sappiamo, cambia tutto lo schema e potrebbero insorgere altre cause del difetto che tu lamenti alla presa numero 3, se non si è a conoscenza della situazione attuale al 100% vuol dire che ci tocca tirare ad indovinare, cosa non da tecnici....
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Ok va bene, ma collegare prima una Tv è una prova del 9 per capire se è morta come presa, o non basta quella di collegare una Tv come verifica?Visto che abbiamo escluso che lo strumentino che ho non serve a nulla? Modificato: 6 aprile 2020 da Giuseppe Cimmino
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 27 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: perchè insistete sulla verifica della presa n5 dove sia collegata? Come fai a non concepire un partitore a 4 uscite non può servire 5 prese? Quote La mia paura è fare qualche guaio tirando quel cavo dalla canalina. Ripeto, se non la stai usando, non ti cambia la vita anche se fai un guaio. Se, viceversa la stai usando, hai un motivo in più per capire come è fatto l'impianto e al limite ottimizarlo al meglio dal momento che, pure se indicative le info di quel giocattolino, hai un segnale più basso di 10 dB... Quote Ok va bene, ma collegare prima una Tv è una prova del 9 per capire se è morta come presa, o non basta quella di collegare una Tv come verifica? Lo scoprirai solo provando ma comunque non saprai mai dove è collegata, il che non è ragionevole. Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Come fai a non concepire un partitore a 4 uscite non può servire 5 prese? se l impianto è stato fatto a ca**o di cane?magari da un elettricista?questo non lo sappiamo, non siamo i primi proprietari! sono proprio io che dopo aver aperto la cassetta di ispezione ho scritto che una presa non era servita dal partitore, dopo che ho controllato tutti i passaggi,quindi cosa non concepisco?
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 9 minuti fa, felix54 ha scritto: Ripeto, se non la stai usando, non ti cambia la vita anche se fai un guaio. Se, viceversa la stai usando, hai un motivo in più per capire come è fatto l'impianto. la presa non è usata, è dietro a un frigorifero, e mai sarà usata, il problema, almeno siete voi che mi avete messo i dubbi, se tiro quel cavo e stacco altro?dopo come faccio a riattaccare quello che ho staccato?chi reinfila il cavo dentro la canalina?se stacco un altra presa proprio quella nella stanza incriminata?tirando quel cavo? I miei genitori sono all antica, hanno paura, si fissano per nulla, appena mi vedono mettere mani all impianto della tv e una luce non funziona, fanno ipotesi assurde e mi dicono chi tel ha detto di fare. di mettere le mani etc.quindi dovrei chiamare un tecnico, ma il problema, e vi assicuro che è l ultimo, non è quello di pagare un tecnico, ma è la soddisfazione di capire da solo.
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 13 minuti fa, Giuseppe Cimmino ha scritto: cosa non concepisco? Che con un partitore a 4 uscite (se non ci sono altri misteri) non puoi servire 5 prese. Potrebbe esserci una presa passante o presunta tale, fra le altre 4, dalla quale parte un cavo che in cascata ad essa serve la quinta ma se non lo capisci tu che sei sul posto, non saremo noi a capirlo... Quote se l impianto è stato fatto a ca**o di cane?magari da un elettricista? non siamo i primi proprietari! Chiunque l'abbia fatto, devi capire come fare a servirla in modo corretto ma ripeto ancora una volta e poi non lo dirò più.... - la stai usando o la vorrai usare? Allora devi capire dove va a finire il cavo - non la stai usando o non la vorrai usare? Non parliamone più Quote la presa non è usata, è dietro a un frigorifero, e mai sarà usata Vedo che continui a scrivere senza aspettare le risposte quindi, avanti con la confusione che si viene a creare incrociando i post... Modificato: 6 aprile 2020 da felix54
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Vi ringrazio tutti, abbandono la discussione, non ne posso più essere ripreso a ogni cosa che scrivo. Vi ringrazio tutti
felix54 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Vedi tu, noi ci abbiamo provato in tutti i modi ma se non vuoi capire, non possiamo forzarti. Non mi sembra difficile fare una domanda e aspettare una risposta prima di postarne un'altra. Prova a stare dall'altra parte della barricata a dare consigli che puntualmente vengono disattesi e vedrai come ti diverti. La cosa piùù sbagliata che si può pretendere da un forum, è il ricevere risposte di comodo che siano in sintonia con nozioni personali che di tecnico non hanno nulla. Se ti indichiamo le operazioni che dovresti fare, è perchè da solo non ne sei venuto fuori e hai chiesto consigli a chi ti può aiutare. Quindi sarebbe gradito reagire facendo ciò che ti viene indicato senza girare intorno agli argomenti tattati e a dare responso delle prove ed i tentativi fatti per capire. Problema risolto: Modificato: 7 aprile 2020 da Fulvio Persano eliminato screen shot
Giuseppe Cimmino Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) è possibile non essere aiutato da te?o ci sei solo tu su questo Forum?perchè se così fosse, mi rivolgo altrove. Grazie Non gradisco il tuo intervento.Bello chiaro chiaro.se è obbligatorio il tuo intervento, rispondimi che poi mi regolo di conseguenza. Modificato: 6 aprile 2020 da Giuseppe Cimmino
Messaggi consigliati