remy81 Inserito: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2020 Salve a tutti, stavo giocando un po' con Tinkercad e sono bloccato sul circuito per far lampeggiare un led con un condensatore ed un rele' ma soprattutto mi stavo chiedendo se è possibile farlo. Grazie a tutti in anticipo Di seguito vi lascio un link per vedere il video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco199 Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Penso che ti stia riferendo ad un circuito che sfrutti la carica e scarica del condensatore per dare una temporizzazione all' eccitamento della bobina del relè, ma non penso siano sufficienti questi due componenti per realizzarlo. Un circuito semplicissimo che sfrutta tale principio utilizza un comparatore, un condensatore e una resistenza per limitare la corrente di carica e scarica e si chiama Trigger di Shmitt. Prova a cercare in rete, forse potrebbe andarti bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Si è possibile farlo anche con un relè, anche se è una cosa abbastnaza rozza e con tempi poco affidabili. Il condensatore in parallelo allbobina del relè fa si che il relè si ecciti con un certo ritardo. Poi si usa un contatto NO del relè per scaricare il condensatore su di una resistenza; al di sotto di una determinata tensione il relè si diseccita, il contatto si apre ed il condensatore reinizia a caricarsi tramite la resistenza di carica. Si sfrutta l'isteresi tra la tensione di eccitazione e diseccitazione del relè. E il principio analogo a quello del campanello; la presenza del condensatore serve ad avere tempi più lunghi di pausa-lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ciao, grazie Livio della tua risposta, io sto solo un po' giocando e volevo capire perchè non riesco a simularlo con Tinkercad, non so se è un mio errore oppure il software non permette di fare questo circuito, speravo di trovare qualcuno che magari gli fosse gia' capitata questa cosa. Grazie tante per le vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) Io non conosco Tinkercad , prova simulare questo : Facci sapere , io non lo posso simulare il relè . Scegli , se puoi , un valore alto di resistenza per il relè . Modificato: 6 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Ciao, grazie innanzitutto, vi prometto che lo faro' ma nel fine settimana perchè sto veramente impicciato... a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Buonasera, spero che in quel piccolo video (fatto con wetransfer) si riesca a vedere qualcosa, sicuramente ho sbagliato i valori ma non riesco comunque a capire perchè il rele' rimanga sempre attivo, guardando i contatti del rele' diverse volte si chiudono e si aprono ma è veramente una cosa istantanea, ripeto che sto solo giocando con un simulatore cercando comunque di accrescere le mie conoscenze tecniche in generale, grazie a tutti voi per le risposte. https://we.tl/t-0aCUTF2Eej Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Visto che non puoi (?) impostare il valore di resistenza del relè , imposta un valore assurdo per il condensatore , 1F -5F . Comunque , avevi chiesto un LED lampeggiante se ricordo bene , è colpa tua che non vedi bene ! Il LED lampeggia.Relè e condensatore , come hai chiesto . Puoi anche eliminare il contato NO se il relè ha uno scambio completo NO-COM-NC . Già che vuoi studiare , mettici uno schema con questa modifica . Modificato: 10 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) effettivamente la mia vista non è proprio ottima 😆, comunque grazie tantissimo per il tuo aiuto... non sai che peso mi sono tolto... ahahah comunque posso impostare i valori sia delle resistenze che dei condensatori... Modificato: 10 aprile 2020 da remy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 3 minuti fa, remy81 ha scritto: comunque posso impostare i valori sia delle resistenze che dei condensatori... Ma lo schema che ti ho messo ha una sola resistenza , io parlavo della resistenza interna del relè...deve assorbire meno possibile per poter stare di più eccitato ... 6 minuti fa, remy81 ha scritto: effettivamente la mia vista non è proprio ottima Sapessi la mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remy81 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 purtroppo quella non la posso variare... grazie ancora comunque, buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati