Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parola Di Comando A Mm420

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho diversi dubbi relativi alla comunicazione profibus, vi chiedo se qualcuno può aiutarmi:

come posso inviare una parola di comando (Step7 v5.4) via profibus tra una cpu313c-2dp e un inverter MM420 ??

mi interessa soptrattutto la sintassi di programmazione (AWL) e se fosse possibile un esempio anche molto semplice.

Ho selezionato un PPO3 (compatibile con MM420) per iniziare infatti non mi interessa la zona parametri (PKW) ma solamente leggere e scrivere in completa libertà parola di stato e parola di comando.

Scusandomi ancora per l'ignoranza,non riesco a capire se nello stesso telegramma possono comparire contemporaneamente parola di stato 1 e parola di comando 1 e come fare per distinguerli ??

Ringrazio tutti in anticipo

Buona giornata

Luca Taschini

Novellara(RE)

Inserita:

Ciao Taschini,

ti faccio un esempio molto facile per pilotare il tuo inverter...

- VELOCITA è un intero da -16384 a + 16384 (16384 => l'inverter va a frequenza = P2000)

- M START è un merker che vale 0 se vuoi che si fermi, 1 se vuoi partire

- E RESET ALLARME è un pulsante RESET ALLARMI

L VELOCITA

T PAW 610

//Start-Stop MICROMASTER

L W#16#47E

U M START

SPBN vele

L W#16#47F

vele: U E RESET ALLARME

SPBN vvee

L W#16#80

+D

vvee: NOP 0

T PAW 608

Gli indirizzi PAW608 e PAW 610 sono i 2 PZD che hai configurato nel PPO3.

(questo esempio è tratto da una macchina funzionante).

Sul lato inverter ti basta mettere

P700=6, P1000=6 (comando e riferimento via profibus)

P918= numero nodo che vuoi

Nel tuo programma puoi tranquillamente leggere dove vuoi e quando vuoi la velocità attuale dell'inverter con PEW610 e la word di stato con PEW608 senza particolari problemi (io preferisco usare gli stessi indirizzi per dati in ingresso e in uscita ma non è necessario).

Non servono cose particolari, tipo FC di comunicazione o similari.

L'unica accortezza: fare una buona parametrizzazione del tutto in Config HW Step7 e scaricarla nella CPU S7.

Se la comunicazione funziona, devi avere un LED VERDE permanentemente acceso sulla scheda profibus di ogni micromaster e il led BUSF della CPU spento.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie emanuele veramente di grande aiuto,

ho un solo problema per testare la funzione (FC1) che ho creato copiando il sorgente che mi hai consigliato.

Quando nell'OB1 eseguo la CALL FC1 mi chiede naturalmente di passare il parametro VELOCITA e MSTART.

Come posso fare a dare un valore se non mi accetta un numero (es. 16384) ??

le tre variabili le ho definite all'interno della FC1 , ho sbagliato qualcosa??

Grazie ancora

Luca taschini

Inserita:

Se vuoi SCRIVERE DIRETTAMENTE UN NUMERO NEL PARAMETRO DI PASSAGGIO DELLA FC

- il tuo parametro deve essere dichiarato nella sezione IN (ingresso) della FC: perché chiaramente se tu gli passi un numero, ad es. 5000, lo Step7 non ha la possibilità di cambiarlo!

Se non te lo prende ancora, guarda il tipo con cui hai definito il parametro all'interno della FC:

- se l'hai definito di tipo WORD devi scrivere una cosa del tipo: W#16#100

- se l'hai definito di tipo INT, devi scrivere una cosa del tipo: 256

Ciao, Emanuele

Inserita: (modificato)

Ultima domanda,l'avvio dell'inverter è automatico(nel caso in cui io abbia programmato correttamente) o è necessario uno start dato da un ingresso digitale o altro??

la luce verde è fissa quindi non ci sono errori ma nella finestra "Controlla/Comanda" le due letture PEW 256 e PEW 258 non corrispondono ai valori inseriti (vo un 0xFB41 e uno 0x0000)

Grazie e scusa per il disturbo

Luca Taschini

Modificato: da luca.taschini
Inserita:

L'avvio dell'inverter è comandato dal merker START (che commuta la parola di comando da 47E a 47F=START).

Visto che di default l'inverter vuole un fronte di salita, ti consiglio di non avere sempre il merker START=VERO, perché l'inverter si

avvia quando il merker passa da FALSO a VERO.

...PEW 256=FB41 e PEW258=0000.

Il 2° è giusto (l'inverter è fermo)

il 1° dici PEW256 che è sbagliato? non ne ho idea, nota che la word di STATO e la word di comando non devono coincidere, il significato dei bit è del tutto diverso, vedi a pag.23 del manualetto profita.pdf (che trovi nel CD del modulo profibus e comunque se ti serve te lo posso inviare....)

Ciao, Emanuele

Inserita:

Funziona tutto,giustamente scrivi:

"Visto che di default l'inverter vuole un fronte di salita, ti consiglio di non avere sempre il merker START=VERO, perché l'inverter si

avvia quando il merker passa da FALSO a VERO."

era proprio quello il mio problema....ti ringrazio e spero di non disturbavi ancora.

Buona giornata

Luca Taschini

Inserita:

scusami ancora ma la sequenza corretta degli ingressi MSTART e RESET ALLARME quale è?

il motore parte ma non sempre e non riesco a ricavare una "legge" fissa per avere una ipotetica tabella di verità.

il reset serve per abilitare ??

graizie

Inserita:

RESET allarme serve solo per resettare un eventuale allarme presente sull'inverter, quindi in genere non dovrebbe mai servire.

(si suppone che l'inverter sia sempre alimentato anche quando è fermo, se no può dare un allarme).

Puoi vedere se c'è un allarme ad esempio collegandoti con DriveMonitor o guardando col tastierino il parametro 947.

Quindi di solito basta dargli lo start per farlo partire.

Se un inverter non riparte quando gli dai lo start, ciò non dipende dal profibus, farebbe la stessa cosa anche se gli dessi lo start tramite un ingresso digitale.

Una ragione può essere ad es. che l'inverter non ha finito la rampa di arresto del motore (P1121 in secondi).

Ti consiglio quindi di provare ad aspettare ad es. 15 secondi tra uno start e l'altro, per vedere se è questa la ragione, e di ridurre la rampa che di default è impostata a 10 secondi

Ciao, Emanuele

Inserita:

Buongiorno,

il problemache mi si presente ora è che il motore funziona "raramente" e senza una logica precisa, lo stato dei vari registri(Test->Controlla) è lo stesso, sia quando effettivamente il motore funziona, sia quando non funziona.

In entrambi i casi io provoco solamente un fronte di salita (mantenendo poi attivo lo start) sull'ingresso che io ho collegato allo start.

Infatti ogni volta che agisco sull'ingresso di start sento il motore che cerca di attivarsi (sento un piccolo suono emesso penso dal buzzer interno del motore) ma solo raramente inizia a "girare".

Accetto ogni tipo di consiglio e mi scuso per la terminologia poco adeguata ma mi risulta difficile spiegare il problema da me riscontrato.

Grazie ancora e buona giornata

Luca Taschini

Inserita:

Ciao,

potresti provare a guardare i parametri

21 frequenza in uscita

27 corrente in uscita

52 word di stato

E cercare di capire che sta facendo l'inverter (il RONZIO è sospetto, qualcosa sta facendo...).

Ti conviene usare ad es. DriveMonitor dove puoi monitorare tutti i parametri che vuoi contemporaneamente e vedere anche l'eventuale presenza di Warning ed errori sul drive.

...forse l'inverter sta solo cercando di avviare il motore ma non ce la fa.

Nel caso prova ad aumentare il P640 (corrente massima) e/o verifica che i parametri motore inseriti siano corretti

(parametri dal 300 in su)

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao,

Drive Monitor si installa con Starter ?

Dove posso trovarlo ?

Funziona anche se io sto comandando via profibus l'inverter tramite plc?

Non vi sono allarmi segnalati ma controllo meglio i parametri del motore.

Grazie

Luca Taschini

Inserita:

E' uguale, usa pure Starter...

Ciao, Emanuele