Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro a caldaia Rowenta dg8990 - Poco Vapore e rumore pompa.

Maurizos

Messaggi consigliati

Ciao, 

ho un ferro da stiro a vapore con caldaia modello Rowenta dg8990,  quando schiaccio il tasto vapore succede:

- che esce poco vapore e sento come un rumore di una pompa che perde i colpi.

Sapete dirmi dove è posizionata la pompa del vapore? E' integrata nel corpo caldaia?

Ho notato che c'è una piccola pompa situata sotto la vaschetta dell'acqua e penso che serva solo per mandare l'acqua nella caldaia e non per generare la pressione.

Potete darmi delucidazioni. 

Grazie.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, appena acceso, il vapore esce abbastanza bene, poi quando diventa più caldo si presenta il problema. Ho sempre usato acqua distillata, dunque non penso che sia un problema di calcare. Sapete se è possibile reperire lo schema elettrico da qualche parte?

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

La pompa vapore, non esiste, esiste solo l'elettrovalvola per il vapore, la pompa che senti, è la pompa che carica acqua nella caldaia.

Il rumore se diverso da quello originale può essere un indizio, ma va visionata la pompa se eroga completamente l'acqua pescata nel serbatoio.

Per prima cosa, chi intende iniziare una riparazione, apre l'oggetto da riparare e inserisce qualche foto per ricevere informazioni, non sempre chi ti risponderà tra chi solitamente ripara si ricorda il modello e le sue caratteristiche.

Accerati che esca solo vapore durante il breve funzionamento. Poni il tester in volt sui capi dell'elettrovalvola vapore e controlla pigiando il tasto vapore che arrivi sempre tensione anche quando manca il vapore. Per lo schema scordatelo, nessuno tra i costruttori lo mette a disposizione del pubblico, o te lo ricavi o cerchi qualcosa nei forum di riparazione, ma sarà difficile. Per il basso costo della schedina spesso vale la pena acquistarla ma come sempre bisogna avere un pò di esperienza per evitare sostituzioni inutili.

ciao

Grazie, delle indicazioni. Leggendo la tua spiegazione, penso che quel rumore che si sente (quando esce quel poco vapore) è l'elettrovalvola che attacca e stacca in continuazione. Non appena passerà questa quarantena penso di smontarlo (in questi giorni reperire i pezzi di ricambio è un po' difficile) e poi sarà mia cura riportare qui la mia esperienza (è un mio dovere, vista la tua gentilezza). Ancora infinitamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti