Giovanni Segreto Inserito: 5 aprile 2020 Segnala Inserito: 5 aprile 2020 (modificato) Buonasera. Ho un cpu 1211c e possibile scaricare o usare awl come linguaggio? Di default trovo kop e fup ma non awl. Grazie Modificato: 5 aprile 2020 da Giovanni Segreto Errore testo
ken Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 no, con il 1200 non è utilizzabile. oltre kop e fup puoi usare scl
Giovanni Segreto Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) 28 minuti fa, ken ha scritto: no, con il 1200 non è utilizzabile. oltre kop e fup puoi usare scl Come lo trovo? nella scrittura di un ob non mi da scl tra le opzioni. Grazie. Se configuro una cpu 1500 e scarico plc sim riesco a usare awl? Modificato: 5 aprile 2020 da Giovanni Segreto
Simone.Salarsi Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 puoi fare in 2 modi : 1) quando crei un blocco nuovo (FC o FB) scegli come linguaggio SCL 2) in un blocco già esistente fai tasto destro su un segmento e poi scegli "Inserisci segmento SCL"
ken Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Puoi scrivere FB e FC in scl non ob. Si con 1500 puoi usare awl. Ma se utilizzi entrambi ti conviene usarlo poco, meglio avere blocchi che funzionano sia con 1200 che con 1500
batta Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 33 minuti fa, ken ha scritto: Puoi scrivere FB e FC in scl non ob Si possono fare anche OB in SCL, come si possono aggiungere, anche negli OB, segmenti in SCL.
Giovanni Segreto Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 8 ore fa, ken ha scritto: Puoi scrivere FB e FC in scl non ob. Si con 1500 puoi usare awl. Ma se utilizzi entrambi ti conviene usarlo poco, meglio avere blocchi che funzionano sia con 1200 che con 1500 Mi piacerebbe imparare awl perché le righe di comando input-output mi sembrano comode, per scl e la stessa cosa? Può essere utile studiare pascal per comprendere meglio questi linguaggi?
batta Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 1 ora fa, Giovanni Segreto ha scritto: Mi piacerebbe imparare awl perché le righe di comando input-output mi sembrano comode, per scl e la stessa cosa? Se ti riferisci all'interfaccia delle variabili, quella in alto dove si dichiarano, appunto, le variabili, è assolutamente identica per tutti i linguaggi. In quanto ad imparare AWL, vale la pena solo se devi mettere le mani su programmi scritti in AWL. Per programmi nuovi, usa ladder (kop) e testo strutturato (scl). E lascia perdere il Pascal.
Giovanni Segreto Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2020 1 ora fa, batta ha scritto: Se ti riferisci all'interfaccia delle variabili, quella in alto dove si dichiarano, appunto, le variabili, è assolutamente identica per tutti i linguaggi. In quanto ad imparare AWL, vale la pena solo se devi mettere le mani su programmi scritti in AWL. Per programmi nuovi, usa ladder (kop) e testo strutturato (scl). E lascia perdere il Pascal. Pensavo a pascal per acquisire competenze informatiche,in alternativa? awl mi sembrava comodo per la lista istruzioni.
batta Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Perché insisti con il Pascal? Perché acquisire competenze informatiche con un linguaggio che non userai per la programmazione dei plc? Le stesse competenze informatiche le puoi acquisire con il linguaggio che userai realmente sui plc. Riguardo AWL, è un linguaggio che ho utilizzato molto, e che considero ancora valido. La tendenza però (io dico "purtroppo", ma saranno in molti a dire "per fortuna") è quella di abbandonarlo. La stessa Siemens lo tiene sempre meno in considerazione. Per ora è sparito solo dalle cpu 1200, ed è ancora presente nelle cpu 1500, ma non darei per scontato che lo sarà per sempre. Torno a ripetere l'invito: come linguaggio testuale, impara il testo strutturato (SCL).
Giovanni Segreto Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2020 Il 6/4/2020 alle 10:24 , batta ha scritto: Perché insisti con il Pascal? Perché acquisire competenze informatiche con un linguaggio che non userai per la programmazione dei plc? Le stesse competenze informatiche le puoi acquisire con il linguaggio che userai realmente sui plc. Riguardo AWL, è un linguaggio che ho utilizzato molto, e che considero ancora valido. La tendenza però (io dico "purtroppo", ma saranno in molti a dire "per fortuna") è quella di abbandonarlo. La stessa Siemens lo tiene sempre meno in considerazione. Per ora è sparito solo dalle cpu 1200, ed è ancora presente nelle cpu 1500, ma non darei per scontato che lo sarà per sempre. Torno a ripetere l'invito: come linguaggio testuale, impara il testo strutturato (SCL). Ringrazio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora