phantom_eleven Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2020 Assemblando le componenti con l'aiuto di due condensatori in parallelo ritardare di almeno 10 secondo lo spegnimento del diodo LED. Quando però vado a montare in parallelo il Buzzer da 5/12v mi assorbe parecchia energia dai condensatori e il ritardo di spegnimento del diodo Led si riduce a 3/4 secondi. Schema 1 foto Casualmente ho notato che collegando il negativo del Buzzer fra la resistenza e il LED, mi fa suonare leggermente più piano il buzzer ma il ritardo del diodo led torna sui 10 secondi. E' corretto questo schema ? Schema 2 foto
gabri-z Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Inserita: 8 aprile 2020 (modificato) Ecco perché un transistor ti farebbe comodo . Il 6/4/2020 alle 17:31 , gabri-z ha scritto: ;nel tuo caso una , qualsiasi soluzione giusta per il LED , non è detto che sia applicabile nel circuito completo , ovviamente , gelosamente ....nascosto Dicevo? Modificato: 8 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2020 27 minuti fa, gabri-z ha scritto: Ecco perché un transistor ti farebbe comodo . Dicevo? Scusa la mia ignoranza, che funzione avrebbe il transistor nel circuito? e soprattutto come andrebbe montato?
gabri-z Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Inserita: 8 aprile 2020 (modificato) Il 6/4/2020 alle 10:29 , Nik-nak ha scritto: Come ti era già detto , a te il diodo D1 non serve , per cui alla R3 colleghi l'uscita del vibratore , il negativo alla massa , il LED con la sua resistenza come uno dei due LED nello schema ed al posto del secondo LED nello schema , il tuo buzzer . Potevi domandare appena ti ha messo lo schema , te l'avrebbe spiegato . Modificato: 8 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2020 (modificato) Io sinceramente avevo provato a riprodurlo ma non riesco a capire come rientra il negativo nella batteria non essendo riportato un rientro. Riesco a capire che dal positivo della pila,nel mio caso 8v, devo collegare da un lato resistenza + led e dall’altro buzzer. Poi collegare i loro negativi ad un piedino del transistor. Cosa intendi collegare il negativo alla massa? Ripeto, sono abbastanza ignorante in materia...cose abbastanza scontate per voi per me non lo sono 😅 Modificato: 8 aprile 2020 da phantom_eleven
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) Vedi se ti pare un po più chiaro così : Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere . Modificato: 9 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 6 ore fa, gabri-z ha scritto: Vedi se ti pare un po più chiaro così : Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere . Mamma mia grazie, così è un’altra cosa! Per essere sicuro con il positivo che viene dal vibratore va fatto un ponte che unisce i tre piedini del transistor?
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 2 ore fa, phantom_eleven ha scritto: Per essere sicuro con il positivo che viene dal vibratore va fatto un ponte che unisce i tre piedini del transistor? No!!!! (ecco perchè ho sempre scritto che il transistors non serviva) Quelli non sono piedini! Quello è solo il simbolo interno del gate. Collegalo esattamente come è nello schema.
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: No!!!! (ecco perchè ho sempre scritto che il transistors non serviva) Quelli non sono piedini! Quello è solo il simbolo interno del gate. Collegalo esattamente come è nello schema. Ovvero in questo modo?
patatino59 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Quello è solo un simbolo elettrico, come questo della lampadina: Hai mai visto una lampadina con due pezzi di ferro a croce dentro ?
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Quello è solo un simbolo elettrico, come questo della lampadina: Hai mai visto una lampadina con due pezzi di ferro a croce dentro ? 😅😅😅 hai ragione comunque da quello che vedo : Gate collegato al positivo della vibrazione Drain collegato al negativo che viene da led e buzzer Source collegato al negativo che va alla batteria giusto?
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) Giusto . Se ci stai prendendo in giro , ti meriti una birra ! Sei BRAVO !!! Intanto vai avanti . Hai trovato qualche MOS-FET nel cassetto , oppure intendi cercare in rete ''quello '' e aspettare la prossima '' delle Palme '' ? Modificato: 9 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 9 minuti fa, gabri-z ha scritto: Giusto . Se ci stai prendendo in giro , ti meriti una birra ! Sei BRAVO !!! Intanto vai avanti . Hai trovato qualche MOS-FET nel cassetto , oppure intendi cercare in rete ''quello '' e aspettare la prossima '' delle Palme '' ? Assolutamente non sto prendendo in giro nessuno...Ti ripeto che sono abbastanza ignorante in materia, altrimenti non scomoderei nessuno. Conosco circuiti elementari, ogni nuovo particolare che mi date è un’informazione nuova che vado a cercare e documentarmi evitando di farvi mille domande. Mi dispiace se c’è stato un fraintendimento e vi ringrazio ulteriormente per l’aiuto che mi state dando. Sto cercando il transistor su qualche scheda di apparecchiature che non uso ma al momento non riesco a trovare niente.
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) Continua cercare, ma non solo quel tipo, qualsiasi altro che trovi, posta il modello e vediamo se va bene. Io quel tipo non lo avevo mai sentito, si vede che Nik aveva quello e l'ha usato. Modificato: 9 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Sono riuscito a trovare questi due
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) Non hai proprio niente altro ? Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer.. Modificato: 9 aprile 2020 da gabri-z
phantom_eleven Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: Non hai proprio niente altro ? Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer.. Se mi confermi i vari valori riportati nello schema e mi dai quello del transistor li compro direttamente.
phantom_eleven Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Il 9/4/2020 alle 15:59 , gabri-z ha scritto: Non hai proprio niente altro ? Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer.. Ho realizzato il circuito che mi avete gentilmente fornito con il transistor nella foto. L'unico collegamento che ha dato un segnale è quello riportato in foto, però non è quello sperato. Una volta che l'interruttore a vibrazione chiude il contatto, led e cicalino si accendono e continuano a suonare anche se l'interruttore non fa più da ponte. L'unico modo per far spegnere è staccare la pila. Quale potrebbe essere l'errore?
patatino59 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Mi spiace deluderti, dopo tutti questi sforzi, ma quello che tu chiami "vibratore" è una ampolla a mercurio, e una volta chiuso, se non lo capovolgi, non si riapre. I collegamenti G e D mi sembrano invertiti, G è il terzo piedino e D è al centro. Inoltre mi sembra che il condensatore sia troppo grosso e anche una volta aperto l'interruttore passa molto tempo prima che si scarichi. Rifai la prova con un semplice pulsante (o unendo i due fili a mano) e vedi se il tempo di ritardo si azzera scollegando il condensatore.
ciccioilgrande Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 questo mi sembra piu semplice
phantom_eleven Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Mi spiace deluderti, dopo tutti questi sforzi, ma quello che tu chiami "vibratore" è una ampolla a mercurio, e una volta chiuso, se non lo capovolgi, non si riapre. I collegamenti G e D mi sembrano invertiti, G è il terzo piedino e D è al centro. Inoltre mi sembra che il condensatore sia troppo grosso e anche una volta aperto l'interruttore passa molto tempo prima che si scarichi. Rifai la prova con un semplice pulsante (o unendo i due fili a mano) e vedi se il tempo di ritardo si azzera scollegando il condensatore. È un interruttore al mercurio e come giustamente dici te a me serve proprio come hai descritto te! Quando unisce i contatti deve suonare e allo stesso tempo accendersi il led; mentre quando si capovolge non unendo più i contatti deve farmi spegnere il led in una decina di secondi grazie all’applicazione del condensatore. lL’ordine dei Pin è errato ma sono stati collegato bene 8 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: questo mi sembra piu semplice Ho provato questo schema con il mio transistor che leggo essere un BUZ102. A questo punto non vorrei fosse il transistor ad essere sbagliato..
phantom_eleven Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Il 9/4/2020 alle 00:05 , gabri-z ha scritto: Vedi se ti pare un po più chiaro così : Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere . Il problema di questo schema è che Il buzzer suona e si accende il led a prescindere, bypassando l’interruttore al mercurio
ciccioilgrande Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 provalo con s9015 che mi sembra che tu c'è l'hai, il buz102 è un transistor mos e in questo caso non va bene
ciccioilgrande Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 23 minuti fa, phantom_eleven ha scritto: Ho provato questo schema con il mio transistor che leggo essere un BUZ102. A questo punto non vorrei fosse il transistor ad essere sbagliato.. provalo con s9015 che mi sembra che tu c'è l'hai, il buz102 è un transistor mos e in questo caso non va bene
Messaggi consigliati