robertosalemi Inserito: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2020 Buongiorno a tutti, ho una macchinina radiocomandata della Chiccio che non risponde più ai comandi, quindi: - sostituito le pile con delle nuove - l'ho aperta per per verificare la presenza di qualche cavo sconnesso, ma sembra tutto ok... Come posso verificare se il problema riguarda il telecomando o la macchina? Allego qualche foto, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 (modificato) 9 minuti fa, robertosalemi ha scritto: Come posso verificare se il problema riguarda il telecomando o la macchina? Solamente con una simile funzionante puoi effettivamente verificare sia il trasmettitore che la macchinina. Se ancora hai in casa una radiolina AM puoi provare ad avvicinarci il trasmettitore e sentire se invia qualcosa. Puoi misurare la tensione delle pile sul circuito, per escludere falsi contatti nei portabatterie sia del telecomando che della macchina. Non credo che ci sia altro da fare, sono prodotti cinesi di bassa qualità. Modificato: 6 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 27 minuti fa, patatino59 ha scritto: Non credo che ci sia altro da fare, sono prodotti cinesi di bassa qualità. concordo, basta vedere la saldatura dell'antenna direttamente sulla parte scoperta del gambo dell'induttore, molto pro... il problema è che essendo accrocchi molto spesso si scostano dalla frequenza di lavoro anche solo a causa dell'invecchiamento dei componenti, teoricamente potrebbe bastare riallinearli ma se non si hanno frequenzimetri in grado di arrivare alle centinaia di MHz a cui di solito lavorano, non si combina nulla... è praticamente impossibile una taratura "a occhio" specie perché non sai se sia fuori frequenza l'emittente, la ricevente, o entrambe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 14 minuti fa, Darlington ha scritto: non sai se sia fuori frequenza l'emittente, la ricevente, o entrambe Soprattutto non sappiamo se sia un problema di discostamento di frequenza. Con la radiolina riusciamo almeno a capire se il trasmettitore emette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ho una classica radiosveglia, l'ho messa su una stazione FM qualunque....avvicinato il radiocomando e non si sente alcuna interferenza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 3 ore fa, robertosalemi ha scritto: l'ho messa su una stazione FM qualunque Avevo detto AM, e comunque la prova va fatta fuori da stazioni in attività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Scusami, pensavo fosse lo stesso per sentire un eventuale disturbo, provo più tardi...grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Non devi scusarti, non avendo strumenti specifici è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma l'FM non è adatta, è troppo specifica e filtrata, come banda. Da piccolo andavo in giro con una radiolina AM a cercare i disturbi emessi dalle apparecchiature accese e ne ho sentite di stranezze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Ho messo delle batterie nuove, avvicinate alla radiosveglia su AM, per 1 secondo mi è sembrato di sentire un'interferenza, dopo nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati