Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni su riscaldamento a pavimento

Dono

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
casa nuova costruzione, pavimento radiante solo uso invernale (d'estate fancoil).

è un trilocale con 2 stanze da letto e 2 bagni.
La regolazione della temperatura in tutte le stanze (sala, camera1, camera2) avviene tramite termostati dedicati, mentre nei due bagni nonostante dalle foto sembra ci sia il riscaldamento a pavimento, non è presente il termostato, non capisco quindi come si regoli nei due bagni (cieco e finestrato).

Vi allego immagini dell'impianto, nel caso possan servire.

1.jfif&key=00ef28812109f579995759e94106b

2.jfif&key=2ccc479ff8c4e80d4b8c96954c276

3.jfif&key=ca638b405f864860df91968aa8bbf

4.jfif&key=6b8067d6968c6873c425fc0cfc765

Inoltre, perchè l'acqua è così gialla nei bagni? grazie a tutti!

Modificato: da Dono
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, quasi sempre anche con impianti "tradizionali" nei bagni non vengono installate teste termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei bagni si manda sempre per garantire un comfort superiore anche perchè tra doccia lavello tazza ecc solitamente è molto piccola la superficie radiante! Inoltre se mettessi anche lì il termostato rischi di dover mettere un bypass all'impianto perchè raggiunta in tutte le stanze la temperatura l'acqua deve poter circolare! Comunque solitamente tutte le stanze vengono regolate dal flussometro e si eliminano i termostati! Così è capitato a me, dopo aver comprato 10 termostati, compreso quello dei bagni alla fine non ne funziona 1, tutti i circuiti regolati in base al flussometro e la caldaia va sempre(o quasi)!

Per il colore è evidente che in quei 2 circuiti l'acqua a girato di più, quello che inveve mi chiedo è da dove prendi la ruggine: sicuramente raccordi in ferro!!! Hanno risparmiato qualcosina ma prima o poi paghi lo scotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

I bagni sono senza regolazione ci gira sempre l'acqua che non è mai limpida

Fai dare una stretta ai raccordi della valvola motorizzata che gocciolano

I tre circuiti a destra sono dei fancooil ?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, omaccio ha scritto:

Nei bagni si manda sempre per garantire un comfort superiore anche perchè tra doccia lavello tazza ecc solitamente è molto piccola la superficie radiante! Inoltre se mettessi anche lì il termostato rischi di dover mettere un bypass all'impianto perchè raggiunta in tutte le stanze la temperatura l'acqua deve poter circolare! Comunque solitamente tutte le stanze vengono regolate dal flussometro e si eliminano i termostati! Così è capitato a me, dopo aver comprato 10 termostati, compreso quello dei bagni alla fine non ne funziona 1, tutti i circuiti regolati in base al flussometro e la caldaia va sempre(o quasi)!

Per il colore è evidente che in quei 2 circuiti l'acqua a girato di più, quello che inveve mi chiedo è da dove prendi la ruggine: sicuramente raccordi in ferro!!! Hanno risparmiato qualcosina ma prima o poi paghi lo scotto!

Ok che si mandi sempre, ma settato come? 

capisco che (i sanitari son tutti sospesi) la superficie coperta dal radiante diminuisca, ma l'acqua che gira viene scaldata per raggiungere che temperatura?

Mi aspettavo quella della sala, ma mi pare di capire non sia così.

La ruggine non saprei onestamente, l'impianto è nuovo di zecca (ha 1 mese)

28 minuti fa, robertice ha scritto:

I bagni sono senza regolazione ci gira sempre l'acqua che non è mai limpida

Fai dare una stretta ai raccordi della valvola motorizzata che gocciolano

I tre circuiti a destra sono dei fancooil ?

I circuiti a destra non so a cosa servano, però ti posso dire che ho 3 fancoil in casa che vanno con la pompa di calore, come il riscaldamento a pavimento.

Che giri sempre ok (che suppongo anche incida nei costi), ma a che temperatura d'esercizio visto che non è regolata dal termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono dei fancooil ,occorre coibentare almeno il corpo valvola fino al collettore e le maniglie della saracinesche altrimenti trasudano in estate bagnando la parete sotto la cassetta.

La temperatura ambiente nei bagni non puoi regolarla perchè non ci sono le valvole motorizzate, l'acqua gira finché il termostato non ferma la caldaia ( pompa di calore)

o si raggiunge la temperatura dell'acqua impostata.

Il colore dell'acqua di riscaldamanto non è mai limpida ,comunque l'impianto va lavato all'inizio dalle impurità e occorre aggiungere un inibitore

mettendo una targhetta nel collettore che ne indica la percentuale e la data di immissione perchè va rimesso a distanza di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, robertice ha scritto:

Ok sono dei fancooil ,occorre coibentare almeno il corpo valvola fino al collettore e le maniglie della saracinesche altrimenti trasudano in estate bagnando la parete sotto la cassetta.

La temperatura ambiente nei bagni non puoi regolarla perchè non ci sono le valvole motorizzate, l'acqua gira finché il termostato non ferma la caldaia ( pompa di calore)

o si raggiunge la temperatura dell'acqua impostata.

Il colore dell'acqua di riscaldamanto non è mai limpida ,comunque l'impianto va lavato all'inizio dalle impurità e occorre aggiungere un inibitore

mettendo una targhetta nel collettore che ne indica la percentuale e la data di immissione perchè va rimesso a distanza di anni.

Grazie per il chiarimento.

Il mio dubbio è proprio questo; la temperatura impostata, di cosa non essendoci un termostato o simili?

Non sapevo che andasse cambiata l'acqua dentro ai tubi. Ma possibile che ho fatto casa nuova e non mi abbiano detto nulla?

Riguardo la parte dei fancoil, mi puoi spiegare un po' più nel dettaglio cosa andrebbe fatto? mi sembra sia tutto protetto

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato ambiente appunto ferma l'impianto o quella porzione di impianto quando si raggiunge la temperatura, ciò che gestisce la temperatura è la caldaia/pompa di calore  o la valvola miscelatrice (per chi ha un impianto a doppia temperatura).

Quindi il tuo termostato chiude il circuito della stanza se questa raggiunge la temperatura ma non regola la temperatura dentro i tubi, quello lo fa un altro meccanismo!

Solitamente nelle caldaie e nelle pompa di calore c'è una sonda esterna che regola la temperatura di mandata della acqua in base alla temperatura esterna: se fuori fa caldo l'acqua che scorre nel tuo impianto ha una temperatura bassa, che si aggira sui 30°, se fuori fa freddo questa sale a 40-50 ecc  a seconda del tipo di impianto! 

Ovviamente ci sono varie regolazioni da fare. 

quella fuori alla caldaiai/pompa di calore (e si chiama impostazione curva climatica) e la seconda invece nei flussostati che sono sull'impianto; questi regolano l'apporto di calore nella stanza.

Va da se che se io riesco a capire quanto mi consuma quella stanza e riesco a regolare il flussostato non ho bisogno di nessun termostato perchè mi basta la regolazione che ha la caldaia/pompa di calore!

Per il colore come ti dicevo non è una questione di lavare l'impianto, è che nell'impianto/caldaia/pompa di calore c'è qualche componente in ferro che fa ruggine!

Puoi mitigare mettendo additivo nell'impianto ma alla fine questa ruggine te la trovi sempre! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie omaccio per la risposta molto dettagliata, ne approfitto per chiederti qualcosa extra se non ti dispiace.

Essendo un condominio di nuova costruzione con una pompa di calore dedicata per tutto il complesso (20 appartamenti), mi aspetto che questo lavoro di inserire l'additivo all'interno dell'acqua che scorre venga fatto a monte, da chi si occupa della manutenzione della pompa di calore.

Mi hai chiarito che l'acqua che scorre ha una temperatura decisa esternamente e viene, tramite quest'ausilio, regolata la temperatura dall'interno dell'abitazione e così la sala dopo 5/6 ore non viene più riscaldata in quanto il termostato blocca il flusso dell'acqua che scorre (non la temperatura quindi) e il massetto la manterrà calda alla temperatura impostata aprendo/chiudendo il circuito.

Fin qui tutto ok, ma dato che ciò non avviene (nel mio caso) nei bagni, e l'acqua che scorre è stata impostata per far aumentare la temperatura dell'ambiente (in modo da aumentare i gradi della stanza durante lo scorrimento dell'acqua), si arriverebbe sicuramente alla condizione che il bagno sarà paradossalmente più caldo della sala?

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, il bagno potrebbe arrivare ad essere più caldo della sala ma, se rileggi bene ciò che ti ho scritto tu senza aggiungere un ulteriore termostato e relativo comando puoi ovviare a questo problema agendo sul detentore o flussostato!

Cioè strozzando la portata di acqua nei circuiti dei bagni questi si riscaldano di meno e anche se sono sempre aperti la temperatura non salirà!

Comunque vi invito a dare tutte le info già al primo post altrimenti ci perdiamo 10 messaggi per tornare al punto di partenza:

1) è uscito fuori che fai parte di un condominio (ecco svelata la ruggine nell'impianto)

2) ovviamente è a carico di chi gestisce la centrale temica, è pur vero che dovrebbero essere installati filtri defangatori e separatori idraulici!!!

3) essendo condominio ipotizzo che tu paghi in base alle calorie consumate, ergo è importante non abbondare, e quindi in qualche modo regolare bene il tuo impianto; se proprio (ma non credo) non riesci con i flussostati, fai mettere altri 2 termostati se hai tubi per passare i fili.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dono ha scritto:

Riguardo la parte dei fancoil, mi puoi spiegare un po' più nel dettaglio cosa andrebbe fatto? mi sembra sia tutto protetto

Quando si passerà al funzionamento estivo sarà veicolata acqua fredda e tutte le parti vanno coibendate per evitare gocciolamento

il corpo valvola con i raccordi fino al collettore e le maniglie delle saracinesche devono essere fasciate e protette.

La temperatura di mandata massima è regolata sulla pompa di calore e poi come giustamente scrive Omaccio la regola in base a curva climatica

La procedura di lavaggio impianto per eliminare residui di lavorazione sicuramente sarà stata fatta e di sicuro ci sarà un filtro o anche un trattamento dell'acqua di riempimento

ma non sarà mai limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, robertice ha scritto:

ma non sarà mai limpida.

assolutamente no: a me son 15 anni che scorre ed i tubi sono ancora chiari; non ci sono parti in metallo corrosibili in tutto il circuito quindi l'acqua non ha cambiato colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompa di calore per 20 appartamenti non è piccola avrà una centrale con flange collettori pompe per diverse zone saldature e raccorderia grossa

non è strano trovarci raccordi non zincati.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, robertice ha scritto:

Una pompa di calore per 20 appartamenti non è piccola avrà una centrale con flange collettori pompe per diverse zone saldature e raccorderia grossa

non è strano trovarci raccordi non zincati.

dici che è per quello che c'è la ruggine? non devo dare nessuna stretta quindi?

Riguardo il tuo consiglio di coibentare i tre collegamenti dei fancoil, non sono già coibentati? mi sembra siano chiusi

http://dono89.altervista.org/pcv/4.jfif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ti ho ingrandito in foto non è coibendata e ha delle gocce appese sotto il dado,quindi prima va riparata la perdita poi va coibendata

compreso le maniglie delle saracinesche e i raccordi fino al collettore perchè per contatto trasudano.

IMG_20200407_140144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo robertice grazie ancora per il supporto!

Per capire, basta una stretta ai dadi in ferro per la riparazione (che faccio direttamente io con una chiave inglese) oppure serve qualcosa di più specifico?

Coibentandolo, non si rischia poi che a causa di un serraggio che nel tempo si addolcisce non si possa fare la manutenzione minima di controllo del serraggio mantenendo avvitato correttamente il tutto nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso sapere se basta una stretta con la pinza o è rotta la guarnizione,prova a stringere asciuga e poi ricontrolla se continua a perdere chiama chi ha fatto l'impianto

La coibentazione va fatta in modo che nel tempo possa essere aperta per eventuali manutenzioni casomai non usando l'isolante adesivo che hanno messo dall'altra parte

che non si stacca ed è anche sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti