Vai al contenuto
PLC Forum

Come Descrivere Un Hmi?

fabrifer

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

se doveste descrivere cosa è un dispositivo HMI, elencare quali sono le sue funzionalità e i requisiti che deve avere per essere un buon HMI, cosa direste ad una persona che ha a che fare per la prima volta con dispositivi di questo genere ?

Grazie per la collaborazione.

P.S. eventuali link di riferimento o documentazione risulta molto gradita in quanto da mie ricerche ho più che altro trovato specifiche tecniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hai fatto una domanda interessante, ma decisamente grande per la disponibilità di poche righe di un forum.

Trattandosi dei moderni concetti di interfaccia uomo macchina nella supervisione di impianti di grandi dimensioni, le informazioni e le conoscenze per entrare nell'argomento sono notevoli e di vario tipo.

Con la pazienza, se l'argomento ti interessa raccogli le informazioni e fatti le tue idee sull'argomento.

Scusa il termine ma e come se avessi detto di esprimere un opinione sul manuale del perito o dell'ingegnere da esprimere in poche righe.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a elemsystem del link, ma purtroppo le case costruttrici di HMI che sono in elenco non parlano molto di quello che fa il loro dispositivo.

Vediamo se facendo qualche domanda più diretta riesco ad acquisire nuove nozioni....

Un HMI viene solitamente usato per interfacciarsi ad un solo PLC o a più PLC ?

Come reputate un HMI che tratta "solo" dati in formato BCD,esadecimale,word con e senza segno, single floating point ?

Un HMI deve sempre visualizzare un allarme anche se il programmatore dell'HMI non ha inserito "l'oggetto visualizza allarmi" nella pagina correntemente visualizzata?

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Questi sistemi sono normalmente utilizzati come interfaccia uomo/macchina e sicuramente più informazioni vengono date all'operatore e più il sistema viene sfruttato.

Con un sitema BCD, esadecimale ecc, non vedo come si possano dare informazioni facilmente recepibili da un utente che non ha le conoscenze minime ( NON E' DETTO CHE TUTTI GLI UTENTI SIANO ESPERTI DI PC ).

Per quanto riguarda gli allarmi credo siano una delle informazioni più preziose che un sistema scada possa dare sia al conduttore della macchina e sia al manutentore che interviene in caso di anomalie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tipo di domande che fai credo che tu non abbia ancora chiaro il concetto base di supervisione di un impianto tramite sistemi scada, ed attualmente HMI. Se parliamo della stessa cosa direi che il termine HMI significa semplicemente Human Machine Interface, Interfaccia Uomo Macchina, (spero di aver detto bene) ed è la versione moderna dei sistemi ancor detti SCADA. Se trovi un qualche pacchetto scada demo in giro e lo lanci dal pc potresti iniziare ad entrare in questo ambiente. Uno di questi è jfix di intellution, che fornito senza chiave di abilitazione funziona per un periodo di 2 ore poi bisogna rilanciarlo , ma c'è ne sono anche altri. Se poi attraverso qualche amico o conoscente riesci a vedere un ambiente di controllo attrezzato con questi sistemi allora ti fai una idea più precisa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una fesseria, ma HMI "human-machine interface" riguarda tutto cio' che serve per far interagire l'intervento dell'uomo con la macchina, quindi sono comprese:

- lampade di segnalazione, buzzer, cicalini

- pulsanti, selettori, ecc...

- terminali operatore (tastiere, ecc...)

- sistemi di supervisione (SCADA, ecc...)

Non necessariamente un HMI si deve interfacciare con un PLC, ma sicuramente con il sistema di controllo della macchina (PC, microprocessore, ecc...).

Gli allarmi sono parte attiva di un HMI, sia che vengano dati tramite accensione di lampade, sia tramite visualizzazioni di testi, immagini, suoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto è la mia attività sui sistemi dcs, visto che ci lavoro giornalmente credo di confermare quanto detto.

Utilizzo normalmente sistemi scada, ABB e SIEMENS ORSI, Ho estratto la risposta da un recente convegno con siemens orsi tenuto a genova sui moderni sistemi HMI in sostituzione degli attuali sistemi scada.

Nelle moderne ed attuali sale controllo dei grandi impianti industriali esistono praticamente solo sistemi di supervisione basati su sistemi computerizzati. Ognuno poi è libero di dare le interpretazioni che crede ai significati letterali. Infatti ho detto vedere per credere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto dice Claudio. HMI e' l'interfaccia uomo-macchina. Che sia fatta da un PC da 4GHz con video da 21" o da un led e un pulsante non ha importanza. Ovviamente dovra' essere adeguata al tipo di macchina (p.es. in una mola il video da 21" e' un po' sovradimensionato, come e' sottodimensionato un led in un centro di lavoro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acronimo HMI = Human Machine Interface corrisponde alla modifica richiesta per "Correttezza Politica" perchè la vecchia dizione MMI = Man Machine Interface risultava essere troppo.... maschilista. Comunque il significato non cambia: si tratta sempre del termiine che indica, nella sua forma più generale e generalizzata, l'interfaccia tra uomo e macchina; sia essa costituita da pulsanti, lampade, selettori, indicatori analogici e/o numerici, schermi giganti da 44".

I sistemi SCADA sono una cosa diversa; non sono solo l'interfaccia tra uomo e macchina, ma sono anche in grado di controllare l'impianto, compiendo delle vere e proprie regolazioni.

Che poi vengano chiamati SCADA anche delle semplici interfaccie uomo-macchina è solo una distorsione.

Che i moderni pannelli HMI siano in grado di effettuare operazioni una volta monopolio dei sistemi SCADA non significa che siano degli SCADA. Anche i moderni PLC sono in grado di effettuare operazioni che fino ad una quindicina d'anni addietro erano monopolio dei computer; questo non significa che siano dei computer: sono sempre dei PLC.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per HMI intendevo un dispositivo "pannello operatore"....

mentre il termine SCADA lo associo di più ad un sistema informatico tipo uno o più PC.

Però è anche vero che un "pannello operatore" viene utilizzato per controllare cosa sta facendo l'impianto e per impostare determinati parametri macchina quindi...... definirlo sistema SCADA è eccessivo oppure no ????

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti