Vai al contenuto
PLC Forum


Cp526 - INTERFACCIAMENO CP526 CON MONITOR


gabr

Messaggi consigliati


Premetto che non ho il materiale da te richiesto, ma esprimo comunque alcune considerazioni.

La cpu cp 526 è piuttosto vecchia di produzione. Attualmente e da qualche anno dovrebbe essere fuori produzione.

Io l'ho avuta in esercizio circa 10 anni fa in un sistema di supervisione di un grosso impianto.

Nel mio caso era inserita in un sistema base formato da un plc siemens s5-150U.

La cp526 gestiva il sistema grafico, tastiera per i comandi + monitor, mentre una cp524 gestiva la stampa degli allarmi.

Da come credo di capire stai facendo un approccio iniziale all'argomento e non sei esperto in materia, (credo).

La CP 526 può essere inserita anche in altri sistemi di controllo siemens, (controlli numerici ed altro).

La cp526 si integra nel sistema hardware nel senso che è una scheda elettronica che viene inserita nel bus del telaio e ne condivide lo scambio dei dati. Esiste definita nella cofigurazione della cpu di sistema una area di scambio dati detta koppelmerker, (se ricordo bene).

Per poter lavorare con una cp526 è necessario definire nel programma del PLC (o altro), tutte le variabili che devono essere rappresentate a video e devono essere indirizzate nell'area dati di scambio. Per far questo si deve avere disponibile il software di sistema per il plc con il relativo cavo di connessione e il convertitore rs232/corrent loop nel caso del plc.

Successivamente, o contemporaneamente e necessario collegarsi alla cpu 526 con un programmatore dedicato siemens tipo pg o con un pc dotato del software di programmazione. anche quì bisogna uttilizzare un convertitore di protocollo.

Il pacchetto della cp526 si chiama Com 526 di siemens, mentre il pacchetto per la programmazione della cpu di sistema dipende appunto dal tipo di hardware.

Con il pacchetto Com si procede poi a programmare o modificare prima la grafica, (peraltro molto limitata) poi i relativi merker di accoppiamento.

Dopo 4 anni ho sostituito il sistema cp526 perche il materiale CPU, tastiera e video aveva costi esorbitanti e per le modifiche bisognava mantenersi sempre specialisti del sistema. La sostituzione è stata fatta in modo felice con un pacchetto scada su pc interfacciato con una cp524. Il costo del pc + scada è valco quanto il costo del solo monitore. La cp526 uttilizza un monitor con segnali rgb di costruzione specifica siemens.

Ora è qualche anno che ho cambiato società e tipo di lavoro, ecco perchè non possiedo niente di quell'unica esperienza con la cp526.

Spero di averti dato delle informazioni interessanti e scusa della lunga chiacchierata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...