Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore RCF AM 835 SCHEMA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, cercavo schema amplificatore RCF AM835, non riesco proprio a trovarlo qualcuno mi aiuta , grazie.

Inserita:

A te lo schema :)Buon divertimento ! 

Che problemi ha ? Ne ho riparato qualcuno ... anni fa ... i finali erano BD142 ma puoi montare i 2n3055 che la RCF montava anche su ampli più potenti...

Inserita:

WOW,mille grazie, non si sente niente , infatti ora che vedo il trafo prima dei finali riesco a capire meglio, non conosco bene questa configurazione, poi che finali sono i 40251 mai visti, mi cercherò il datasheet, pensavo montassero tipo BD o simili.

Inserita:

Il finale è in push pull con trasformatore per adattare l'impedenza alle varie uscite 4-8-16-32... 

Il pilotaggio dei finali è fatto da un trasformatore di interstadio che permette di ottenere i 2 segnali che vanno sulle basi dei finali.

Lo schema riporta le varie tensioni perciò puoi semplicemente misurare i vari collettore - emettitore come da schema. 

I finali 40251 sono roba vecchia. Il pin-out è il solito dei TO3 

image.png.9b802ffe44f12b9b9f636e6bd8515390.png

su molti RCF ho trovato come ti dicevo i BD142 che sono praticamente identici, puoi anche montare i 2N3055. Non è critico.

Inserita:

Anche il BDX13 va bene al posto del 40251.

Inserita:

Ok:thumb_yello:, risolto ,non serviva lo schema, causa ossido si era staccato il filo verde del T5, comunque ho controllato tensioni ok, poi visto che c'ero ho sparato una quadra e verificato l'uscita c'è solo una piccola punta sul fronte per il resto perfetto, si sente anche bene,  unica cosa a volume sostenuto  diciamo al massimo l'aletta di raffredamento è sui 65/70° non dovrebbe essere un problema.

Inserita:

Ottimo, verifica e ripassa anche altre saldature sospette ;)

Per la temperatura, potrebbe esser normale, il dissipatore è scarso e non è un ampli pensato per lavorare a piena potenza di continuo, è un amplificatore "voce" ...

Verifica che senza segnale non scaldi eccessivamente...

Inserita:

ok ,verificato senza audio è freddo,e non ha nessun rumore anche mettendo i pot al massimo, l'unica pecca è il controllo toni, nel disegno è un trimmer ma in realtà è montato un pot e al minimo oltre a tagliare i bassi abbassa enche il volume di un 20/30% mentre al massimo taglia gli alti ma lo stesso mi abbassa anche 40% il volume, va ben tanto non è che mi serva, lo tengo cosi per quello che mi serve,mi ha salvato il cxxo più volte perche si può alimentare a 12Vdc anche se nello schema non è indicato e mancano le boccole.