Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da Stiro a caldaia Bosch Sensixx B20L - CKBD20 - Non riscalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

oggi, ho smontato il ferro da stiro, che qualche settimana fa ha smesso di riscaldare l'acqua.

Con il tester ho verificato che l'integrità della resistenza e sembra proprio integra. Sotto tensione, ai capi risulta la tensione di rete, ma la pompa non parte.

Ho provato a collegare direttamente la pompa alla tensione di rete ed è partita, quindi non dovrebbe essere lei il problema.ù

Sulla caldaia ci sono ben 3 KSD301-G.

Due tarati  a 180°:

- uno collegato mediante i fili marroni della foto che va poi all'elettrovalvola, insieme a un cavo nero che viene direttamente dall'alimentazione di rete;

- uno collegati con i fili blu, che va al  terzo KSD301-G, tarato a 145° e che da li va alla pompa.

Dopo che ho verificato che a ferro accesso, la resistenza fosse sotto tensione, ho provato a scollegare i contatti del termostato "BLU", e a ponticellarli. 

Cosi facendo, si è accesso tutto, anche la caldaia sie è riscaldata, ma dopo una decina di secondi, è intervenuto il salvavita e ha staccato tutto.

Secondo voi, dovrei provvedere a sostituire questo termostato, o dovrei verificare, altre cose?

Se si, che tipo di prove potrei fare?

Vorrei chiedervi anche qualche altra cosa.

Potreste spiegarmi perché vi  sono ben 3 termostati? Esattamente a cosa servono? So che sono protezioni, ma perché sono inseriti in quei punti del circuito?

E cos'è quella  specie di mastice bianco che si vede loro attorno?

Vi ringrazio anticipatamente,

Giuseppe

IMG_20200406_202010961.jpg

IMG_20200406_201830466.jpg

IMG_20200406_201852676.jpg

IMG_20200406_202010961.jpg

IMG_20200406_202046840.jpg

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, Angel's Egg ha scritto:

E cos'è quella  specie di mastice bianco che si vede loro attorno

Pasta conduttiva di calore.