Piacentini Massimiliano Inserito: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2020 (modificato) Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto! Non ho le competenze per risolvere, penso, un semplice quesito. Ho 10 pulsanti con led da 4V che vengono alimentati alla pressione del relativo pulsante. Devo però usare un'alimentazione da 5,5V perchè nel sistema ho già inserito quell'alimentatore per far funzionare altri componenti elettronici, che usando una tensione minore di 5,5V non funzionano correttamente ( campo consigliato dal produttore dei componenti 5-12V).Volevo pertanto sapere come poter diminuire la tensione di circa 1V per far funzionare 1 10 led senza che, come accade ora, si brucino... I led hanno in comune il negativo, potrei inserirvi a monte qualche dispositivo per ridurre il voltaggio? Grazie ancora!!!!! Modificato: 7 aprile 2020 da Piacentini Massimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 (modificato) Ma pulsante e Led sono divisi o fanno parte dello stesso dispositivo ? E' possibile avere una sigla ? Ogni Led deve avere una resistenza in serie, che va aumentata. In alternativa puoi porre in serie ai Led uno o due diodi 1N4007 Modificato: 7 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Potresti anche provare con un LM317 e 2 resistenze in croce , anche se non è chiaro lo schema del circuito su cui sono i led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 31 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto: LM317 e 2 resistenze Per un Led ? A parte il Dropout di 1,25 volt minimo, non ti sembra eccessivo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 7 ore fa, patatino59 ha scritto: In alternativa puoi porre in serie ai Led uno o due diodi 1N4007 Mi sembra la soluzione migliore e più semplice, con due diodi in serie in grado di sopportare la corrente in gioco otterrai una caduta di tensione di circa 1,3-1,4 V DC e quindi avrai una tensione utile di 4,1-4,2 V DC... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati