Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento PLC_1 interrotto


MsDev

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

sono in possesso di un S7-1200 CPU 1214C AC/DC/RLY - 6ES7 214 1BG40 0XB0 

Versione del firmware all'acquisto v4.2. Collegamento online Ok. 

Dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware alla v4.4 ho problemi di connessione con l'errore descritto in oggetto. 

La connessione con il PLC è diretta via Ethernet. 

La versione del software Tia Portal è la v16.0 

 

Qualcuno può aiutarmi? 

 

Grazie mille in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel progetto, hai fatto "sostituisci dispositivo" e selezionato la cpu con il FW corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal controllo di base:
riesci a fare il ping della CPU?

posso fantasticare una risposta SI, quindi prova a creare un progetto con la CPU non specificata, quindi vai nei dispositivi e reti e quando selezioni la CPU ti appare l'opzione di individuare la CPU collegata.

Se invece la risposta è no, ci sono un bel po' di sistemi tipo PST o Proneta per individuarla in rete, piuttosto che il menu del TIA (ctrl+D oppure tasto destro del mouse sulla CPU alla voce online e diagnostica)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a fare il ping.

Sono riuscito a rilevare anche la CPU collegata. 

Provo a fare collega online. Avvio la ricerca. Trovato il PLC. Collego e mi spunta di nuovo collegamento PLC_1 interrotto. 

La cosa strana (ho effettuato questa prova volontariamente) cambiando la scelta del firmware nelle impostazioni generali, passando alla v4.2, il PLC risulta collegato correttamente e in comunicazione. Non vorrei che l'aggiornamento del firmware non sia andato a buon fine. Però controllando in online e diagnostica mi risulta con la versione v4.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se nel 1200 è uguale, ma nel 1500 il fw, dopo il trasferimento va attivato.
Comunque, io riproverei ad aggiornare il fw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiornare nuovamente il firmware con la v4.4 e adesso funziona. Però adesso ho un problema riguardante "Differenze nella componente subordinata" cosa vuol dire?

Per il resto grazie mille davvero per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho risolto batta grazie per l'aiuto. Appunto non avevo effettuato le operazioni da te descritte. Grazie mille ancora per il supporto sono ancora nuovo in questo mondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...