Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

poca portata acqua calda sanitaria caldaia Baxi Luna 3, 310fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Possiedo una caldaia baxi luna 3 310 fi che da manuale, a 35° dovrebbe produrre 12,7 l/m du ACS.

La mia è impostata a 45° e produce circa 6 l/m.

Ho bypassato la caldaia unendo ingresso e uscita e la portata è ottima quindi il problema è la caldaia.

All'ingresso dell'acqua calda ho messo un filtro che comunque risulta pulito, ho smontato lo scambiatore come da manuale, ripulito e rimontato e anche quello tutto ok.

Cosa posso controllare?

Sul manuale è riportato un sensore di flusso con filtro e limitatore di portata acqua (5). Che cosa sono? potrebbero essere loro il problema? Grazie per l'aiuto

Cattura.thumb.JPG.d85ea23a8ce2bbadc6762c7978bab4e6.JPG

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, Il sensore di flusso rileva il passaggio dell'acqua fredda all'apertura di un rubinetto di acqua calda e fa partire la caldaia, il filtro è un filtro e che ovviamente si può intasare e serve anche a fare in modo che non entrino corpi estranei nel sensore di flusso e altro ed il limitatore di portata (che anche si può intasare) serve appunto a limitare la portata dell'acqua in base alla potenza erogabile dalla caldaia.   

Inserita:

grazie per la risposta

quindi devo smontare quel dado cerchiato e provare a pulirlo?

Inkedbaxi-luna-3_LI.jpg.1b7b07dee94faa8095362a1697071a60.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, purtroppo non conosco la caldaia in questione,quindi non so se devi smontare il dado da te evidenziato. In ogni caso il filtro generalmente è installato subito dopo il rubinetto entrata acqua fredda e prima del sensore di flusso.

• 5 months later...
Inserita:

OK mi rispondo da solo per aiutare qualcuno che si trovi nel mio stesso caso:

Allora come avevo detto prima avevo problemi di portata di acqua, ultimamente erogava 4,7 litri minuto, (l'erogazione istantanea è visibile tenendo premuto il tasto R per 7 secondi e poi tramite il tasto + della regolazione acs, fino ad arrivare a funzione A06);

Ho smontato quel pezzo indicato su tramite una chiave 18 a bussola, ho sollevato il pezzo e all'interno c'erano tante piccoli strati di forse calcare, tipo foglioline, era quasi totalmente otturato; ho pulito il più possibile sia l'alloggio che il pezzo (mi pare che si chiami flussostato) e rimontato tutto: risultato 10,5 litri minuto e portata perfetta fino a tre rubinetti aperti al max!!

qui qualche info in piu: