Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema con campanello 220 volt su centralino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve ragazzi mi ritrovo con un piccolo problemuccio .purtroppo nel centralino si è sfilato un cavo da un morsetto non so da dove (non so se salvavita o magnetotermici) e provando le varie linee ho notato che funziona tutto fuorche il campanello fuori dalla porta di entrata (non citofono) .aprendo cautamente il centralino ho appurato che il modulo è un vecchio bticino alimentato a 220 volt diretti.ora i collegamenti sono messi cosi .arriva al polo inferiore del campanello un cavo nero che arriva dal magnetotermico a 10 ampere mentre nella parte superiore arriva un cavo verde di piccole dimensioni e per ultimo un terzo cavo verde che  è quello che si è sfilato non so da dove.smontando il pulsante fuori dalla porta ho visto che effettivamente all interruttore arriva un cavo verde e esce un cavo sempre verde.morale della favola dove va collegato quel cavo verde che si è staccato?  

Modificato: da Andreax1

Inserita: (modificato)

Qui una foto per farvi capire meglio. Scusate la bassa qualità ma è una foto vecchia. Il campanello come potete vedere è l ultimo modulo e così collegato era perfettamente funzionante. Il cavo che purtroppo si è sfilato non so da dove è quello appena sopra il segno che ho fatto (quello li blu col mammuth aggiuntato ad uno verde) .puirtroppo dalla foto riesco a capire che è aggiuntato a quello verde ma purtroppo non si vede a cosa è collegato. in ogni caso il cavo nero che vedete appena sotto che arriva al campanello, parte dal magnetotermico 10 ampere  

IMG_20200407_170846.jpg

Modificato: da Andreax1
Maurizio Colombi
Inserita:

Da come la capisco io e da quello che dici, sono quasi convinto che il filo che ti ritrovi staccato debba andare nello stesso interruttore da dove parte il filo nero che arriva direttamente al campanello, ma nel morsetto di fianco.

Inserita:
4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Da come la capisco io e da quello che dici, sono quasi convinto che il filo che ti ritrovi staccato debba andare nello stesso interruttore da dove parte il filo nero che arriva direttamente al campanello, ma nel morsetto di fianco.

ah che quindi faccia da neutro dico bene? se provo con il contatore staccato a ricollegarlo dove mi hai detto nel caso la posizione fosse sbagliata rischio qualcosa?

Inserita:
17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Grandissimo Maurizio ho risolto avevi ragione stavo impazzendo. Un sentito grazie