Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapis mc2100 rev D sensore vel. in corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho inavvertitamente mandato in corto i cavi dal sensore Speed...saltato il salvavita, ora si accende tutto ma il tappeto non gira e il led non si accende, al sensore Speed non arriva più tensione...ho smontato la scheda e non ha nessun segno visibile di componenti bruciati...in sostanza... qualcuno sarebbe capace di darmi un riferimento da dove iniziare... resistenza, mosfet, condensatore.... grazie

Inserita:
15 ore fa, davides7 ha scritto:

, ho inavvertitamente mandato in corto i cavi dal sensore Speed..

Questo sensore dove è montato? Sul motore? Che tipo di sensore è? Metti magari una fotografia del sensore.

Inserita: (modificato)

Si certo eccolo:

Tapis Roulant REED SWITCH - 165798 Sensore di velocità RPM

s-l400.jpg

IMG_20200408_144914.jpg

Modificato: da davides7
Inserita:

Sembra un capatore magnetico.

Se il controllo non riceve il segnale di reazione di velocità non fa muovere il motore.

Le maggiori probabilità di guasto, da quanto hai descritto, sono:

• Sensore guasto
  • Alimentazione mancante causata dalla rottura dell'alimentatore percorto circuito.
  • Entrambi i guasti

La fotografia non è che dia molte informazioni perchè è a campo lungo. Prova a leggere sul sensore se c'è una qualche sigla o altra indicazione.

Inserita:

Ho due tapis identici, nell'altro se scollego il sensore di velocità e schiaccio start il tappeto gira lo stesso però.....

Poi sto pensando se prima di saltare il trasformatore che è un componente abbastanza robusto non sia saltato prima un integrato...tipo resistenza smd o condensatore smd ?

Io ho smontato e guardato la scheda con la lente d'ingrandimento e ben illuminata, ma visivamente non vedo nulla di danneggiato (purtroppo) 

Inserita:
9 ore fa, davides7 ha scritto:

Io ho smontato e guardato la scheda con la lente d'ingrandimento e ben illuminata, ma visivamente non vedo nulla di danneggiato

Per veder qualche cosa sarebbe stato necessario un evento molto più catastrofico, tipo corto circuito sulla tensione di rete.

9 ore fa, davides7 ha scritto:

nell'altro se scollego il sensore di velocità e schiaccio start il tappeto gira lo stesso però...

E un dispositivo insicuro e non a norma ed anche pericoloso.

Per cominmciare a capire cosa è successonon masta la vista, ma è indispensabile fare almeno qualche misura.

Attenzione che sulla scheda ci sono tensioni pericolose che possono anche causare danni fisici irreversibili.