frabar6 Inserito: 16 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2004 Salve a tutti,Sono un nuovo iscritto e,tra le tante cose di cui mi occupo, ci sonoanche i pacchetti SCADA.Ultimamente ho utilizzato parecchio iFix della Intellution,adesso invece mi trovo a dover implementare unsistema basato su DCS Infi90 con SCADA Tenore Nt.Non avendoci mai lavorato, volevo chiedere se qualcuno di voisa darmi qualche informazione:-e' possibile collegare il pc di supervisione viaseriale (modbus) con un plc Siemens?-se si, il driver e' gia'incluso nel pacchetto oppure bisogna acquistarlo a parte ?-qualcuno conosce aziende piccole che conoscanoTenore Nt e siano in grado di eseguire alcune modifichesu un sistema gia' installato ? Ringrazio tutti per l'attenzione che potrete dedicarmi,ed auguro buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 16 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2004 Ifi 90 e Tenore Nt sono in genere grandi sistemi e sono regolarmente assistiti e commercializzati da ABB Bailey di Genova. Comprendo che il costo dei tecnici ABB sia notevole ma in quanto alla documentazione non dovresti avere problemi. Ho avuto esperienze in entrambi i sistemi e ti assicuro che iFix è più facile da impiegare di Tenore, ma sono sistemi diversi. IFix è un sistema general purpose, è quindi stato fatto per avere una grande adattabilità a sistemi diversi, mentre tenore è un sistema dedicato all'ifi 90. Per quanto riguarda il collegamento modbus ho conoscenza solo di sistemi collegati all'ifi 90 che poi passa i dati a tenore. Devi approfondire l'argomento con ABB di genova. So per certo che esistono delle aziende di supporto di ABB, una di queste l'ho utilizzata 3 anni fa però non sono in grado di recuperare il nome.NotaPer quanto ne so io ifi 90 e Tenore NT sono sistemi abbastanza complessi e dedicati ad impianti medio grandi. ifi 90 ha un set di librerie di programmazione abbastanza complesso e potente. Prima di provare ad eseguire modifiche è opportuno essere certi di essere specializzati e preparati per il linguaggio. A volte una modifica impropria puo costare molto cara ai fini del funzionamento dell'impianto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati