buzz71 Inserito: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2020 ciao a tutti essendo ignorante in materia pongo quesito tecnico legislativo inmmertio a sostituzione caldaia a tiraggio naturale , camera aperta, esterna in appartmaneto in condominio. In particolare la mia caldaia, beretta mod. ciao, di vecchio tipo sta dando problemi. mi hanno detto che è colpa della scheda elettronica. ho deciso pertanto di sostituirla con uana condensazione. un tecnico mi ha detto che non può installarla se non porta l'uscita dei fumi fino al tetto. io però leggo da questo sito, non so se posso postarlo che sarebbe possibile. cioè agire in deroga alle leggi. ecco il link: https://www.termoidraulicanigrelli.com/normativa-caldaie-canne-fumarie.htm è giusto oppure ho capito male io? tra parentesi, non mi posso permettere di montare una vecchia caldaia quando poi il condominio deciderà di montarle e realizzare una canna fumaria comune. mica mi posso permettere il lusso di due cambi di caldaia.... che mi dite??? chiedo aiuto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Diciamo che tecnicamente è giusto che i fumi debbano essere portati sul tetto ma a meno che tu non sei all'ultimo piano è quasi sempre impossibile scaricare fuori una condensazione in un condominio non è semplice e di sicuro qualche condomino avrà de dire. Tempo fa in un meeting tecnico suggerivano (per avere un minimo di difesa) prima della sostituzione di fare una relazione dal tecnico dove dichiara l'impossibilità dello scarico a tetto e inviarla all'ufficio tecnico del comune alla ASL e all'amministratore scrivendo anche che quando il condominio approva il rifacimento delle canne fumarie per tutti ti adeguerai facendo modificare il tuo scarico fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Sono tutti decreti conosciuti, non hanno nessun riferimento al 2020, se esiste uno scarico a tetto non si può dichiarare che sia impossibile scaricare al tetto Ma veramente pensi che in un condominio si possa da un giorno all'altro costringere tutti i condomini a sostituire le caldaie e rifare le canne fumarie? la vera deroga è che si possa continuare ad installare caldaie classiche, che poi in un appartamento di condominio quanto pensi ti faccia risparmiare una condensazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buzz71 Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 (modificato) esattamente non lo so, ma se devo spendere 1000 euro ne spendo 1700 , approfittando della deroga e poi se e quando il condominio farà canna fumaria per questa tipologia di caldaie parteciperò e mi unirò allo scarico comune. di certo non posso spendere 1000 euro ora, per una caldaia classica, e poi quando gli altri condomini , bontà loro, decideranno, spenderne altri 1700 per cambiare, nuovamente caldaia con una a condensazione... Modificato: 7 aprile 2020 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati