Lockeid Inserito: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2020 Salve amici. Un suggerimento.... La TV si accende e si sente. Il pannello e regolarmente illuminato. Se collego la scart su un altro TV le immagini sono perfette. ( non posso vedere il menu ma credo sia normale) Il fusibile sulla t- con e buono e misuro 12.9v in ingresso. Prima di pensare di cercare una tcon di ricambio posso fare altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 7 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Nel frattempo ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato una tcon usata ma non so se e compatibile con la mia. Nella prima foto l etichetta del mio pannello, nella seconda l'etichetta del venditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 penso di sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Buon di Riccardo. Anche il venditore dice che e compatibile; spero bene. Se risolvono con l usato; vorrei tentare di riparare la vecchia tcon a titolo di cultura personale. Credo sia saltato isl9860; mancano tutte le alimentazioni tranne la 13v. Leggendo le vecchie discussioni ho appurato che andrebbe sostituita la R234 da 0 ohm con una da 100 oltre al l'integrato s'intende. Nella zona isl9860 ne vedo 2 da 000. In mancanza di n° d'identificazione come posso fare per capire quale e quella giusta? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 ne cambi una alla volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Buongiorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 OK Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Purtroppo per me sono " punto e a capo". La t-con usata mi e arrivata ma ha lo stesso difetto; mancano tutte le alimentazioni tranne la 13v. Mi rimetto alla ricerca nel contempo vedo se riesco a sostituire l integrato con la mia attrezzatura. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Prova a staccare uno alla volta i Flat cable che vanno al pannello prima con uno, poi con l'altro e controlla se le tensioni che ti mancano ritornano, potrebbe esser anche il pannello in C.C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) E una prova che avevo già fatto senza misurare le tensioni. posso riprovare. Vi aggiornò. Grazie mille Modificato: 15 aprile 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 (modificato) Negativo. Sulla L200 trovo la 13v. Sulla L201 40 mV Sulla L202 0V Le prove le ho effettuate alternando il distacco delle flat Secondo me e rotto ISL 9860 Modificato: 16 aprile 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Mi sembra strano che anche quella acquistata usata presenta lo stesso problema, comunque di solito quando vengono a mancare le tensioni sui 4 regolatori con la sostituzione dell'ISL9860 si risolve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Domanda. Appena accendo la TV e sento l audio, sulle bobine 201 e 202 devo avere tensione? Ricordo che il pannello si illumina ed i led sono dinamici rispetto al segnale TV. Tuttavia niente proiezione d'immagini. Sul fusibile della tcon misuro 13v quando accendo la TV. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Ti riporto le tensioni sui regolatori che avevo misurato su una T-Con funzionante uguale alla tua: Q300 pin1=7,5V, Pin2=2,2V, Pin3=6,9V Q305 non avevo segnato i valori Q200 Pin1=1,3V, Pin2=2,5V, Pin3=3,1V Q201 Pin1=3,3V, Pin2=3,3V pin3=2,8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Video ecco le tensioni che misuro. Q300 pin1 0v, pin2 12.98, pin3 0v Q305 pin1 0v, pin2 0v, pin3 0v Q200 pin1 0v, pin2 12.61, pin3 0v Q201 pin1 0v, pin2 0.05v, pin3 0v Misure effettuate con il meno a massa, TV acceso con audio udibile. Flat collegate, scollegate o collegate alternativamente non cambia nulla. Che ne pensi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Penso che la T-con non sta funzionando e come ho detto nel post sopra quando mi sono trovato nella tua stessa situazione con assenza di tensioni sui regolatori ho risolto con la sostituzione del ISL 9860. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Concordo. Questo tipo di integrato non l ho mai sostituito; devo fare scuola. Spero non ci siamo problemi dalla scheda madre..... In ogni caso grazie Video/Riccardo per la vostra onnipredenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 L unica cosa stra che ho notato e una 13v li dove dovrebbe esserci un gnd; sui piedini 7/8.(parlo dell alimentatore) 1/2 13v 3/4 13v 5/6 13v 7/8 13v 9/10 gnd 11/12 5v 13/14 5v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Non fare confusione con i Pin del connettore, il N°7 è Vamp e lì c'e il 13V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 (modificato) Ho fatto confusione su tutto oggi..... Grazie per la dritta... Oggi ho dissaldato l isl 9860. Perso per perso vorrei provare a sostituirlo. Che tecnica usi? A stagno liquido e poi aria calda? Grazie Modificato: 17 aprile 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Dopo aver dissaldato l'integrato applico un leggero strato di flussante (io so Questo) sulle piazzole e poi con aria calda scaldo fino a che non ritornano brillanti poi una bella pulizia. Prima di risaldare di nuovo un leggerissimo strato di flussante sulle piazzole e posiziono l'integrato. Io utilizzo una stazione di preriscaldo che imposto a 170°C difatto la T-Con è già montata sopra durante la fase di posizionamento dell'integrato sulle piazzole, aspetto che la temperatura raggiunga il valore stabilito poi con aria calda con soffio leggero aspetto che lo stagno inizia a fondersi e a un certo punto si vede l'integrato che scende verso il basso delle piazzole, si auto posiziona e si salda, una bella pulizia e il gioco è fatto. Questa è la tecnica che utilizzo io ma credo che puoi fare lo stesso lavoro anche se non hai la stazione di preriscaldo a patto che il circuito lo tieni sospeso per evitare che ci sia una dispersione di calore verso la superficie di appoggio visto che deve essere saldato anche sotto. Prima di cimentarsi in questo tipo di operazioni bisognerebbe fare pratica su circuiti da rottamare per acquisire esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 (modificato) Buon di Video. Prima di risaldare l' integrato non fai nessuna manovra di preristagnazione? Come flussante sugli SMD uso quello che vedi in foto. Può andare bene? Come preriscaldamento stavo pensando ad un piccolo ferro da stiro che utilizzo per pratiche modellistiche. Grazie per la pazienza.... Modificato: 18 aprile 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Non faccio nessuna manovra di preristagnazione, dopo aver tolto l'integrato (come ho spiegato sopra) lo stagno che è rimasto sulle piazzole lo ravvivo dopo averci spalmato un leggero strato di flussante con aria calda, non ne aggiungo dell'altro, poi un'altra cosa che faccio prima di saldare l'IC è quella di stagnare i suoi pin con stagno nuovo. Il flussante penso che possa andare bene, anche l'idea del preriscaldo con ferro da stiro ma, attenzione all temperatura da sotto. Una volta che hai verificato che la T-Con funziona esegui la modifica sulla R324 altrimenti l'integrato non dura molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Proprio li volevo arrivare; prestagni i piedini. Per il ferro da stiro non credo ci siano problemi per temperatura alta; si USA per stendere la plastica di rivestimento sulle ali degli aerei; posso regolarlo. Lo uso spesso per prerisxardare le schermature delle schede Samsung. Non l ho mai usato per una saldatura cosi delicata.. OK per la R234 ma prima devo riuscire a saldare l' integrato. Grazie per il momento..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 👍...Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati