Vai al contenuto
PLC Forum

Opc - Discussione su Ole for Process Control

NoBit

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho iniziato a vedere come realizzare applicazioni che sfruttino la tecnologia OPC, ma avrei bisogno di potermi confrontare con qualcuno che magari ha già affrontato il problema o che voglia come me capirci di più...

Attualmente i miei dubbi riguardano la modalità di lettura dei dat da un server, Event-based, Sincrona, asincrona, refresh.

ne vogliamo parlare ?

Grazie e saluti a tutti

Eugenio Colazzo

ec[at]eugeniocolazzo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io utilizzo uno scada della Schneider che utilizza la tecnologia OPC, quello che vedo è che è molto lento, nel senso che l'upgrade delle memorie lo fa con una freq. di circa 1 sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Si alcuni anni fa ho utilizzato l'OPC per comunicare con un sistema della Eurotherm (il 2500).

Il programma scritto in Delphi 5 si occupava di trasferire in lettura e in scrittura i dati di setpoint e archiviava alcune variabili di processo per creare dei tread.

Il problema dell'intero sistema era dovuto al fatto che in caso di mancanza di tensione al riavvio bisognava lanciare in modo manuale l'OPC SCOPE della Eurotherm che attivava la parte client.

Nel complesso i risultati erano discreti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, è proprio quello di cui stò parlando.

Ho fatto un pò di prove con delphi e mi sono letteralmente "schiantato" nella gestione del metodo OnDataChange dell'oggetto che deve gestire l'interfaccia IAdviseSink.

Logicamente stò parlando dell'esempio dlla creazione di un client in Delphi.

Grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti