Vai al contenuto
PLC Forum

da 220-50Hz a 110-60Hz

Gianni Miglierina

Messaggi consigliati

Gianni Miglierina

Buonasera, ho un apparecchio video elettronico che funziona a 110-60Hz. Come faccio a farlo funzionare con la nostra rete? (220-50Hz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisti in rete un trasformatore della stessa potenza del tuo video elettronico con le seguenti carateristiche  primario 230Vac secondari 110Vac, purtroppo gli hz non si possono ne trasformare e abbassare ma di sicuro non e un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Miglierina
31 minuti fa, rfabri ha scritto:

Acquisti in rete un trasformatore della stessa potenza del tuo video elettronico con le seguenti carateristiche  primario 230Vac secondari 110Vac, purtroppo gli hz non si possono ne trasformare e abbassare ma di sicuro non e un problema.

purtroppo negli apparecchi video vintage (anni 60) gli Hz generano i sincronismi, se gli Hz non sono giusti generano una immagine disturbata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che potenza ha il tuo apparato ?

Non sapevo fosse vecchio , pensavo al sincro-V....L'avrei beccata .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni Miglierina ha scritto:

purtroppo negli apparecchi video vintage (anni 60) gli Hz generano i sincronismi, se gli Hz non sono giusti generano una immagine disturbata..

non l'hai detto prima, credo tu non abbia molte vie d'uscita, se non trovare qualche acrocchio che non funzionerà alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Miglierina

e' un Panasonic WV-600P Special Effects Generator  -  11 Watt. e' un apparecchio in bianco e nero, i sistemi PAL o NTSC sono per gli apparecchi a colori. 

Modificato: da Gianni Miglierina
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra comunque strano che la frequenza di alimentazione generi disturbi sull'immagine.

di certo non genera i sincronismi dalla frequenza di rete.

visto il basso costo del trasformatore prova. 

altrimenti dovrai far arrivare dagli usa un UPS   che genera la tensione  e frequenza richiesta.

in italia convertitori  del genere vengono usati a livelli professionali, ma il loro costo e' proibitivo

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Miglierina
27 minuti fa, ivano65 ha scritto:

mi sembra comunque strano che la frequenza di alimentazione generi disturbi sull'immagine.

di certo non genera i sincronismi dalla frequenza di rete.

visto il basso costo del trasformatore prova. 

altrimenti dovrai far arrivare dagli usa un UPS   che genera la tensione  e frequenza richiesta.

in italia convertitori  del genere vengono usati a livelli professionali, ma il loro costo e' proibitivo

grazie, se e' l'unica soluzione vedo cosa posso trovare ad un prezzo non troppo esoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è stampato sulla targhetta posteriore?

In Giappone usano da sempre la 100 / 110 sia 50 che 60 Hz secondo le regioni, National per le esportazioni verso gli USA usava il marchio Panasonic e non credo apportassero modifiche, quindi i prodotti erano spesso compatibili con le due frequenze

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In Giappone usano da sempre la 100 / 110 sia 50 che 60 Hz secondo le regioni, National per le esportazioni verso gli USA usava il marchio Panasonic e non credo apportassero modifiche

lo credo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Miglierina

grazie gente, piu' tardi vi dico. io sono la fidanzata e non capisco una cippa di queste cose, lui e' a casa sua senza connessione , io ho il compito di fare da tramite, scrivo qui le sue domande e gli comunico telefonicamente le vostre risposte. mi scuso per la lentezza e comunque ri-grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Fatti mandare una foto all'etichetta con il cell e poi postala

55 minuti fa, Gianni Miglierina ha scritto:

lui e' a casa sua senza connessione

:superlol: 1,60 € (variabile da operatore a operatore )

Ma forse via e-mail....se non pesa .

Ma con il cell. poteva entrare sul forum...ma forse non è italiano....

O forse usa il fisso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Miglierina

purtoppo non ha lo smartphone ( ha solo un cellulare obsoleto dove non si leggono nemmeno i tasti :D ed e' per questo che devo scrivere io. dunque l'etichetta riporta i seguenti dati: 117 V - 60 c/s

e comunque dopo aver letto un libro di elettronica e' arrivato alla conclusione che la domanda da fare e' un'altra e cioe':

'' un segnale video composito b/n da 1V - 60Hz si puo' convertire in 1V - 50Hz ''? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ci sono inverter alimentati a 12 Volt che forniscono 110 volt a 60 Hz

se esistono a buon prezzo con limitata potenza e non credo si taglia la testa al toro.

Acc esistono quindi ne prendi uno è hai risolto il problema, e magari ti viene buono anche per altri usi futuri.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

non serve a nulla in quanto tutti i televisori moderni riescono a visualizzare lo standard NTSC   sia a colori che B\N

basta entrare in SCART  e il televisore automaticamente commuta sul sistema NTSC.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ivano65 ha scritto:

non serve a nulla in quanto tutti i televisori moderni riescono a visualizzare lo standard NTSC   sia a colori che B\N

si è vero, ma se realmente la centralina panasonic usa come base tempi la frequenza rete forse ci può essere qualche difetto, l'unica è provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No se le mangia, sono contate ! Se, è se farà vedere qualcosa, sarà incapace di stabilizzare frequenza quadri, andranno su o giù... 

😜 C'è una differenza di 20%...

Link al commento
Condividi su altri siti