Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke FDW 612 DT HL 3A non si accende

lorenzo.p

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. La lavastoviglie non si accende più e ho smontato la scheda elettronica. Come mi aspettavo ho trovato la resistenza in ingresso bruciata ed il convertitore AC-DC LNK305GN, anch'esso bruciato. Leggendo i vari forum ho pensato che il problema fosse il classico già noto e ho ordinato il kit composto da LNK+resistenza da 100 Ohm 3W + induttore da 1mH.

Ho sostituito il tutto ma la scheda non è ripartita. Ho verificato le tensioni con il multimetro e la cosa strana è che in uscita dall'LNK ho 6 V quando in realtà, se ho compreso bene come è concepita la scheda dovrei avere 12V.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? In alternativa se qualcuno avesse lo schematico della scheda potrei analizzare meglio le tensioni passo a passo e capire dove si trovi l'inghippo!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,, quando salta la resistenza d'ingresso delle schede  (Franke) si rovina il processore e quindi non riparabili.

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ecco il perchè non riparte. Avete per caso qualche rivenditore da consigliare per l'acquisto di una nuova scheda? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Alla fine mi ci sono messo d'impegno e sono riuscito a ripristinare la vecchia scheda. Scrivo qui la soluzione sperando possa essere utile a qualcuno in futuro.☺️

Analizzando bene le varie parti mi sono accorto che qualcosa causava un corto nella parte del microcontrollore. 

Potete verificarlo con un tester mettendo i puntali sui 3 condensatori gialli montati intorno al micro.

Se il tester suona controllate anche il transistor che si trova di fianco al quarzo, sicuramente sarà in corto anche quello. Tanto per capirci meglio è il componente SMD a 5 piedini con scritto sopra PHUI.

Ora potete procedere in 2 modi:

1. Rimuovere il componente. La scheda tornerà a funzionare ma non avrete più la funzionalità dell'avvio ritardato! 

2. Sostituire il componente ed avere la vostra lavastoviglie di nuovo funzionante!

Ricapitolando: se vi si brucia la resistenza da 150 ohm e dopo averla sostituita, insieme all'LNK305GN  e per sicurezza anche l'induttanza da 1mH la scheda ancora non funziona non disperate ma andate a verificare se vi sono corti nella parte a bassa tensione della scheda e procedete come sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Lorenzo anche io ho lo stesso problema tuo . Da un mio amico ho avuto una scheda di una lavastoviglie FRANKE con la scheda numero  10671231  B0427.01.1. Mi dice che un tecnico ha sostutito il classico LNK305GN e la  resistenza da 150 ohm 2 watt, ma la scheda non funziona. Ora ho controllato la continuità tra il pin 5 e 7 del LNK305 GN e non segna , per cui sembrerebbe che è buono e non è risaltato; difatti la resistenza da 150 ohm è integra cosi pure quella da 100 ohm tra relè e connettore. Ho controllato anche i diodi neri vicino il LNK305GN e quello in vetro  vicino il relè  ma sono ok. In riferimento al tuo ultimo post ho controllato i 3 condensatori smd in poliestere ( quelli giallini ) vicino il microprocessore e un altro condensatore simile vicino il quarzo e a fianco il semiconduttore PHUI a 5 pin: risultato,  come dici tu, quasi corto ( 5 ohm) tra negativo e positivo di tutti e 4 i condensatori e anche stesso valore ohmmico tra gli ultimi due contatti dell'innesto scheda ( dove s'innesta un cablaggio della lavastoviglie) che appunto provengono dai pin del PHUI . Il che è impossibile che sia cosi. Ritieni che sia quello il componente? Dovrei sostituire tutto ( LNK305GN resistenza 150 ohm e PHUI ) oppure basta solo il PHUI ( sempre scoprendo che componente è) oppure togliendolo definitivamente e perdendo la funzione di avvio ritardato?  Grazie

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace ricordare che è vietato dal regolamento  accodarsi ad altre discussioni   .

Quindi sarebbe gradito che maxastuto  aprisse una sua duiscussione 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Il 19/4/2020 alle 16:27 , lorenzo.p ha scritto:

Alla fine mi ci sono messo d'impegno e sono riuscito a ripristinare la vecchia scheda. Scrivo qui la soluzione sperando possa essere utile a qualcuno in futuro.☺️

Analizzando bene le varie parti mi sono accorto che qualcosa causava un corto nella parte del microcontrollore. 

Potete verificarlo con un tester mettendo i puntali sui 3 condensatori gialli montati intorno al micro.

Se il tester suona controllate anche il transistor che si trova di fianco al quarzo, sicuramente sarà in corto anche quello. Tanto per capirci meglio è il componente SMD a 5 piedini con scritto sopra PHUI.

1. Rimuovere il componente. La scheda tornerà a funzionare ma non avrete più la funzionalità dell'avvio ritardato! 

2. Sostituire il componente ed avere la vostra lavastoviglie di nuovo funzionante!

Ricapitolando: se vi si brucia la resistenza da 150 ohm e dopo averla sostituita, insieme all'LNK305GN  e per sicurezza anche l'induttanza da 1mH la scheda ancora non funziona non disperate ma andate a verificare se vi sono corti nella parte a bassa tensione della scheda e procedete come sopra!

Il 19/4/2020 alle 16:27 , lorenzo.p ha scritto:

Ciao ma se i condensatori suonano c’è da sostituirli oltre al transistor, oppure solo il transistor? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...