Vai al contenuto
PLC Forum

Delta V

odx

Messaggi consigliati

Siccome stiamo valutando un rebuilding della sala controllo della nostra cartiera ... tra le varie proposte, oltre Siemens, c'e' stato presentato un'offerta da parte di una ditta (non facciamo pubblicità) che utilizza un controllo DCS delta V .

Vorrei sapere chi di voi lo conosce o lo utilizza ... un giudizio personale su affidabilità, prestazioni, facilità d'uso per gli operatori e altro , anche rapportato a WinCC e simili.

Grazie a tutti !

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a questo livello di modifica e costi convenga fare una ricerca diretta delle referenze del proponente.

E' normale chiedere all'offerente l'elenco delle referenze e anche visitare, (se possibile) i siti dove sono installate.

Mettere mano ad un revampin che non lascia strade di ritorno richiede procedere in modo informato e convinto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stabilimento dove lavoro ho installato ormai da 4 anni un sistema DeltaV.

Il sistema e' un vero e proprio DCS con tuttle le caratteristiche che rappresenta.

Si configura in maniera molto semplice perche' e' user friendly.

Ha una grafica per l'interfaccia utente molto intuitiva.

Ha gia' incorporato nel sotware tutto cio' che serve per costruire trends in maniera molto facile.

Ha gia' predisposto il linguaggio SFC per eseguire lavorazioni a ciclo.

Ha delle strategie di controllo molto sofisticate come fuzzy logic e predictive control.

Ha la possibilita' di configurare soglie di allarme e blocchi

Puoi fare simulazioni di logiche funzionali senza fermare l'impianto

Il download di modifiche di configurazioni avviene senza fermare l'impianto

E ci sono altri innumerevoli vantaggi che non ti sto ad elencare per non annoiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come referenze direi che sono tranquillo, hanno una lista di cartiere in cui hanno installato il loro sw, anche di grosse dimensioni come le cartiere burgo e le aticarta (per citare due delle più grosse).

I miei dubbi erano che poi in ogni cosa si è legati a loro, insomma diventa un loro monopolio !

Il sw lo fanno loro, l'hw è loro, per cui immagino che i prezzi pure li facciano loro <_< .

WinCC mi da più un'idea di libertà, si c'è Siemens dietro ma se compro un sw poi faccio quello che mi pare e non sono costretto a comprare "PUNTI DI MODIFICA" per aggiungere una porta logica :D ; comunque il progetto nascerà non prima di agosto ... per cui c'e' ancora un po' di tempo per valutare la cosa.

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la configurazione e tutte le pagine grafiche le ho fatte tutte io con un corso presso il fornitore di 5 gironi (si hai letto bene).

Le strategie di controllo le ho implementate da solo.

Ho fatto delle configurazioni utilizzando formule matematiche anche abbastanza complesse.

La nuova release e' open source.

Comunque la decisione di un acquisto del genere va presa tenedo conto di una serie di motivazioni che non possono essere oggetto di un forum come questo.

Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni; saro' felice di comunicartele.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che a me è stato detto che in ogni caso, se decido di aggiungere degli I/O di qualunque genere, devo comprare oltre che le schede, anche una licenza sw che mi permette di implementare 25 I/O a blocco acquistato.

comunque per ora ti ringrazio, probabilmente ti farò qualche domanda più specifica più avanti ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti