Vai al contenuto
PLC Forum

candy alise "KG DETECT" lampeggia

mullins

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Ho una candy alise  (EVOW4107) che si e guastato. Ho trovato un triac d2pak (st T4 0560) bruciato con la relativa pista e la resistenza da 150Kohm . Per la  resistenza ho dovuto mettere 3 di valore diverso in serie recuperati ma il totale rimane 150Kohm. Ho anche sostituito qualche resistenza smd che era annerita ma i numeri si leggevano ancora. Quando l'ho montato ho visto che oltre a lampeggiare la scritta "kg detect" non fa nient altro.

Ho misurato i valori del selettore programmi e sono buoni. 

controllato la linea del selettore programmi fino alla scheda ed e buona.

Controllato tutte le resistenze (tranne smd), diodi, condensatori (uno elettrico da 100uf mi dava70uf) varistore, tutti i relè, ho provato anche a sostituire il regolatore di tensione a 7 pin, verificato alimentazione 5V su pin  5-6 del chip di controllo. 

Domani mi rimane da smontare e testare diodi e transistor e triac quasi tutti in Sot23.  

Sono quasi tentato a credere che dopo eventuale riparazione ci voglia un reset con strumento dedicato.

Tutti i componenti menzionati sono stati smontati misurati e poi rimontati.

Avete qualche idea a riguardo?

Mullins

WhatsApp Image 2020-04-07 at 21.29.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere come elaborate le vostre procedure di ricerca guasti.

Qualsiasi problema = la scheda

Cercare il guasto = misurare componenti a caso

Io invece che sono all'antica inizio andandomi a cercare a cosa corrisponda quel led, se sia una segnalazione di errore o che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington, 

La mia procedura di ricerca guasti l'ho esposto nel precedente post. Oggi ho testato diodi, transistor e triac sono tutti buoni. 

Non c'è un led su questa lavatrice la scritta appare sul display. 

Se hai qualche test da suggerire dimmi pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che io farei lo ho scritto nell'ultima riga.

poi se vuoi continuare a testare componenti a caso senza neanche sapere se hanno qualche correlazione col tuo problema e soprattutto senza neanche sapere se il problema è effettivamente sulla scheda (che al 99% non c'entra nulla) continua pure, ci mancherebbe, libero di passare il tempo come ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington hai ragione, nel 99%dei guasti la scheda non c'entra niente però in precedenza avevo testato il resto è non mi rimaneva che la scheda. Dato che i componenti erano tutti buoni non mi rimaneva che il chip Atmega644pa. Aspettavo il programmatore USB ma i corrieri vanno a rilento in questo periodo. Avevo un altra scheda vecchia uguale dalla, ho recuperato il chip in questione. Ovviamente va tutto bene. 

Mi viene da pensare che questa scheda in alcuni casi  possa entrare in blocco. Terrò comunque il vecchio chip nella speranza di poterlo programmare in futuro. 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mullins ha scritto:

Aspettavo il programmatore USB

e cosa ci avresti fatto non avendo l'hex da flasharci?

i micro in applicazioni commerciali sono praticamente tutti protetti in lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta ho gia comprato piu di un mese fa la nuova lavatrice. Per questa vecchia ho trovato on line sia chi lo ripara a 40€ sia la scheda nuova a 70€.

Volevo solo andare ad esclusione fino alla fine perche ero certo di aver fatto un buon lavoro. Avevo anche fato delle prove sul chip che non funzionava. Come hardware era in ordine, quindi volevo vedere se era possibile leggerlo. Ovviamente speravo di trovarlo non protetto. Nel frattempo ho  trovato chi legge il chip forzando la protezione ma il gioco non vale la candela.

D'altronde  per poter stare in piedi la nostra economia ha bisogno di fare acquisti e non di riparare le cose. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve ho acquistato una nuova scheda per la mia Candy Alise ma purtroppo mi da E15 cioè non programmato. Su un sito russo sono riuscito a scaricare vari firmware che dovrebbero essere adatti alla mia versione ma purtroppo non riesco a trovare progammatori usb vedo che qui mullins aveva trovato il programmatore mi dareste una mano su come reperirne uno? Oppure a mali estremi potrei fare come lui dissaldare il chip dalla vecchia e risaldarlo sulla nuova ma non sono così pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao primoco e benvenuto.

Il regolamento, che non hai letto, vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...