Vai al contenuto
PLC Forum

Diminuire portata antenna telecomando o ricevente,come?

Gabriele Longo

Messaggi consigliati

Gabriele Longo

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se esiste un modo per diminuire il raggio di azione di un telecomando o di una ricevente, in poche parole ho acquistato un relè telecomandato, però mi serve che il telecomando funzioni a massimo 1 metro di distanza dalla ricevente, ho rimosso l'antenna dalla ricevente (come potete notare dalla foto) ma non è cambiato assolutamente nulla :/, qualcuno può aiutarmi?

WhatsApp Image 2020-04-08 at 9.28.44 AM (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-08 at 9.28.44 AM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abbassare la sensibilità della ricevente.

Se la rimozione dell'antenna non è sufficiente devi collegare una resistenza (o un trimmer) tra l'antenna e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

ok, quindi da dove era saldata l'antenna posso mettere una resistenza e collegarla a massa, ma che valore di resistenza potrei usare? andiamo sui Kohm? o sugli ohm? posso saldarla direttamente nella v- dell'ingresso di alimentazione 12 v?

Modificato: da Gabriele Longo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

conviene farlo sulla ricevente o sul telecomando? sul telecomando mi basta saldare una punta della resistenza sopra il quarzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

questo è il ricevitore, ora la parte cerchiata in rosso è dove c'era saldato il filo dell'antenna avvolto in spire, se saldo una resistenza tra questo punto e la massa - della morsettiera di ingresso alimentazione (12vdc) va bene?
inoltre che valore devo mettere di resistenza?

WhatsApp Image 2020-04-08 at 11.47.48 AM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi partire da 10000 o 4700 Ohm a scendere, se ancora fosse troppo sensibile, ma tieni i terminali corti, altrimenti anche la resistenza fa da antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

la parte cerchiata in rosso è dove c'era saldato il filo dell'antenna avvolto in spire, se saldo una resistenza tra questo punto e la massa - della morsettiera di ingresso alimentazione (12vdc) va bene?
inoltre che valore devo mettere di resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se la rimozione dell'antenna non è sufficiente devi collegare una resistenza (o un trimmer) tra l'antenna e massa.

In questo modo viene cambiata l'impedenza, ne consegue il ROSS non è più 1 e si rischia di danneggiare il finale del modulo trasmissivo.

Conviene schermare non completamente l'antenna con una pellicola di alluminio ... in questo modo si può anche direzionare leggermente il segnale.

Crea una sorta di gabbia di Faraday attorno il modulo.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

viene cambiata l'impedenza, ne consegue il ROSS non è più 1 e si rischia di danneggiare il finale del modulo trasmissivo

Cioè, fammi capire, se io metto in cortocircuito l'antenna della mia radiolina FM si guasta il ripetitore della Radio che trasmette ?

Non ci credo...

Forse, Gionatan, non hai compreso che da vari post sto consigliando di agire solo sul ricevitore, ma neanche Gabriele Longo, che sta chiedendo sempre le stesse cose !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

scusami se sto facendo fatica a capirti, io ho provato a saldare varie resistenze di diverso valore, ma non riscontro alcuna differenza, ho anche provato a mettere un filo direttamente a massa, ma non ho riscontrato nulla..

WhatsApp Image 2020-04-08 at 2.41.20 PM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

tieni i terminali corti, altrimenti anche la resistenza fa da antenna.

Quello che chiami "un filo direttamente a massa" è una bellissima antenna, probabilmente anche più efficiente di quella che c'era.

Devi cercare un piano di massa nei pressi dello stadio RF dove era collegata l'antenna.

Se riesci a fare delle foto ravvicinate davanti e dietro della schedina RF cerco di indirizzarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

credimi meglio di così non riesco, come puoi vedere dalla foto con la resistenza, ho trovato quel punto sulla scheda che è collegato a massa, ma anche facendo ciò non ho ottenuto risultati, inoltre guardando il telecomando, ho visto che c'è quel circuito stampato , la parte cerchiata in rosso sarebbe l'antenna? se taglio la pista secondo te potrei riuscire a ridurre la portata del telecomando in caso?

WhatsApp Image 2020-04-08 at 3.55.15 PM.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-08 at 3.20.09 PM.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-08 at 4.55.10 PM.jpeg

taglio (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, patatino59 said:

Quello che chiami "un filo direttamente a massa" è una bellissima antenna, probabilmente anche più efficiente di quella che c'era.

Devi cercare un piano di massa nei pressi dello stadio RF dove era collegata l'antenna.

Se riesci a fare delle foto ravvicinate davanti e dietro della schedina RF cerco di indirizzarti meglio.

We caro buonasera, quando hai un attimo se gentilmente leggi il messaggio in privato che ti ho mandato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

aggiornamento: ho trovato un punto vicinissimo che fa massa, come puoi vedere dalla foto, ma lo stesso no nho avuto miglioramenti

WhatsApp Image 2020-04-08 at 5.04.24 PM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

aggiornamento: ho trovato un punto vicinissimo che fa massa, come puoi vedere dalla foto, mettendo unra resistenza da 10 ohm la distanza si riduce a 40 mt, ne ho messe due da 15 in parallelo per farne una da 7,5 , ma non cambia di tanto, cosa potrei fare? se ne metto due da 10 per farne una da 5 ohm prende come quando non c'è la resistenza, se ne metto solo una da 15 ohm , non cambia nulla..

WhatsApp Image 2020-04-08 at 6.15.54 PM.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gabriele Longo ha scritto:

se ne metto solo una da 15 ohm , non cambia nulla..

Metti un piccolo condensatore , una decina di pF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

invece della resistenza metto un condensatore? è il meno del condesatore lo saldo sulla massa? e il + dov'è collegata l'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

tieni i terminali corti, altrimenti anche la resistenza fa da antenna.

Hai ancora troppa "parte irradiante" sui componenti che usi, siano essi resistenze, condensatori o semplici fili.

L'alta frequenza ha delle regole ben precise e non è facile da trattare senza le dovute precauzioni.

Potresti provare con un piccolissimo spezzone a "C" tra la parte frontale della piazzola dove era collegata l'antenna, e la parte posteriore del circuito, che mi sembra tutta massa.

Non piu di 4 o 5 mm di filo, altrimenti siamo da capo...

Se non ci riesci elettricamente, devi schermare tutto il ricevitore mettendolo in un contenitore metallico oppure con un foglio di stagnola messo in una busta di plastica, che eviti cortocircuiti, il tutto avvolto attorno.

Il condensatore che hai messo in foto è ancora una fantastica antenna...

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

ragazzi non so come, ho saldato una resistenza da 0 ohm e sono riuscito a raggiungere una distanza pari a 10 metri il che diventa accettabile per me, non so per quale motivo, ma ha funzionato così in allegato le foto, ora il rel'è viene messo dentro questo contenitore di plastica, se lo avvolgo totalmente con la carta stagnola e poi lo isolo tutto con il nastro isolante (questo perché lo dovrò appoggiare sulla scheda di arduino e voglio evitare che conduci, pensate che lo schermo di più così?, in'oltre se il telecomando lo avvolgo  esternamente anch'esso di carta stagnola e poi lo isolo sempre col nastro, posso avere un ulteriore abbassamento della ricezione?

contenitore scheda.jpeg

resistenza 0 ohm.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele Longo ha scritto:

se il telecomando lo avvolgo  esternamente anch'esso di carta stagnola

Puoi provare, anche se penso che troppo schermato non arriverà più il segnale al ricevitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il condensatore che hai messo in foto è ancora una fantastica antenna...

:superlol::thumb_yello:

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

anche se penso che troppo schermato non arriverà più il segnale al ricevitore.

Può sempre lasciare un.....buco  , prima o poi , si risolve ; tutti vogliono aumentare la portata e lui si mette contro !

E' uno scherzo , Gabriele .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti