ROBY 73 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Inserita: 18 aprile 2020 (modificato) 41 minuti fa, FabrizioR ha scritto: Se l'avviso di sovraccarico rimane per altri 15 minuti dopo il riarmo, chi lo legge in questo frangente riceve una informazione sbagliata se, prima del riarmo, ha pensato bene di scollegare il carico in eccesso. Si presuppone che chi va a riarmare il contatore sia consapevole di quello che va a fare e allo stesso tempo comprende il tipo ed il motivo di "guasto" o meglio il motivo perché è intervenuto. Ti lascia anche il tempo di 15 minuti di "meditare" sulle tue azioni e i tuoi peccati, cosa vuoi di più?? Che poi proprio tu lo chiedi che hai aperto una discussione sull'intervento per sovraccarico del contatore piuttosto che il magnetotermico del quadro e volevi una soluzione perché non accadesse più, quindi quando ti succede che scatta il contatore, cosa leggi sul display??? 41 minuti fa, FabrizioR ha scritto: Tutti i contatori quindi , ti chiedo, funzionano davvero così ? Che io sappia sì, almeno quelli monofase. Modificato: 18 aprile 2020 da ROBY 73
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Inserita: 18 aprile 2020 1 ora fa, FabrizioR ha scritto: Tutti i contatori quindi , ti chiedo, funzionano davvero così ? Il periodo di aggiornamento di alcuni parametri registrati dal contatore è di 15 minuti, per questo il messaggio di errore rimane al massimo per quel periodo di tempo. Se l'aggiornamento è avvenuto 14' 50" prima del riarmo del contatore, il messaggio sparirà dopo 10' secondi dall'operazione.
FabrizioR Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Inserita: 18 aprile 2020 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Che poi proprio tu lo chiedi che hai aperto una discussione sull'intervento per sovraccarico del contatore piuttosto che il magnetotermico del quadro e volevi una soluzione perché non accadesse più, quindi quando ti succede che scatta il contatore, cosa leggi sul display??? Infatti... Ho fatto un sacco di prove, come sai, addirittura sono arrivato a consumare il 38% in più di 3.3kw e dopo un po' che l'avviso segnalava un imminente distacco, avveniva il distacco. Però, quando riarmato, non compariva nulla.... Display pulito... Però potrei sbagliarmi quindi, se nessuno si offende, sono disposto a fare una prova... Anche perché la domanda l'ho fatta perché ho un terribile sospetto... Sulla causa del problema del nostro amico ... E mi è venuta in mente, appunto, avendo fatto parcchie prove col mio contatore
DavideDaSerra Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 15 hours ago, FabrizioR said: quando riarmato, non compariva nulla. Giusto, il riarmo cancella i messaggi causati dal distacco. Non è che riagganci e il messaggio rimane. Il messaggio resta, fino a 15', finché l'interruttore è aperto.
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto: Il messaggio resta, fino a 15', finché l'interruttore è aperto. NO, il messaggio rimane fino al massimo 15 minuti dopo che è avvenuto il cambiamento di stato.
FabrizioR Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: NO, il messaggio rimane fino al massimo 15 minuti dopo che è avvenuto il cambiamento di stato. Potrebbe dipendere dal tipo di contatore Enel installato in casa ? Quello in dotazione nel mio appartamento è questo
marcocci74 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 C'è una cosa che non mi torna, questo è un GEM 2008, quindi è vecchiotto assai, se sostituito di recente dovrebbe avere questo aspetto qui ed essere siglato GEMIS 2019 o 2020...
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Allora: se si tratta di un "contatore" di vecchia concezione, come quello inserito da FabrizioR, bisogna leggere nelle ultime pagine del manuale se si tratta di un "contatore" di nuova concezione, come quello inserito da marcocci74, bisogna leggere l'ultima pagina del manuale. Spero che tutto sia finalmente chiaro.
FabrizioR Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora: se si tratta di un "contatore" di vecchia concezione, come quello inserito da FabrizioR, bisogna leggere nelle ultime pagine del manuale se si tratta di un "contatore" di nuova concezione, come quello inserito da marcocci74, bisogna leggere l'ultima pagina del manuale. Spero che tutto sia finalmente chiaro. Grazie del chiarimento Maurizio 👍
massimo.bonci Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora: se si tratta di un "contatore" di vecchia concezione, come quello inserito da FabrizioR, bisogna leggere nelle ultime pagine del manuale se si tratta di un "contatore" di nuova concezione, come quello inserito da marcocci74, bisogna leggere l'ultima pagina del manuale. Spero che tutto sia finalmente chiaro. Il mio contatore attuale è come l'ultimo riportato sopra con la leva di riarmo però che occupa solo le prime due posizioni a sinistra (ed è uguale a quello precedente) , non avresti per caso il manuale anche di quello?. Sono andato a rivedere la bolletta scadenza 11/09/2019 che riporta la variazione per la sostituzione del contatore avvenuta in data 16/07/2019 (i kw ripartono da 0 il 16/07/2019) e c'è riportata la potenza massima del luglio 2019 che è 2.6kw . Tale dato è consistente ? cioè se ci fosse stato un corto il dato avrebbe dovuto registrarlo? Comunque è la prova che non c'è stato sovraccarico ? Massimo
FabrizioR Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Io non sono mai riuscito a leggere la bolletta del fornitore di energia elettrica. Sono sincero, pago qualsiasi cifra mi dovessero addebitare. Per esperienza personale, pur contestando una richiesta fuori dai solito parametri anche del doppio o del triplo, il fornitore risponde (esperienza personale) hai consumato quanto fatturato, non c'è nessun errore o paghi o ti tolgo la corrente. Figurati discutere i consumi e i picchi... Ma poi chi potrebbe mai contestarli ? Modificato: 20 aprile 2020 da FabrizioR
massimo.bonci Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 20 minuti fa, FabrizioR ha scritto: Io non sono mai riuscito a leggere la bolletta del fornitore di energia elettrica. Sono sincero, pago qualsiasi cifra mi dovessero addebitare. Per esperienza personale, pur contestando una richiesta fuori dai solito parametri anche del doppio o del triplo, il fornitore risponde (esperienza personale) hai consumato quanto fatturato, non c'è nessun errore o paghi o ti tolgo la corrente. Figurati discutere i consumi e i picchi... Ma poi chi potrebbe mai contestarli ? Quello che io chiedevo è se il dato per il mese di luglio 2019 sulla potenza massima (2,6Kw)riportato all'inizio della bolletta , essendo avvenuto in coincidenza con il distacco anomalo del contatore , da cui la relativa sostituzione , fosse un dato che poteva evidenziare che il distacco anomalo certamente non era avvenuto per sovraccarico .
FabrizioR Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 (modificato) 13 ore fa, massimo.bonci ha scritto: Quello che io chiedevo è se il dato per il mese di luglio 2019 sulla potenza massima (2,6Kw)riportato all'inizio della bolletta , essendo avvenuto in coincidenza con il distacco anomalo del contatore , da cui la relativa sostituzione , fosse un dato che poteva evidenziare che il distacco anomalo certamente non era avvenuto per sovraccarico . Ti rispondo più sinteticamente, secondo me no (per le ragioni espresse nella risposta estesa)... Aggiungo anche una considerazione generale. Ti è mai capitato di conoscere qualcuno che lavora in una grande azienda? Una volta ho conosciuto una persona che lavotarava alla grande azienda dei bastoncini surgelati. Diceva a tutti di non comprarli. Modificato: 21 aprile 2020 da FabrizioR
Elettroplc Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 (modificato) Mah, vi è certamente un difetto nel suo Software, i casi di lamentele sono moltissimi, mentre col Gem prima generazione (per fortuna ho questo) , andava tutto bene. Hanno una nuova protezione antifrode su entrambi i conduttori, ho l'impressione che se rileva una differenza anche minima tra fase e neutro, il microcontrollore a bordo attiva la bobina di sgancio. Ho un parente che lo ha a casa, ed ora scatta in continuazione ....il vecchio Gem con sezionatore Chint, per paradosso andava bene. Se trovi un conoscente con una pinza amperometrica professionale a TRMS (ora e possibile avere anche quelle che hanno la rilevazione della potenza e tutti i paramentri) , prova a misurare al potenza assorbita sul montante cercando di attivare tutti gli utilizzatori che assorbono di più. Se rilevi che puoi assorbire 4kW ( ma devono essere quelli senza superare di troppo) senza distacchi, allora vi è un problema nel suo software. D'altronde, senza uno competente, gli strumenti e una misura, possiamo scrivere all'infinito, ogni tanto bisogna andare nel portafoglio... Modificato: 21 aprile 2020 da Elettroplc
massimo.bonci Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2020 è stato sostituito il magnetotermico differenziale da 16A posto subito a valle del contatore con uno da 10A ma è di nuovo scattato il contatore con soli circa 500 W di potenza utilizzata e senza nessuna segnalazione sul display (pmax 2.4 kW) . Una volta riarmato il contatore tutto ha funzionato perfettamente Un'osservazione , il numero di distacchi è molto aumentato da circa un mese a questa parte , cioè più o meno da quando è iniziato il lockout covid. Ho chiesto la verifica del contatore . Qualche idea?
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Inserita: 30 aprile 2020 20 minuti fa, massimo.bonci ha scritto: Ho chiesto la verifica del contatore . Hai fatto bene: 20 minuti fa, massimo.bonci ha scritto: Qualche idea? Rimettere apposto il vecchio interruttore automatico da 16 ed aspettare la verifica.
massimo.bonci Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Il 30/4/2020 alle 12:37 , Maurizio Colombi ha scritto: Hai fatto bene: Rimettere apposto il vecchio interruttore automatico da 16 ed aspettare la verifica. Le onde convogliate usate sulle linee elettriche (attraverso le quali ad esempio , credo che l'enel effettui le letture in tempo reale dei contatori) trasmettono i dati su tali linee anche sopra un Gbps modulando la portante a 50Hz e la diffusione di questa tecnologia a tutti tramite i sistemi powerline comportano certamente un livello di interferenze elettromagnetiche non facilmente determinabile sia per l'intensità che per l'origine . E' esperienza comune l'attivazione di radiocomandi per autovetture a causa di interferenze provocate da apparecchi di telecomunicazione lo stesso potrebbe accadere al processore o all'elettronica contenuti nel contatore . Dato che la verifica che ho chiesto del contatore non potrà non tener conto in primis del suddetto fenomeno mi chiedevo se qualcuno mi sa dare indicazioni di eventuali strumenti di misura che potrebbero fare questo tipo di rilevazioni e quali sono i parametri relativi alle interferenze elettromagnetiche ammesse dalla legislazione vigente o quantomeno a quali norme si deve far riferimento .
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