Etruscoxx Inserito: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2020 Salve a tutti, sono nuovo del forum, chiedo se qualcuno può aiutarmi: Mi hanno recentemente regalato un inveter Omron Sysdrive 3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare. Intanto vedo che è un trifase, potrei utilizzarlo per variare la velocità di un piccolo motore monofase del quale allego foto? E' possibile collegare un potenziometro all'inverter per regolare i giri del motore? Dove connetterlo? Grazie. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 (modificato) 20 minuti fa, Etruscoxx ha scritto: 3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare E un inverter con alimentazione trifase 200Vac ed uscita trifase 200Vac. (manuale di installazione) Per alimentare i motori monofasi è necessario usare inverter specifici ed avere motori adatti ad essere pilotati da inverter. Quel motore mi sembra del tipo "polo in cortocircuito" e proprio non mi pare il caso di alimentarlo con un inverter perchè oltre a tutto il resto potrebbe bruciarsi perchè l'isolamento è inadatto a sopportare i valori di dv/dt di questi inverters. Modificato: 8 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etruscoxx Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Grazie della info. Infatti ho dapprima provato con un semplice regolatore(Parzializzatore) per ventilatori e la regolazione dei giri non era male, il problema è che era molto instabile. Se regolavo per un numero di giri voluto dopo alcuni minuti senza toccare niente i giri variavano da soli e siccome lo uso per fornire aria ad un bruciatore Home-made ad aria forzata il rapporto aria-gas no era più ottimale con rischio di spegnimento del bruciatore. A questo punto esiste un regolatore,affidabile(mantenimento giri voluti) per quel tipo di motore? Grazie. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati