Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze conduttore di terra.

ttthhh

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in un testo ho letto una differenziazione di sigla (acronimo) per la denominazione del conduttore e dei morsetti che lo terminano che faceva distinzione tra:

conduttore di protezione PE; 

conduttore equipotenziale messo a terra PBE; 

conduttore equipotenziale non messo a terra PBU; 

conduttore per la messa a terra funzionale FE; 

conduttore per il collegamento equipotenziale funzionale FB.

Pur cercando non ho trovato nessuna menzione a questi acronimi, in passato ho utilizzato per conduttori equipotenziali di masse dietro trasformatori di isolamento (regime di separazione elettrica) l'acronimo EQ.

Mi sapreste spiegare l'arcano?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che la classificazione di conduttore PB sia stata inserita nella norma CEI EN 60445, non spenderò chiaramente 57€ per leggerne il testo.

Cosa sconvolgende che l'ente normatore a cui ci si deve attenere faccia pagare questi soldi i testi.

Se qualche anima gentile volesse spiegarmi le differenze di classificazione di questi conduttori gliene sarò grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho compreso l'acronimo FE Functional earth contrapposto a PE protection earth.

Il primo, oltre che proteggere da shock elettrici, serve a fare funzionare correttamente l'apparecchiatura.

Identifico chiaramente il caso di TA il cui secondario va messo a terra, di filtri di soppressione a disturbi in radiofrequenza.

Mi chiedo a questo punto se anche la terra di un UPS, dello schermo elettrostatico di un trasformatore di isolamento vengano considerate FE.

Link al commento
Condividi su altri siti

conductor or conductive part intended to be energized in normal operation, including a neutral conductor. Not, by convention, a PEN conductor, combining the functions of both a protective earthing conductor and a neutral conductor; or a PEM conductor, combining the functions of both a protective earthing conductor and a mid-point conductor or a PEL conductor, combining the functions of both a protective earthing conductor and a line conductor

NOTE This concept does not necessarily imply a risk of electrical shock

NOTA DEL MODERATORE:

Non vedo la motivazione per inserire un testo in lingua straniera, prova a tradurre i tuoi concetti.

Grazie.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Adr1 @desperado74

Grazie per i link, il secondo è proprio il testo dove ho letto quegli acronimi che, come vedete, non vengono spiegati a livello semantico/funzionale ma solo sintattico.

Ho letto un po' di letteratura americana, paese in cui sembrano aver definito meglio le parti componenti un sistema di messa a terra, infatti tutti gli acronimi - tra cui lo stesso PE da noi tanto usato - hanno uno sviluppo in lingua inglese.

Facciamo uno schema che potrebbe essere utile ai fini di stesura di progetti il più conformi possibile:

PE: conduttore di protezione collegato a terra, applicabile a tutte le masse che vengono alimentate - es.) prese, elettrodomestici, ecc. ecc.; 

PBE: conduttore equipotenziale collegato a terra, applicabile a tutte le masse metalliche non direttamente alimentate facenti parte della struttura (ingloba i "nostrani" EQP ed EQS) - es.) tubazioni, rack metallici, quadri metallici; 

PBU: conduttore equipotenziale NON collegato a terra, applicabile a tutte le masse alimentate da un sistema in regime di separazione elettrica (ingloba il non standard EQ) - es.) prese multiple a valle di un trasformatore di isolamento scollegate da terra; 

FE: conduttore funzionale collegato a terra, applicabile a tutti i circuiti che per funzionare correttamente hanno bisogno di un riferimento verso terra, funge anche come protezione - es.) centralini di allarme che vogliono il negativo a terra, filtri antidisturbo EMI/RFI, ecc. ecc.; 

FB: conduttore funzionale equipotenziale NON collegato a terra, non mi vengono in mente scenari di utilizzo.

Cosa ne pensate di questa disamina?

Vi sembra corretta?

Avete qualcosa da aggiungere?!

Sono indeciso se catalogare ad esempio lo schermo elettrostatico di un trasformatore di isolamento come PE o FE, nel senso che funge solo da protezione o è essenziale al funzionamento del trasfo stesso, come lo identifichereste?!

Stessa cosa per un UPS: PE o FE?

Grazie e salutoni a tutti!

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti