Vai al contenuto
PLC Forum

automazione di un pistone con inversione di polarita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti premetto che non sono un programmatore di plc e mi servirebbe una mano se si può fare . Ho un logo a disposizione e dovrei tramite due ingressi i1 e i2 azionare le uscite q1 e q2 mettendo un temporizzatore di 15 secondi . Fino a qui non ho avuto nessun problema ma la cosa che non riesco a fare è interbloccare quando aziono i 1 o viceversa i 2 trovare un blocco che non si inseriscono tutte due uscite per errore, perchè alle uscite ho installato due rele con una polarita inversa 12 volt + - che se succederebbe brucerei il trasformatore .grazie del aiuto anticipatamente

Inserita:
10 ore fa, rfabri ha scritto:

Posta uno spot del tuo programma.

Cattura 1.PNG

Inserita:

[I1]-------------[/Q2]-----------[b003]----------(Q1)

[I2]-------------[/Q1]-----------[b004]----------(Q2)

Inserita:

Segui come suggerisce lucky67, ma perchè una cosa semplice così con un logo?

Inserita:

rfabri: perché probabilmente un logo costa meno di due temporizzatori ^_^

Se i due relè vanno in corto nell'inversione è perché sono collegati male: devi collegare il centrale di ogni relè a un polo del motore e i due contatti NC sul negativo e NA sul positivo dell'alimentazione.

Inserita:
22 ore fa, rfabri ha scritto:

SCUSA FORSE MI SONO SPIEGATO MALE PARTO DAL INIZIO DUE PULSANTI DUE TEMPORIZZATORI COME DICI TE COME FAI A INTERBLOCCARLI TRA DI LORO SE UNO CASUALMENTE PREME IL SECONDO PULSANTE VA IN  CORTO IL POSITIVO E IL NEGATIVO IL QUALE SONO LE USCITE CHE COLLEGATO IL PISTONE A DUE FILI  +  -  12 VOLT . QUESTO SI RISOLVEREBBE SOLO CON UN RELE CICLICO PASSO PASSO IL QUALE SCAMBIA INGRESSO A1 DELLE BOBINE DEI RELE QUINDI E PER QUESTO CHE HO SCELTO IL LOGO CHE A ME OLTRE TUTTO NON COSTA NULLA . SCUSATE ANCORA UNA DOMANDA A COSA SI RIFERISCE NELLA PROGRAMMAZIONE -[/Q2]- -[/Q1]- NON LI TROVO NEL PROGRAMMA LOGO V8 GRAZIE rfabriLucky67 e Mircoron

Inserita:

SCUSATE ANCORA UNA DOMANDA A COSA SI RIFERISCE NELLA PROGRAMMAZIONE  LAD   -[/Q2]- -[/Q1]- NON LI TROVO NEL PROGRAMMA CON I SIMBOLI  FBD  LOGO V8 GRAZIE rfabri Lucky67 e Mircoron

Inserita:
22 ore fa, rfabri ha scritto:

Cattura 2.PNG

Inserita:

Se devi cominciare a programmare il logo sei il ben venuto di sicuro ti divertirai te lo auguro, ma insisto due rele finder a 3 o a 4 scambi con timer ad inesto interblocco contati ne hai per farlo, costa meno di un logo e non serve pc.

Nel forum scrivere in maiuscolo corrisponde ad urlare, ciao buon lavoro

interblocco.jpg

Inserita:
23 ore fa, rfabri ha scritto:

Grazie mille adesso lo provo e scusa non intendevo ad urlare scusa se ho scritto in maiuscolo grazie nuovamente saluti

Inserita:

Comunque il logo lo può programmare anche il ld!!!!!