Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Omron Nt21 - Testi dinamici

Messaggi consigliati

Inserito:

E' la prima volta che uso questo touch, e dovrei risolvere un problema relativo ai testi dinamici (così vengono chiamati da ESA); mi spiego meglio:

dovrei visualizzare le fasi di un processo: FASE 1, FASE 2, FASE 3, FASE 4 nella steppa pagina.

L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di usare le pagine di pop-up; vado a richiamare una pop-up contenente il nome della fase che si sovrappone alla pagina principale.

In questo modo preò devo creare molte pag. pop-up; vorrei se è possibile associare un testo ad un singolo bit dello stesso canale:

200.00--FASE 1

200.01--FASE 2

200.02--FASE 3

Il testo viene visualizzato solo quando il bit a cui è associato è ON.

E' possibile una cosa del genere o no?

Perchè leggendo il manuale non ho trovato niente a riguardo; o meglio ho trovato il caso in cui i testi siano solo due.

GRAZIE 1000.

Inserita:

il tuo problema puo' essere risolto usando le funzioni di ALARM LIST. Ad una transizione di un bit OFF->ON possono essere associati una schermata e/o una stringa di testo (max. 30 caratteri se non vado errato, a causa delle dimensioni dello schermo). Da una occhiata al manuale sotto la sezione gestione allarmi.

buon lavoro

Inserita:

Ciao Gabo,

una la funzione "String Display"

Nel "Setting" spunta "Indirect Reference"

Punta 1 qualsiasi DM o HR; p.e. D0000

A questo punto........Nelle "String Table" (All'interno della cartella TABLE) scrivi le tue fasi

FASE 1

FASE 2

FASE 3

ecc

Fatto ciò.....se nel DM0 scriverai 0 visualizzerà la FASE 1

se scrivi 1 visualizzerà FASE 2

ecc

Ciao

Fammi sapere se ti è tutto chiaro!

Stefano

Inserita:

Grazie, domani provo entrambe le soluzione.

Quella della"string table" l'avevo provata solo che non ho spontato la funzione "indirect reference" forse è lì l'inghippo; per quanto riguarda gli allarmi vado a rivedermi il manuale.

Ancora grazie.