Alberto Pranovi Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 Buongiorno, sono nuovo nel forum e anche alla programmazione con PLC, spero di riuscire a spiegarmi al meglio. Vorrei effettuare una semplice regolazione della temperatura di mandata della mia caldaia, una TATA del 2019. Sulla caldaia ho, oltre ai due contatti per termostati on/off, 2 ingressi per termostati modulanti, essendo che tata non vende termostati a proprio marchio e prevede l'utilizzo di dispositivi di terzi, suppongo che sia un semplice controllo a 0-10v (può essere?). La mia situazione è questa: ho 2 zone di impianto di riscaldamento che attualmente attuano l'on/off della caldaia, che però viene utilizzata anche per riscaldare una piscina. Avrei bisogno attraverso un Logo o altri plc di controllare la temperatura di mandata della caldaia facendo in modo che (esempio) quando solo il riscaldamento è acceso la temperatura di mandata stia sui 55°C, mentre quando anche la piscina richiede calore questa T salga a 65°C. Ipotizzavo appunto di utilizzare le uscite 0-10v di un plc se possibile. è fattibile secondo voi? e come dovrei programmare il modulo? Grazie mille
max.bocca Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Bisogna verificare gli ingresso della caldaia se sono in tensione o corrente. Poi penso che sia fattibile con il logo. Cerca la documentazione e fornisci qualche dato in più.
Alberto Pranovi Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Ho appena verificato con la ditta, che mi ha riferito che il protocollo di comunicazione è OpenTherm. Fattibile ugualmente?
Messaggi consigliati