gabriele88 Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 (modificato) Buongiorno, tramite Logo8 ho creato un programma per la gestione del sistema di irrigazione, controllo fancoil con relativa caldaia e piscina di un agriturismo. Ora vorrei creare su un pannello KTP400 Basic delle lampade che cambino stato a seconda se l'uscita è disattivata o attiva, ad esempio rosso e verde. Come devo procedere? Grazie mille dell'aiuto Modificato: 9 aprile 2020 da gabriele88
Simone.Salarsi Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Prendi uno degli oggetti che hai a disposizione, in questo caso io ho messo un cerchio (ma potresti usare anche il rettangolo o un testo) Vai nelle animazioni e poi alla voce "Appearance" ( non ricordo di preciso, ma in italiano dovrebbe essere "conformazione" o qualcosa del genere) in Tag metti la variabile che ti arriva dal Logo e sotto, alla voce Range, definisci i due stati 0 e 1 con i rispettivi colori. Eventualmente al posto di una variabile bool potresti usare anche una word in cui tu vai a scrivere da plc un valore. In questo modo potresti definire più aree , per esempio : - da 0 a 5 la tua lampada è rossa - da 6 a 9 la tua lampada è arancione - da 10 in poi è verde.
gabriele88 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Grazie mille! oggi pomeriggio proverò
gabriele88 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Come faccio ad inserire le uscite nel Tag? le devo prima parametrizzare?
Simone.Salarsi Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 devi creare una comunicazione tra LOGO ed HMI in Tia Portal guarda questo link http://www.automation.siemens.com/salesmaterial-as/software/applications/logo/v8_logo_connected_to_2_hmi.zip
gabriele88 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 per fare un pulsante invece era: Elementi - pulsante - eventi - imposta bit oppure Inverti bit? Grazie ancora
Simone.Salarsi Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Imposta bit : ad ogni evento del pulsante(premi, rilascia, ecc) ti setta il valore del bit a 1. Questo significa che da qualche altra parte dovrai andarlo a resettare Inverti bit : ad ogni evento del pulsante ti inverte lo stato attuale del bit, quindi 0->1 , 1->0
max.bocca Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 C'è anche imposta bit con tasto attivato....
Simone.Salarsi Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 anche sui pannelli basic ? mi sembrava che fosse solo per la serie Comfort
gabriele88 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 @max.bocca quella funzione non la trovo,quindi ad esempio se voglio creare un pulsante che mi attivi un relè ad impulso di corrente e logicamente quando lo ripremo mi si disattiva, come devo fa? Non è possibile con un pannello Basic?
Simone.Salarsi Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 allora "Inverti Bit" dovrebbe andarti bene
acquaman Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) 18 ore fa, gabriele88 ha scritto: Non è possibile con un pannello Basic? Si che è possibile C'è solo sulla funzione premi. Modificato: 11 aprile 2020 da acquaman
gabriele88 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Grazie acquaman comando trovato! Il problema è che quando avvio il pannello mi si attiva subito l'uscita,senza aver premuto sul pulsante. Ho notato che succede anche quando non creo nessun pulsante e clicco sui comandi(creati da Tia) per spostarmi da una pagina all'altra,ho provato ha cambiarli anche Numero dell'oggetto da 0 a 11,ma non cambia niente
acquaman Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Hai provato a fare una compilazione completa, alle volte il progetto sopratutto facendo prove, quindi inserisci, cancella ecc ecc, di incasina ed occorre fare una compilazione completa del software e ritrasferire.
Messaggi consigliati