Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezza ferro da stiro con caldaia Rowenta DG8960


Helim

Messaggi consigliati

Durante questo periodo di arresti domicilari vorrei risolvere un problema strano con il ferro di oggetto.

 

Una volta acceso, si scalda regolarmente ed il compressore carica.

Fin qui tutto ok. Appena si inzia a richiedere vapore, la pressione è molto elevata, ma tempo 3 (!!) secondi e diminuisce tantissimo fino a diventare appena percettibile. A quel punto il compressore inizia ancora a caricare, ma niente. Bisogna quindi fermare del tutto la richiesta di vapore, aspettare un attimo fino a quando ha finito di caricare ed inziare ancora con la stessa cosa. 3 secondi di vapore e stop, quindi vapore che si è quasi esaurito e dopo 6 o 8 secondo ricarica il compressore.

Se si esagera nel richiedere vapore che non c'è allora inizia a lampeggiare la spia di acqua finita (ma non lo è) e fare un reset.

Durante queste sessioni di prova è capitato anche che la valvola di sfogo sotto iniziasse a sfiatare, ma non riesco a riprodurlo.

 

Premetto che non sono io il diretto utilizzatore quindi non so dire se ci sono state delle variazioni sui rumori, tempi di accensione compressore ecc rispetto a quando andava perfetto.

 

Qualcuno riesce a darmi un parere ?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Helim, ho il tuo stesso ferro. DG8960 F0 e ha il tuo stesso difetto. Quando di accende scalda e va in pressione ma appena si richiede vapore dopo pochi secondi carica acqua in caldaia e dunque raffredda quella che c'è dentro, per questo il vapore cessa di uscire. Ho visto che il ferro ha due termostati (uno dei quali dev'essere di sicurezza) sul fondo. Un sensore di temperatura (NTC) sul bordo della caldaia. Poi c'è l'elettrovalvola del vapore e l'alimentazione della pompa di caricamento dell'acqua. Quello che non capisco è come faccia a sapere quando ha abbastanza pressione. Non mi pare che ci sia un pressostato. Allego alcune foto. Helim è come il tuo?

Qualcuno ha lo schema elettrico del circuito stampato?

Grazie!

20200412_173213.jpg

20200412_172330.jpg

20200412_173112.jpg

20200411_154952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Alberto il regolamento vieta accodamenti .

 Apri una tua discussione .  Non  chiedere altro su questa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Helim , controlla il valore della NTC  sul  lato della caldaia   che valore ha  .

E con un capacimetro  la capacità del condensatore in poliestere  grigio  che si vede in foto sotto il cavo giallo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...