Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con segnale analogico

Maxwell_

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un problema di compatibilità di un segnale analogico. Sto cercando di costruire un terminale anni 50. Ho usato come computer principale una banale scheda Arduino UNO, costruito il circuito e testato il tutto collegando i contatti di segnale e massa ad un connettore RCA (solo connettore video). Fin quì tutto funzionava. La mia idea iniziale era quella di collegare il tutto ad un televisore (diverso da quello che ho usato per i test) sprovvisto di qualsiasi ingresso di segnale diretto (che legge il segnale e lo mostra in tempo reale sullo schermo, come scart o vga) salvo quello per l'antenna TV. Purtroppo però, collegando i poli all' ingresso antenna, l'unica cosa che ottengo sono interferenze e qualche immagine distorta. Mi chiedo come sia possibile visto che sia RCA che RF sono segnali analogici. Ho provato a cambiare la risoluzione delle immagini ma niente. Su internet non ho trovato schemi elettrici, perciò non posso bypassare il sintonizzatore e collegare il tutto direttamente alla pista video. Ho provato più volte ad eseguire una ricerca canali ma senza risultati. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Modificato: da Maxwell_
Link al commento
Condividi su altri siti

E lodevole il tuo esempio di emulare il segnale Video, se riuscito, ma per entrare in antenna ti conviene comunque interporre tra il tuo terminale e la TV un modulatore analogico già fatto, sempre che la TV abbia ancora il sintonizzatore analogico, altrimenti devi passare alla modulazione digitale, con costi decuplicati.

Il segnale Videocomposito è la conseguenza di una serie di elaborazioni del segnale che entra dall'Antenna.

Non c'è solo un problema di frequenza, ma anche di Modulazione.

Il passaggio da Video (analogico) a Antenna (Analogica) richiede uno studio approfondito che non è possibile condensare in un Post.

S2EVU.gif

Questo è un esempio di modulatore Analogico, che converte il segnale Videocomposito e lo "Trasmette" su un canale libero della TV (costa una ventina di Euro), mentre uno digitale costa almeno dieci volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti