gianff Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2020 stavo usando NX1P2-9024 per prove e apprendimento sysmac studio connesso in eternet a un certo punto mi e' andato in allarme durante sincronizazione dowload upload quindi la cpu e' in errore lampeggiane pur restando in run mentre la eterenet all'accensione va in run ..ma quando inserisco conettore rj45 dopo poco va in errore lampeggiante ho provato anche in conessione diretta con cavo unico e dispari ma continua ad andare in allarme quindi non so piu' in che modo entrare in comunicazione per poter intervenire a questo punto penso alla usb...ma non ce' !!!??? nelle impostazioni comunicazioni vedo connessione remota via usb ..?? cosa sarebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Non ho capito una cosa: ma il Sysmac Studio va in comunicazione? Altrimenti, prova ad entrare in Safe Mode (dip 4 ON, dip 1-3 OFF, vedi manuale W503 pag. 3-31) e controlla lo stato mediante Sysmac Studio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) no sysmac studio non va piu' in comunicazione quando accendo NX1 subito la eternet sembra ok in run ( mentre cpu errore lampeggiante ) ma come attaccocco rj45 alla rete solita la eternet va in errore lampeggiante ? e non riesco mai a comunicare forse avro' anche cambiato involotariamente indirizzo ip ho gia provato con dip safe a on ..ma non cambia nulla certo che mettere una usb standar che va sempre...cavoli e su plc CP1E Modificato: 9 aprile 2020 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 per precisare su stessa rete ho funzionate NJ301 che comunica con sysmac studio attualmente stavo solo provando a creare un programmino per NX1 guardando/copiando NJ301 con il quale gia mi era andata in errore la eternet ( o magari non sapevo indirizzo ip ) e trammite usb che e' prensente su nj301 ho sempre ovviamente risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Beh, anche i CP1L-E hanno solo l'ethernet... Prova a fare così: connetti direttamente il PLC al PC (niente switch intermedi), poi seleziona in Controllore -> Configurazione delle Comunicazioni il metodo Connessione Diretta via Ethernet e prova a connetterti. Così deve andare, poiché viene aggirato qualsiasi indirizzo IP, poi controlli (o cancelli completamente) i programmi nel PLC. Nel caso, riprova il Safe Mode (rammentati di spegnere e riaccendere dopo l'impostazione dei dip). Il blocco della ethernet non mi è mai capitato, per cui non so cosa altro dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 CP1L-E ok non ha USB ...ma rimedi con cif01 seriale e cx.programmer te lo lascia fare ( ho pensato anche a nxcif01 ma poi in simac studio non esiste tale configurazione ) esiste poi remote usb ????? ho gia provato diretto solo pc e nx sia con cavo pari che dispari ed anche safe dip 4 on credo non ci sia modo quando collego rj45 anche solo pc va in errore la eternet e non ce verso ne sono abbastanza sicuro perche anche NJ301 me lo faceva e fino a che non ho risistemato indirizzo ip ( trammite usb ) non ce stato modo di far ripartire la eternet E adesso ho incasinato eternet NX1 e non ce altro modo per entrare ? Allucinnate se vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Boh, mai capitato nulla di simile. Mi fa pensare quasi più a un problema hardware. Io altri sistemi non li so, prova a rompere le scatole all'assistenza Omron, qui da me sono estremamente disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 problema hardware..? fino a prima che facessi... sincronizazione dowload upload ..andava a parte che mi va in allarme solo se collego rj45..ed gia questo e' incomprensibile nj301 mi e' capitato uguale credo ed era duplicazione nodo..direi..cambiato con cavo usb e tutto ripartito ( nj301) ammettiamo che ho' un nodo duplicato e mi va in errore ( anche con solo un cavo e pc ) come faccio a sapere che nodo vi e' attualmente ? nelle impostazioni anche se eternet diretta debbo scrive un numero di nodo ho provato anche con 192 168 250 1 .. ma nulla ricordo che con CP1L-E si riesce a ricercare un nodo se sconosciuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Prova, come già consigliato, a collegare direttamente PC e NX1 e, se hai il dubbio della duplicazione nodo, cambia l'IP del PC Poi verifica in DirectEthernetUtility che sia selezionata la scheda di rete che stai utilizzando per collegarti al plc Infine con il NetworkBrowser, scegli "direct ethernet connection" e quindi con il tasto Browse fai una scansione e vedi se ti trova l'NX1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 ho gia provato con cavo diretto cambiare su pc direi che non mi fido non sono pratico poi non mi funziona piu la rete queste cose prove o ricerche nodo..Dovrebbero essere disponibili su Sysmac studio anche perche qualcosa del genere esiste su cx-programmer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schwoch89 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ciao gianff, prova ad utilizzare il tool "Network Browser", lo trovi nei programmi sotto Omron -> Communications Middleware Utilities Dopo aver collegato il controllore al PC (utilizzando pure un cavo classico, tra la porta 1 del NX1P2 e quella del tuo PC) seleziona "Direct Ethernet Connection". A questo punto premi il tasto "Browse". Nella finestra sottostante dovrebbe apparirti il controllore, con il dettaglio su indirizzo IP e tipologia. Se la lista fosse vuota, allora controlla che non ci siano messaggi in fondo all'applicazione: c'è uno spazio in cui potrebbe segnalarti qualche mancanza. Una di queste, potrebbe essere che non sul tuo PC non sono installati o avviati correttamente i servizi Omron che si utilizzano per la connessione diretta. Facci sapere, Buona notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora