Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Lavatrice Slim

Stefano16

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum però ho già notato esserci diverse sezioni molto molto interessanti...per adesso mi sono iscritto perchè devo acquistare una lavatrice, possibilmente Slim...vi elenco un pò di informazioni/dubbi che potrebbero aiutarvi a consigliarmi:

- Vivo da solo (pensavo che potrebbe andare bene una 5 kg, ma se non è troppo esagerato pensavo anche ad una 6 kg).

- Ho un bagno strettissimo, la larghezza netta è di appena 90 cm, quindi l'ideale sarebbe una lavatrice slim che avesse una profondità compreso l'oblò aperto a 90° + qualche cm dietro la lavatrice (ho il rubinetto) entro i 88 cm magari...(giusto per avere 2 cm di tolleranza...).

- lavo principalmente il mio bucato cercando di dividerlo il + possibile tra simili dividentdo i lavaggi come segue: sintetici/sport, catone bianco, cotone nero, jeans, asciugami/accappaio/tovaglie, camice(raramente),  giubbini (raramente), lana (raramente).

- Conseguentemente faccio molti mezzi carichi (ecco il perchè del dubbio 5 o 6 kg),

- Lavaggi brevi entro i 60 minuti mi interesserebbero perchè spesso il mio bucano non è sporco ma sudato ecc.

- possibilità di avere la partenza ritardata.

- possibilità di vedere il tempo dei lavaggio (quando manca alla fine del lavaggio).

- possibilità di modificare la centrifuga e la temperatura dai valori dei programmi della lavatrice,

- più tutte le funzioni ecc. che oggi quasi tutte le lavatrici hanno.

- non avrei necessità di una lavatrice per forza silenziosa perchè verrebbe posizionata al piano terra mentre le camere sarebbero al piano 1°.

- ho letto molti post del forum prima di scrivere e mi intriga molto il discorso della 4 pale che "sminuzzano" meglio il bucato con conseguente miglior risultato.

Vi ringrazio molto per il consigli!

ciao e grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Guarda qualche LG. Un modello slim "base" (che comunque ha tutto quello che cerchi) viene sui 400/450 €. Lavano bene, sono silenziose, si trovano facilmente i ricambi. Per quanto riguarda le 4 pale io lo trovo un po un fanatismo, reggeva come discorso quando le lavatrici non bilanciavano prima di centrifugare ma ora come ora non ha senso, almeno secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta!

darò un occhiata al sito della LG con i vari modelli!

nel frattempo ci sarebbero 2 modelli di lavatrici che mi sembrerebbero interessanti:

- Electrolux EW6S462B

https://www.unieuro.it/online/Lavatrici/EW6S462B-pidREXEW6S462B

- Ardo 39FL126LW

https://ardo.it/it/lavatrici/39fl126lw

La prima addirittura sarebbe perfetta come dimensioni in quanto le dimensioni sul sito ufficiale indicano una misura compresa di oblò pari a 83,3 cm (+5 cm di rubinetto dietro arriverei a 88,3 cm...quindi per 1,7 cm non toccherei neppure il muro).

Per la Ardo potrei chiedere al negozio Qbric se può eventualmente fare questa verifica dimensionale.

cosa ne pensate?

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che la mia Candy slim facilmente riduce o salta la centrifuga proprio perchè fatica a bilanciare, mentre la "Ardolux" (la Electrolux slim su base Ardo, quindi a 4 pale) non ha affatto di questi problemi... ed ora c'è anche la versione inverter ancora più silenziosa...

Ma una a carica dall'alto messa di traverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

la carica dall'alto pensavo di evitarla perchè in prospettiva pensavo di posizionare sopra la lavatrice anche l'asciugatrice sempre slim...questo però non immediatamente...

la carica dall'alto non mi dispiacerebbe perchè mi eviterei di chinarmi per gioia della mia schiena...però dovrei dire addio alla possibilità di posizionare l'asciugatrice in bagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Vista la situazione, anche io ti consiglierei una carica dall’alto... Ciccio le conosce molto bene, segui i suoi consigli.

Se il bagno è così stretto, eviterei il castello...

Se poi, non hai nessuna altra alternativa, ho visto una lavasciuga slim della Haier che sembrava interessante per la capienza. Non so però sula sua affidabilità.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le gentili risposte.

la carica dall'alto sarebbe una bella idea (la mia schiena ringrazierebbe) però la lavatrice deve essere posizionata proprio all'ingresso del bagno....io pensavo ad una slim per poter utilizzare il piano sopra la lavatrice per riporci detersivi ecc bacinelle ecc..

Il discorso asciugatrice slim a castello in effetti non sarei ancora convinto al 100%...come alternative potrei (se vedrò che ne varrà la pena averla) posizionarla nel pianerottolo appena fuori dal bagno, in garage, al piano primo in una stanzetta/studio...

le lavasciuga non mi convincono molto...sono sincero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se hai la possibilità di avere due elettrodomestici, non vi è alcun dubbio che sia la soluzione da preferire.

Sui lavaggi brevi, ti consiglio di rivedere le tue abitudini, anche se semplicemente macchiati di sudore, i capi necessitano di un lavaggio di almeno 1h20’. Considera che almeno 30/40 minuti vanno via per i risciacqui e le centrifughe e che la macchina impiega circa 10 minuti per caricare, a più riprese, l’acqua e per iniziare ad avviare il riscaldamento della soluzione lavante. Altrettanti minuti, se non di più, occorrono per raggiungere la temperatura di 35/40 gradi. Alla fine, se calcoli, rimangono 25 minuti circa di  fase di lavaggio vero e proprio...

che è accettabile solo per panni poco sporchi e per un carico pari alla metà/due terzi della capienza fisica del cestello.

P.s. Le 5 chili sono 4 chili e, spesso le 6 chili sono uguali alle  false 5 chili... Devi ragionare in termini di volume del cestello in litri. In ambito commerciale, ogni 10 litri di volume, si può lavare 1kg di capi poco sporchi... 11 litri occorrono per capi mediamente sporchi e 12 per capi molto sporchi... 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all' asciugatrice, se hai spazio per metterla altrove che sulla lavatrice tanto meglio, soprattutto perché la scelta di asciugatrici slim é limitatissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per darvi un'idea maggiore, ecco la foto del bagno con ben visibili gli attacchi per la lavatrice appena dopo la porta.

Misure bagno 200 cm circa x 90 cm

Modificato: da Stefano16
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert ha scritto:

Se hai la possibilità di avere due elettrodomestici, non vi è alcun dubbio che sia la soluzione da preferire.

Sui lavaggi brevi, ti consiglio di rivedere le tue abitudini, anche se semplicemente macchiati di sudore, i capi necessitano di un lavaggio di almeno 1h20’.

A meno di non lavare a temperatura superiore ai 40°: se lavo a 50° o 60°, il lavaggio breve funziona benissimo

sui miei capi, ed io sono un ''buzzone'' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert ha scritto:

Sui lavaggi brevi, ti consiglio di rivedere le tue abitudini, anche se semplicemente macchiati di sudore, i capi necessitano di un lavaggio di almeno 1h20’. Considera che almeno 30/40 minuti vanno via per i risciacqui e le centrifughe e che la macchina impiega circa 10 minuti per caricare, a più riprese, l’acqua e per iniziare ad avviare il riscaldamento della soluzione lavante. Altrettanti minuti, se non di più, occorrono per raggiungere la temperatura di 35/40 gradi. Alla fine, se calcoli, rimangono 25 minuti circa di  fase di lavaggio vero e proprio...

che è accettabile solo per panni poco sporchi e per un carico pari alla metà/due terzi della capienza fisica del cestello.

P.s. Le 5 chili sono 4 chili e, spesso le 6 chili sono uguali alle  false 5 chili... Devi ragionare in termini di volume del cestello in litri. In ambito commerciale, ogni 10 litri di volume, si può lavare 1kg di capi poco sporchi... 11 litri occorrono per capi mediamente sporchi e 12 per capi molto sporchi... 

quindi secondo te? per una persona sola o massimo due persone potrei azzardare anche una 5 kg slim (Ardo 33FL105LW) oppure meglio una 6 kg slim (una di quelle sopra).

grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Slim da 33 cm hanno il cestello troppo poco profondo per garantire dei buoni risultati di lavaggio e risciacquo e sono poco stabili in centrifuga.

Una slim da 6 kg é decisamente meglio, il loro cestello da 42 litri circa é il pratica lo stesso della lavatrici degli anni 60 fino a metà degli anni 80

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano16 ha scritto:

una 5 kg slim (Ardo 33FL105LW)

Notoriamente sono un Ardista, però è anche vero che forse il volume di quel cestello diventa forse paragonabile ad una Candy Aquamatic, il che forse non ci interessa in questo caso. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma col bagno di quelle dimensioni, ci vedrei bene una carica dall’alto. L’asciugatrice la metterei altrove. 

Saresti, invece, per una slim?

6 hours ago, payolas said:

A meno di non lavare a temperatura superiore ai 40°: se lavo a 50° o 60°, il lavaggio breve funziona benissimo

sui miei capi, ed io sono un ''buzzone'' ;)

Che ciclo trovi efficace? Cotone con turbo o mix? O usi addirittura il 30’?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Ma col bagno di quelle dimensioni, ci vedrei bene una carica dall’alto. L’asciugatrice la metterei altrove. 

Saresti, invece, per una slim?

sarei più per una slim...ma una carica dall'alto darebbe molti meno problemi e maggiore durata nel tempo secondo te? oltre a lavare meglio mi pare di capire....

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccetto Miele, tutte hanno il cestello supportato da cuscinetti su entrambi i lati, il che ovviamente stressa meno il gruppo lavante e permette in ogni caso un rapido cambio dei cuscinetti.

Solo Ardo-Bompani su tutte e Whirlpool-Ignis-Indesit-Hotpoint + Electrolux-AEG-Zoppas hanno 3 pale.

Le prime restano molto ben fatte anche con il trattamento antiruggine (il coperchio è 100%plastica), e con le seconde hanno la vasca apribile, ma le seconde sono lamierino debole con la ruggine.

Non ho citato Candy-Hoover che hanno il cestello da 50 litri contro i circa 42 di tutte le altre, ma hanno sono un fianco apribile per accedere alla meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la delucidazione Ciccio 27!

se dovessi optare per una carica dall'alto dovrei rivedere un attimo come gestire gli spazi (dove mettere il detersivo ecc) poi in prospettiva avrei anche in mente si sostituire il piccolo lavandino che si vede in foto con un lavatoio stretto (40x80).

So che sei un "Ardista"...volevo chiederti, a livello di elettronica la Ardo slim 39FL126LW come ti sembra?

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sarei più per la carica frontale... aggiungendo magari il rialzo di 30 cm della meliconi sarei più agevolato nel carico scarico della lavatrice anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di parte...

So solo che le Home Expert non hanno la scheda madre vicino al tubo di scarico separata da quella comandi rispetto alle vecchie Dorica ed hanno il pressostato elettronico, oltre la regolazione indpendente della temperatura. Deduco quindi che ci siano delle differenze sulla programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e tanti auguri di buona Pasqua!

scusate se disturbo anche oggi però ho riflettutto molto...

Stò pensanso seriamente che una lavatrice a carica dall'alto sia l'ideale per il mio bagno!

La posizionerei subito all'ingresso del bagno con l'apertura rivolta verso il water.

a seguire ho scoperto sul web che ci sarebbero dei mobili da 106x50xh.90 (vedi foto allegata) dove sotto potrei ospitare la futura asciugatrice slim...devo solo verificare che ci stia il tutto ma penso proprio di si...

l'unica neo sarebbe il filtro della lavatrice che sarebbe un pò scomodo però potrei sempre in un secondo momento acquistare quelle pedane con le rotelle...

In questo modo potrei utilizzare la lavatrice senza troppe difficoltà a chinarmi e le mie ginocchia e schiena ringrazierebbero...😊

A questo punto potrei orientarmi sulla Ardo TL127LW...

Lavapanni-domestica-in-piedi-106x60xh90-sx-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi prendere una carica dall'alto prima di lanciarti nel buio con una Ardo io ti consiglio VIVAMENTE di informarti sul centro assistenza della tua zona. Per esperienza personale ho avuto una gran sfiga con la mia carica dall'alto Ardo che ha iniziato ad avere problemi sia meccanici che elettronici subito allo scadere della garanzia e il centro assistenza mi ha risposto "Ardo? (come se non avessero capito, scandendo bene la parola).. eh no non trattiamo questo marchio". 

Per dire.....

ps. io andrei di electrolux. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A sì ciao!
grazie per la risposta.

Avendo comunqua vicino a casa l'Unieuro e altri centri andrò sicuramente a vedere...se avessero un' Elettrolux o una AEG carica dall'alto ci penserei seriamente...anche perchè comunque sarebbero qua vicini in caso di problemi ecc....

Certo è che la carica dall'alto mi sembra la soluzione migliore per il mio bagno come mi aveva consigliato  Houseworks expert  qualche giorno fa...

vi aggiorno appena possibile.

grazie mille nel frattempo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti