ciccioilgrande Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2020 (modificato) ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,mi serve lo schema di un piccolo trasmettitore ad onde radio che produca un segnale fisso sui 100KHz per un raggio di 30 /40 metri e possa essere captato da una radio AM ,niente di sofisticato,grazie Modificato: 9 aprile 2020 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Non sono ferrato in radiantismo, ma le radio in MF (normali radio AM) sono sintonizzabili nel campo 500-1650kHz. Per ricevere il segnale a 100kHz ti ci vorrebbe una radio per LF, cioè in onde lunghe, ma le radio normali partono da circa 150kHz in su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 io penso che se fai una ricerca in rete o tra i kit dell'allora Nuova Elettronica magari lo trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 chiedo scusa ragazzi ma c'è stato un errore in realtà manca uno zero, cioè 1000 KHz cioè 1MHz questa è la frequenza ma anche se dovesse essere diversa,va bene uguale,l'importante è che si possa captare con una radio AM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Fai una ricerca con parola chiave "trasmettitore per onde medie" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Qui ne trovi uno, nelle prime pagine, ma la vedo dura procurarsi i componenti : Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 E qui uno che monta normali transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) non è tanto i componenti da reperire per quello schema,ma mi pare che gli serva solo un tono da trasmettere,quindi al posto del microfono ci andrebbe un piccolo osclillatore da 1kHz. Qui trovi qualche esempio Modificato: 9 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 grazie ragazzi in rete ho trovato questo semplice schema con componenti abbastanza reperibili,è un trasmettitore AM sui 600-700 KHZ, però non riesco a capire cosa è quel componente con la scritta GEN,inoltre secondo voi può funzionare? a quanti metri può arrivare l'onda che produce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 GEN è il generatore di segnale modulante, che se hai bisogno sia un tono fisso, puoi mettere un semplice oscillatore a 1kHz con un NE555, come dice Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 3 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: a quanti metri può arrivare l'onda che produce? 5-10m al massimo ,con antenna 20-30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 4 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: in rete ho trovato questo semplice schema con componenti abbastanza reperibili, A me sembrano poche le spire della bobina per OM, anche se il condensatore è '' grandicello ''. I radioamatori dove sono ? Aspettiamo chiarimenti , grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 più corte che medie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: 5-10m al massimo ,con antenna 20-30 Cioè non arriva nemmeno alla fine dell'antenna?? Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 A pensare un po , credo che non sia nemmeno un emettitore , ma un amplificatore con carico la bobina , accordata su una certa frequenza (fuori dalla mia portata calcolarla ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) 5 minuti fa, ilguargua ha scritto: Cioè non arriva nemmeno alla fine dell'antenna? Sei '' contagioso '' ! Modificato: 9 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 4 minuti fa, gabri-z ha scritto: credo che non sia nemmeno un emettitore Forse oscilla anche , bisogna giocare con i sensi degli avvolgimenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 9 ore fa, ilguargua ha scritto: Cioè non arriva nemmeno alla fine dell'antenna?? no,si ferma prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 11 ore fa, gabri-z ha scritto: A me sembrano poche le spire della bobina per OM, anche se il condensatore è '' grandicello ''. I radioamatori dove sono ? Aspettiamo chiarimenti , grazie ! hai ragione chiedo scusa ho dimenticato di dirvi ,che quelle spire sono avvolte su un nucleo di ferrite dal diametro di 6-8 mm e lungo 10-15 cm,questo è il circuito reale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) La presenza della ferrite era scontata , lo schema è identico a quello presentato da Ale , solo che disegnato con un errore . Io , quello di Ale l'ho appena simulato e.....funziona .( chi sa perché ? ) Il segnale è un ''po'' distorto , ma ho ''risolto'' con un generatore di corrente costante nel emettitore La foto è del tuo oppure dalla fonte ? Modificato: 10 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Il circuito è stato fatto da chi lo ha ideato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Provo a montarlo anche io , mi è venuta in mente un'applicazione utile in casa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 scusate mi spiegate l'utilizzo di questo modulo? per quali funzioni si può utilizzare? sarei interessato anche io a realizzarlo uno schemino semplificato e possibile averlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, sergio1289 ha scritto: per quali funzioni si può utilizzare? Per usare una frase fatta: il limite è solo la fantasia. L'utilizzo più comune e facile è un piccolo radio comando o un radio microfono in AM. PS Un trasmettitore con queste caratteristiche, ma ovviamente a valvole, era l'apparecchio finaledella scuola Radio Elettra. La pubblicità della scuola recitava pressapoco così: "...ed alla fine costruirete un trasmettitore inn onde medie con la vostra voce che sarà trasmessa nell'etere....." Erano gli anni '50 del secolo scorso ed io ero ancora molto giovane. Modificato: 10 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Parafrasando una famosa battuta di Alberto Sordi davanti ad un piatto di spaghetti "maccarone,m'hai provocato e mo' me te magno", vi presento il mio primo TX in Onde Medie in fonia e CW costruito mezzo secolo fa a 15 anni con il quale ho comunicato a 50m con mio fratello che ne aveva 10. A 60m gia non arrivava più.... Il mobile metallico me lo costruì mio padre in cartiera nei ritagli di tempo. Modificato: 10 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati