felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Infatti, stiamo cercando di consigliarti al meglio. Abbiamo detto che i partitori non sono la soluzione migliore in quanto servirebbero dei derivatori ma così facendo torniamo al problema della maggiore attenuazione che ti renderà impossibile la visione. Un decoder alimenta soltanto l'uscita dell'LNB al quale è collegato e non entrambe le uscite di un LNB Twin come il tuo. Anche se potesse alimentarle entrambe, all'altra uscita devono pervenire i comandi in tensione e toni che escono dal decoder, quindi non si risolverebbe comunque il problema. Forse non ho afferrato il concetto ma non vedo a cosa serva un mixer che alimenti a parte terrestre... Quote tutti i tv escluso quello della sala hanno il cavo d'antenna diretto .infine ai tv di cucina e camera non serve il sat. Nessuno te lo vuole imporre ma non puoi fare diversamente. Se vuoi miscelare è perchè non puoi passare altri cavi, altrimenti saresti andato direttamente dall'LNB alla camera da letto Modificato: 10 aprile 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 ma adesso lascio la coversazione perche' per me e' gia tardi (sono un po' vecchio) domani forse avro' le idee piu' chiare Buonanotte. Quando ho postato il problema ho dichiarato che la risoluzione era TEORICA .ho soltanto disegnato una serie di dispositivi che teoricamente avrebbero risolto il problema dell'unico cavo disponibile senza tener conto dei problemi che , sollevati.Quella e' un'incombenza che spetta a chi di dovere, cioe' a voi volenterosi. percio' mi sembra di capire che la sostituzione dei partitori e' per quanto riguarda l'impianto esistente .ma mi dite anche che non e' una soluzione ottimale ..quella ottimale qual'e'. Una domanda, Il decoder che alimenta una presa dell'LNB alimenta anche l'altra presa ? tutti i tv escluso quello della sala hanno il cavo d'antenna diretto .infine ai tv di cucina e camera non serve il sat. .Ho visto che i LEM il passaggio della corrente sta sul terrestre perlomeno i modelli che ho visto. il cavo della cucina dal 1° pp12 sara' 5 mt. , l'altro cavo percorre un paio di metri al secondo pp12 ,da qui parte un cavo di circa5 mt che va alla camera l'altro in camera letto un paio di metri .. Gradisco senz'altro lo schema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 ma adesso lascio la coversazione perche' per me e' gia tardi (sono un po' vecchio) domani forse avro' le idee piu' chiare Buonanotte. Quando ho postato il problema ho dichiarato che la risoluzione era TEORICA .ho soltanto disegnato una serie di dispositivi che teoricamente avrebbero risolto il problema dell'unico cavo disponibile senza tener conto dei problemi che , sollevati.Quella e' un'incombenza che spetta a chi di dovere, cioe' a voi volenterosi. percio' mi sembra di capire che la sostituzione dei partitori e' per quanto riguarda l'impianto esistente .ma mi dite anche che non e' una soluzione ottimale ..quella ottimale qual'e'. Una domanda, Il decoder che alimenta una presa dell'LNB alimenta anche l'altra presa ? tutti i tv escluso quello della sala hanno il cavo d'antenna diretto .infine ai tv di cucina e camera non serve il sat. .Ho visto che i LEM il passaggio della corrente sta sul terrestre perlomeno i modelli che ho visto. il cavo della cucina dal 1° pp12 sara' 5 mt. , l'altro cavo percorre un paio di metri al secondo pp12 ,da qui parte un cavo di circa5 mt che va alla camera l'altro in camera letto un paio di metri .. Gradisco senz'altro lo schema . A felix54 siccome abbiamo menzionato per esmpio il partitore dem e dal momento che il decoder che mettero' in camera da letto dovra' alimentare LNB di sua competenza il LEM porta corrente dalla parte terr anziche dalla parte sat, ma non so se e' un'osservazione giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 29 minuti fa, varter ha scritto: Gradisco senz'altro lo schema . Ok, nel pomeriggio vedo di farlo, a meno che felix mi vuole anticipare...... Un consiglio. Prima di postare devi cancellare la vecchia discussione che ti appare in memoria, basta cliccare in basso su "editor trasparente" ed automaticamente viene cancellata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 4 minuti fa, snipermosin ha scritto: a meno che felix mi vuole anticipare...... Fai più in fretta tu, a mano, e poi di te mi fido Quote Gradisco senz'altro lo schema . Non dimenticarti di dirci che cavo hai ed il tipo di LNB c'è sulla parabola...... magari non serve fare calcoli di caduta di tensione ma non si sa mai. Modificato: 10 aprile 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 ma adesso lascio la coversazione perche' per me e' gia tardi (sono un po' vecchio) domani forse avro' le idee piu' chiare Buonanotte. Quando ho postato il problema ho dichiarato che la risoluzione era TEORICA .ho soltanto disegnato una serie di dispositivi che teoricamente avrebbero risolto il problema dell'unico cavo disponibile senza tener conto dei problemi che , sollevati.Quella e' un'incombenza che spetta a chi di dovere, cioe' a voi volenterosi. percio' mi sembra di capire che la sostituzione dei partitori e' per quanto riguarda l'impianto esistente .ma mi dite anche che non e' una soluzione ottimale ..quella ottimale qual'e'. Una domanda, Il decoder che alimenta una presa dell'LNB alimenta anche l'altra presa ? tutti i tv escluso quello della sala hanno il cavo d'antenna diretto .infine ai tv di cucina e camera non serve il sat. .Ho visto che i LEM il passaggio della corrente sta sul terrestre perlomeno i modelli che ho visto. il cavo della cucina dal 1° pp12 sara' 5 mt. , l'altro cavo percorre un paio di metri al secondo pp12 ,da qui parte un cavo di circa5 mt che va alla camera l'altro in camera letto un paio di metri .. Gradisco senz'altro lo schema . A felix54 siccome abbiamo menzionato per esmpio il partitore dem e dal momento che il decoder che mettero' in camera da letto dovra' alimentare LNB di sua competenza il LEM porta corrente dalla parte terr anziche dalla parte sat, ma non so se e' un'osservazione giusta. Editor trasparente prima l'avevo visto adesso non c'e' piu' L'LNB e'integrato alla parabola che e' TELESYSTEM il diametro del dipolo centrale del cavo e' 1 mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 18 minuti fa, varter ha scritto: LEM porta corrente dalla parte terr anziche dalla parte sat, ma non so se e' un'osservazione giusta. Non c'entra nulla, anzi se monti quel demix farai solo danni... 19 minuti fa, varter ha scritto: L'LNB e'integrato alla parabola che e' TELESYSTEM il diametro del dipolo centrale del cavo e' 1 mm Se non hai maggiori info, ci accontenteremo di considerare l'LNB un comune twin mentre del cavo dovremmo quanto meno sapere se è in rame puro oppure in acciao rivestito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 l'ho scalfito e' rosso percio' RAME Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Se è roso "dentro" allora siamo sicuri che è rame. Aspettiamo lo schema di snipermosin... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) Domande per varter : 1) Hai possibilità di passare un secondo cavo nelle canalette oppure ti viene difficile ? 2) Disponi di una tensione di rete nei pressi del cad condominiale per un eventuale amplificatore da interno (di buona qualità) ? Vorrei fare in modo da evitare i 2 partitori in cascata, che oltre a non essere tecnicamente corretti, lo sono ancor piu' in presenza di segnale sat. Funzionare potrebbe funzionare, ma, come aveva anticipato felix, con una catena di diodi in serie si rischia una caduta di tensione eccessiva anche perchè guarda caso è proprio l'ultima presa ad essere servita dal sat ed'è quella piu' svantaggiata. Se ci fosse l'opportunità di inserire un ampli di linea a bassa figura di rumore, basta un 230 V, si puo' predisporre una distribuzione a derivatori in cascata con un maggiore equilibrio del segnale anche sul terrestre. Ad ogni modo lo schema (che non mi piace molto tecnicamente) è questo: Modificato: 11 aprile 2020 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 l'ho scalfito e' rosso percio' RAME Buongiorno Snipermosin per il passaggio di un secondo cavo non c'e nessuna possibilita' . Ho invece una presa di corrente a fianco della scatola dove c,'e il DVB12 condominiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) l'ho scalfito e' rosso percio' RAME Buongiorno Snipermosin per il passaggio di un secondo cavo non c'e nessuna possibilita' . Ho invece una presa di corrente a fianco della scatola dove c,'e il DVB12 oerrrato e CVd condominiale Una domanda blasfema : al posto dei partitori non si possono mettere i cad che hanno entrata e uscita comunicanti? Modificato: 11 aprile 2020 da varter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 l'ho scalfito e' rosso percio' RAME Buongiorno Snipermosin per il passaggio di un secondo cavo non c'e nessuna possibilita' . Ho invece una presa di corrente a fianco della scatola dove c,'e il DVB12 oerrrato e CVB condominiale Una domanda blasfema : al posto dei partitori non si possono mettere i cad che hanno entrata e uscita comunicanti? mi sono accorto che la mia domanda tanto blasfema non e' ,ma la presa derivata riesce a captare il segnale miscelato ? e l'alimentazione al al'LNB arriva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Consiglio. Prima di rispondere ti appare la finestra con la vecchia discussione che avevi inserito prima, cancellala altrimenti diventa tutto confuso, clicca in basso su editor trasparente. Con lo schema che ti ho appena fatto hai il segnale sat in tutta la casa. Visto che hai un 220V vicino al derivatore condominiale si puo' inserire in quel punto un piccolo ampli di linea e fare una distribuzione come si deve. Se vuoi procedere in questo modo dllo che faccio lo schema, altrimenti usa quello che ho già fatto e che dovrebbe funzionare, anche se, ripeto, non è il massimo della correttezza tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, varter ha scritto: Una domanda blasfema : al posto dei partitori non si possono mettere i cad che hanno entrata e uscita comunicanti? No. Nei moderni derivatori a larga banda, l'attenuazione fra le bande dtt e sat è diversa anche sull'uscita passante e se è così un motivo ci sarà. Nei vecchi CAD il comportamento sulla banda sat è imprevedibile e sconosciuto (almeno a me) perchè non sono stati concepiti per lavorare a frequenze più alte Modificato: 11 aprile 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Facciamo dato che ne abbiamo l'opportunita' una cosa fatta bene sempre se non ti impegna troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Questo è cio' che intendevo, chiedo scusa per il pasticcio, ma tanto non deve essere esposto in museo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 3 ore fa, varter ha scritto: Ho invece una presa di corrente a fianco della scatola dove c,'e il DVB12 oerrrato e CVd condominiale Cos'è il DVB12 oerrrato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Secondo me è il cad 12 , forse è un errore di battitura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Non credo, ha scritto: Quote dove c,'e il DVB12 oerrrato e CVd condominiale Tra l'altro non ha mai specificato se CVD12 è la sigla giusta oppure se si tratta di un CAD12 come hai ipotizzzato tu. Sul web la ricerca di "cvd12" non dà risultati attinenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Potrei pensare che avendo l'etichetta di carta magari si è scolorita ingannando le lettere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 E' possibile ma se fosse un derivatore della serie CAD che, a quanto pare varter conosce bene, non si sarebbe fatto ingannare. Qualora servisse, chiederemo a varter di postare una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) Facciamo dato che ne abbiamo l'opportunita' una cosa fatta bene sempre se non ti impegna troppo lo leggevo sottosopra ma e' un CAD 12 Modificato: 11 aprile 2020 da varter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 In questo momento, varter ha scritto: lo leggevo sottosopra ma e' un 12CAD 12 Grande, snipermosin, anche stavolta ci ha acchiappato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varter Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 CHE MIX ? uno qualsiasi ? una domanda :l'LNB 2 come si alimenta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati