Antolo Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 (modificato) Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, sempre estremamente utile. grazie innanzitutto a chi gentilmente vorrà supportarmi in questo momento un po' complicato per tutti. Ho un problema con la temperatura dell'acqua calda sanitaria sulla mia caldaia ARISTON BS II 24 CF EU CAMERA APERTA METANO. Nonostante la manopola della regolazione della temperatura sanitaria sia impostata sul massimo, l'erogazione avviene a temperatura molto bassa (aldisotto dei 40°C). Credo che la valvola a 3 vie funzioni in quanto la sento scattare a riscaldamenti accesi avviando il circuito sanitario. Immagino possa trattarsi di uno dei due sensori NTC1 o NTC2 ma vorrei capire come verificare se si tratta di questi (es. verificare resistenza con ohmetro) o se si possa trattare di altro. Anche facendo un test con la funzione spazzacamino la temperatura rimane bassa. Vorrei capire se posso intervenire direttamente sulla caldaia acquistando eventuali ricambi on-line. Grazie ancora a tutti. Antolo Modificato: 9 aprile 2020 da Antolo
vincenzo barberio Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Salve Antolo, cerca su google "manuale didattico caldaia ariston bs", poi clicca su La-certificazione energetica ed avrai tutte le risposte che ti occorrono. I valori della resistenza delle sonde ntc sono riportati a pagina 24.
vincenzo barberio Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Dimenticavo, le due sonde ntc sono uguali ed hanno il codice 990686 e se ti occorre puoi trovarle in rete digitando. "sonda ntc ariston 990686" Saluti vb
Antolo Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve Antolo, cerca su google "manuale didattico caldaia ariston bs", poi clicca su La-certificazione energetica ed avrai tutte le risposte che ti occorrono. I valori della resistenza delle sonde ntc sono riportati a pagina 24. 12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Dimenticavo, le due sonde ntc sono uguali ed hanno il codice 990686 e se ti occorre puoi trovarle in rete digitando. "sonda ntc ariston 990686" Saluti vb Grazie infinite. Ho provato a verificare le resistenze di entrambi i sensori (invertendoli essendo uguali) ed ho verificato che per entrambi la resistenza a freddo è pari a 10 KOhm (corrispondenti a una temp tra 20 e 30°C) mentre a caldo arrivano a 3 KOhm (ovvero 60°C). Questo mi farebbe anche escludere un problema di regolazione della potenza (quindi di elettronica). Secondo voi, potrebbe trattarsi di un accumulo di calcare nello scambiatore sanitario (anche se non vedo diminuzione della portata) o potrebbe trattarsi di altro (che magari posso verificare da solo)? Grazie ancora e saluti Antolo 12 ore fa, Resiliente ha scritto: Riscaldano i termosifoni? 12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve Antolo, cerca su google "manuale didattico caldaia ariston bs", poi clicca su La-certificazione energetica ed avrai tutte le risposte che ti occorrono. I valori della resistenza delle sonde ntc sono riportati a pagina 24. 15 ore fa, Antolo ha scritto: Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, sempre estremamente utile. grazie innanzitutto a chi gentilmente vorrà supportarmi in questo momento un po' complicato per tutti. Ho un problema con la temperatura dell'acqua calda sanitaria sulla mia caldaia ARISTON BS II 24 CF EU CAMERA APERTA METANO. Nonostante la manopola della regolazione della temperatura sanitaria sia impostata sul massimo, l'erogazione avviene a temperatura molto bassa (aldisotto dei 40°C). Credo che la valvola a 3 vie funzioni in quanto la sento scattare a riscaldamenti accesi avviando il circuito sanitario. Immagino possa trattarsi di uno dei due sensori NTC1 o NTC2 ma vorrei capire come verificare se si tratta di questi (es. verificare resistenza con ohmetro) o se si possa trattare di altro. Anche facendo un test con la funzione spazzacamino la temperatura rimane bassa. Vorrei capire se posso intervenire direttamente sulla caldaia acquistando eventuali ricambi on-line. Grazie ancora a tutti. Antolo
Antolo Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 12 ore fa, Resiliente ha scritto: Riscaldano i termosifoni? Si, i termosifoni funzionano, non so però verificare se la temperatura dell'impianto viene raggiunta così come dovrebbe. Grazie ancora Antolo In questo momento, Antolo ha scritto: Si, i termosifoni funzionano, non so però verificare se la temperatura dell'impianto viene raggiunta così come dovrebbe. Grazie ancora 12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve Antolo, cerca su google "manuale didattico caldaia ariston bs", poi clicca su La-certificazione energetica ed avrai tutte le risposte che ti occorrono. I valori della resistenza delle sonde ntc sono riportati a pagina 24. Ho scaricato il manuale, estremamente utile ed interessante!
vincenzo barberio Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Generalmente quando lo scambiatore secondario è incrostato l'acqua dal rubinetto non è calda come da richiesta mentre la temperatura dell'acqua del circuito primario si innalza eccessivamente facendo spegnere il bruciatore oppure facendo abbassare molto velocemente la fiamma. Un altro motivo per cui l'acqua non è abbastanza calda potrebbe essere (ma penso te ne saresti accorto) un trafilamento della valvola a tre vie, nel senso che aprendo un rubinetto di ACS si scalda anche la tubazione di mandata dei termosifoni. Se con rubinetto aperto la caldaia in modalità spazzacamino non scalda bene l'acqua ed i termosifoni(sempre in questa modalità e con rubinetto aperto) non si scaldano, molto probabilmente va pulito lo scambiatore sanitario. P.S.: Negli eventuali prossimi interventi, se non vuoi che appaiano le cose scritte in precedenza, bisogna (prima di scrivere) "cliccare" su Editor Trasparente Saluti vb
Resiliente Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Voglio dire quando apri l'acqua calda riscaldano i termosifoni?Fai una cosa chiudi la valvola di mandata cioè quella di sopra di tutti i radiatori e vedi se l'acqua ti viene.
Antolo Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Gentile Vincenzo, grazie mille per i suggerimenti. è effettivamente evidente un abbassamento dell'intensità della fiamma dopo l'avvio iniziale dell'ACS. Ho anche provato (ed escluso) che in modalità spazzacamino ci fosse riscaldamento del circuito dei termosifoni. Evidentemente dovrò far fare una decalcificazione dello scambiatore. Grazie ancora per i suggerimenti. PS scusa per la ripetizione dei commenti.. ma non sono molto avvezzo con i forum!!
vincenzo barberio Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 La ripetizione dei commenti a me non da particolarmente fastidio. Sono i Moderatori che non vogliono.
Antolo Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Grazie Resiliente, no, aprendo l'acqua calda non si scaldano i termosifoni (in questo caso sarebbe la valvola a tre vie a non funzionare, corretto?). Grazie a Buona Pasqua a tutti
Messaggi consigliati