Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Smeg SI850X scatta differenziale

mark2011

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ogni tanto durante la cottura scattava il differenziale fino ad arrivare ad un punto che scattava immediatamente! Ho staccato totalmente la resistenza superiore ed ho cucinato 2/3 volte solo con la inferiore senza problemi. Ordinata la nuova superiore ed installata....dopo 1 minuto è saltata di nuovo e sinceramente sento pure puzzetta di bachelite!!! inizio a smontarla....

Possibile che sia difettosa? Suggerimenti?

grazie

Modificato: da mark2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ristaccato la resistenza superiore..lasciando solo la massa....messo a 200....va bene!

non so cosa altro fare...

grazie

20200409_205511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai provato pure a fare l'inverso ?

Attaccata solo la superiore e staccare quella inferiore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 16/4/2020 alle 23:51 , Stefano Dalmo ha scritto:

Hai provato pure a fare l'inverso ?

Attaccata solo la superiore e staccare quella inferiore ?

si si certo....scattava immediatamente...ora ho reso la nuova superiore e sto lavorando solo con la inferiore (max150/160°).

non so se provarne un'altra nuova superiore...o chiamare aiuto esterno!

grazie di tutto

Il 17/4/2020 alle 10:18 , archimede57 ha scritto:

Penso, tu ti riferisca all'intervento del salvavita e non alla interruzione della resistenza.

La resistenza nuova va provata con la tensione diretta appurando che con crei dei contatti a massa, fino al raggiungimento del colore brunito.

La prova va fatta con resistenza separata dal forno e senza massa allacciata, in sicurezza per le persone che stanno facendo la prova.

In passato, mi erano capitati più di un caso che la resistenza nuova creasse problemi al primo impatto con la tensione.

Dopo il primo caso mi lamentai con il fornitore, lui mi chiari il fatto che l'isolante interno alla resistenza poteva aver assorbito un pò di umidità e che con prove successive tutto sarebbe andato per il verso giusto.

Alla prova tutto OK, la resistenza non faceva più scatare il salvavita anche se invertendo la spina nella presa, la fase gli giungeva sempre diretta.

Non so se queto possa essere il tuo caso, perchè non potendo constatare di persona il circuito non mi esprimo, è solo per evitarti inconvenienti che non sono scritti da nessuna parte.

ciao

si, anche io avevo pensato questo!

ho fatto lavorare il forno 3/4 volte con la superiore nuova inserita ma non collegata in modo potesse "asciugare"...

al ricollegamento..scatto immediato!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti