sinuio Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 Salve a tutti,vorrei un chiarimeto sui filtri mef ,Fracarro.Mi servirebbe un filtro Uhf per due antenne,La prima solo i canali 26 , 30 , 40 ,.Tutto il resto sulla seconda antenna. Mi dicono dei filtri Mef,ma posso su un solo filtro fare il lavoro sopra descritto? I canali sono preinpostati di fabrica oppure posso fare io? Disturba molto i canali vicini dove attenua? Come funzionano? Ci sono altri rimedi migliori non costosi? Grazie a tutti e speriamo bene per il resto......
felix54 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) Certo che si può fare ma è buona cosa ordinarli già tarati perchè per farlo in autonomia servono idonei strumenti ed un po' di "pelo". A memoria non ricordo l'attenuazione sui canali adiacenti ma se essi non sono già scarsi prima del filtro, solitamente non ci sono problemi. Il discorso vale anche per tutta la banda UHF poichè hanno una perdita d'inserzione Il loro funzionamento si basa su due distinti ingressi dai quali su uno transitano soltanto i canali su sui è tarato e reiietta tutto il resto della banda UHF mentre dall'altro ingresso transita tutta la banda UHF tranne i canali su cui è tarato il filtro. Rimedi migliori e non costosi non ne esistono, anzi la differenza di prezzo è molto elevata. Oltre ai MEF Fracarro esistono anche prodotti Offel che consistono in filtri analoghi ai Mef oppure centralini con ingressi già filtrati Modificato: 9 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Non è semplice tarare le bobine, innanzitutto devi avere un analizzatore a portata di mano, non uno di quelli giocattolo, ma uno che misuri in tempo reale, e poi, come dice felix, occorre molta manualità ed esperienza nel farlo, specialmente per quelli a piu' celle, dove bisogna sapere da quale cella iniziare e come interagiscono tra di loro. Meglio affidarsi a quelli già tarati, sempre che con la spedizione, dove sappiamo bene con quale "delicatezza" vengono trattati i colli, si abbia la fortuna che le bobine non si starino dal valore di fabbrica.
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Giusto per curiosità: https://www.plcforum.it/f/topic/77914-come-montare-2-antenne-contrapposte/?tab=comments#comment-589925 Praticamente sono quasi 8 anno che ti porti dietro il cruccio dei Mef? Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
sinuio Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Be diciamo di si,allepoca avevo lasciato stare vista la complessità della cosa.Ora visto che devo stare a casa ho ripensato al caso e volevo provarci. Inoltre ora ho in possesso un analizzatore della Rover tab4 che mi può aiutare. Mi date il modello che devo ordinare e dove? Vi pongo un caso per me strano ma è capitato propio a mè. Un mio amico vicino casa mia mi chiama per mettere un nuovo ampli che gli si era rotto.Vado prendo un normalissimo ampli da 30Db,e vedo che lui aveva montato due antenne Uhf contrapposte per lo stesso scopo che vi dicevo.Prima cosa che gli ho detto,ma cosa hai fatto non può funzionare cisì. Lui mi dice non preoccuparti cambiamo L'ampli e poi vedrai.Be fatto il lavoro sono andato a casa sua e si vedeva veramente tutto rai da nord e privati da sud.Questo quando ho scritto il primo post.Allora sono andato a casa mia ed ho fatto lo stesso e come saprete non si vedeva nulla. Come mai?? Cosa succede dal mio amico,peraltro non capisce nulla di queste cosa.
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 26 minuti fa, sinuio ha scritto: Come mai?? Cosa succede dal mio amico,peraltro non capisce nulla di queste cosa. Pura fortuna del principiante. conosci la storiella seconda la quale il calabrone, per alcune leggi fisiche, non dovrebbe essere in grado di volare? Bene, il calabrone non lo sa e continua a volare Quote Mi date il modello che devo ordinare e dove? Il modello è lo stesso che hai scritto tu e ordinandolo devi specificare i 3 canali su cui lo vuoi tarato. Dove acquistarlo non lo so, non faccio acquisti online e quindi, vista la distanza geografica, non posso esserti di aiuto Modificato: 10 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 45 minuti fa, sinuio ha scritto: Come mai?? Ci sono casi in cui i contributi di canali uguali da piu' direzioni possono anche coesistere, e il loro funzionamento dipende da molti fattori, ma una cosa è certa, la qualità nella migliore delle ipotesi, cioè quando funziona, viene abbassata drasticamente, basta avere uno strumento serio, e saperlo usare per rendersene conto. Ci sono poi casi, come il tuo, in cui la cosa non è fattibile se non con l'ausilio di appositi filtri.
felix54 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Sia chiaro che con la cessione della banda dei 700 MHz al 5G, il filtro diventerà inutile se non sostituendolo o facendolo ritarare, ammesso che qualcuno lo possa o sappia fare.
sinuio Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Conoscete questo modello di centralina. FRACARRO FRPRO 10HD 272110-centrale 10 Cluster 116 db-3uhf inputs. Secondo voi se mettessi questa centralina per un piccolo ponte caldo,si riuscirebbe ad ottenera qualcosa? Ne avevo già parlato tempo fa sul forum.
snipermosin Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 1 ora fa, sinuio ha scritto: Conoscete questo modello di centralina. FRACARRO FRPRO 10HD 272110-centrale 10 Cluster 116 db-3uhf inputs. Questo prodotto è oramai superato in prestazioni dai nuovi modelli che hanno una capacità di filtraggio maggiore, un costo minore ed una facilità di programmazione migliorata. 1 ora fa, sinuio ha scritto: per un piccolo ponte caldo Che c'azzecca col tuo post ?
felix54 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, sinuio ha scritto: Conoscete questo modello di centralina. FRACARRO FRPRO 10HD 272110-centrale 10 Cluster 116 db-3uhf inputs. Secondo voi se mettessi questa centralina per un piccolo ponte caldo,si riuscirebbe ad ottenera qualcosa? Ne avevo già parlato tempo fa sul forum. Sì, anche se obsoleto è un prodotto noto ma tu in questa discussione avevi scritto: Il 9/4/2020 alle 20:33 , sinuio ha scritto: Ci sono altri rimedi migliori non costosi? Quindi nessuno ti avrebbe consigliato, vecchia o nuova, una centrale programmabile. Quote Secondo voi se mettessi questa centralina per un piccolo ponte caldo,si riuscirebbe ad ottenera qualcosa? Mi unisco al quesito posto da snipermosin: Quote Che c'azzecca col tuo post ? Modificato: 13 aprile 2020 da felix54
sinuio Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Si avete ragione siamo uscita dal seminato. Ma ho fatto questa domanda parchè cercavo i filtri e mi sono imbattuto su questo prodotto usato. Per questo mi è ritornato in mente il vecchi post ponte caldo. Mi dite prodotti nuovi dal costo più contenuto? Esempio? Questi prodotti danno la possibilità di tarare ogni canale ed amplificarlo come lo si vuole senza toccare il resto vero?Quindi di poter uscire in uscita con un segnale ben livellato .
felix54 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Leggi questa interessante discussione di snipermosin 460 Euro di listino a cui segue lo sconto del venditore + IVA Non si è ancora capito cosa c'entra il ponte caldo, tra l'altro, illegale. Modificato: 13 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 2 ore fa, sinuio ha scritto: Mi dite prodotti nuovi dal costo più contenuto? Esempio? Ci sono modelli della stessa centrale che hanno qualche funzione in meno, ma con un costo inferiore. Ad es. c'è la versione con 30 cluster invece che 50, in pratica si possono lavorare 30 mux e se non bastano i 30 canali se ne possono affiancare alcuni all'interno dello stesso cluster, mi pare che abbia pure un livello di uscita di un paio di db piu' basso, ma per uso casalingo basta e ne avanza un bel po', hanno 4 ingressi in totale invece di 5. Si trova a circa 200 Euro ivata, o poco piu'
sinuio Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Tipo questa : Johansson 6700 Profiler Revolution 5 ingressista?
sinuio Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Di questo modello che mi dite può andare? Televes 5
snipermosin Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Della Johansson esiste il modello lite, te l'avevo accennato prima, ha un ingresso in meno e 30 filtri invece che 50. costa meno e con 2 uhf ne hai da vendere. La Televes mai montata, occorre un'app per programmarla con lo smartphone, meno pratica della prima e con qualche comodità in meno.
felix54 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: La Televes mai montata, occorre un'app per programmarla con lo smartphone, meno pratica della prima e con qualche comodità in meno. Non c'è niente da fare, gira e rigira bisogna dare risposte di comodo. Quote Di questo modello che mi dite può andare? Non credo che sia più economica. Mi sembrava tanto chiaro e coerente con lo spirito di risparmiare denari, questa soluzione ma a quanto pare non è così 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Della Johansson esiste il modello lite, te l'avevo accennato prima, ha un ingresso in meno e 30 filtri invece che 50. costa meno e con 2 uhf ne hai da vendere. Modificato: 14 aprile 2020 da felix54
sinuio Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Non trovo nulla della Johansson lite.datemi qualche link,magari usata.
felix54 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) Bah! Secondo te abbiamo strumenti diversi da un web browser esattamente come quelo che usi tu? Modificato: 14 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Lo stesso modello è rimarchiato da : Fracarro - Offel - EmmeEsse - FTE Maxital. Cerca bene, noi non possiamo inserire link commerciali, è vietato. Magari sulla "baya"......
Messaggi consigliati